lunedì 6 novembre 2017

Annunci Lucca Comics & Games 2017

E anche quest'anno Lucca è arrivato e se n'è andato, anche se già sappiamo che le date dell'edizione 2018 saranno 31 ottobre-4 novembre. Io come ogni anno ho visitato il festival nel corso di un paio di giorni molto intensi e non vedo l'ora di raccontarvi le mie impressioni riguardo a questa kermesse che riveste ormai da anni un'importanza enorme per tutti gli appassionati di fumetto.

Parto con gli annunci che più mi hanno interessato, penso che abbiate già letto sui vari siti d'informazione le liste complete e in caso vi rimando ad Animeclick, che da questo punto di vista mi è sempre molto utile. Ecco ciò che mi ha più intrigato!



Star Comics

Quest'anno tutte le case editrici che sono andate in conferenza hanno proposto un parco titoli che per me sarà forse un po' più ristretto del solito, ma molto soddisfacente (insomma gioiscono sia la mia voglia di manga che il portafogli, direi che è perfetto)!



Sicuri

Tsubasa: WoRLD CHRoNiCLE - Nirai-Kanai (3 volumi, concluso, bimestrale da gennaio) + grazie a questo avremo anche XXXHolic Rei 4, che vi è legato e contiene relativi spoiler. Non sono in pari con Tsubasa, lo ammetto, ma questa è l'occasione per decidermi a terminare la serie, tanto più considerato che continua a legarsi al mio adorato XXXHolic (ancora non so se il Rei migliorerà il finale "no comment" della serie oppure no, per ora cerco di rimanere neutrale così da non rischiare di rimanerci nuovamente malissimo).

Yona la principessa scarlatta (24 volumi, in corso, bimestrale da settembre): sono ANNI che sento parlare di questo titolo e (ri)leggendo la trama mi sono resa conto che è decisamente nelle mie corde. Questo, sommato al fatto che sarà la Star a distribuirlo (ergo la quantità di volumi non dovrebbe essere un problema e far temere un'interruzione o tempi di pubblicazione infiniti) mi ha convinto a provarlo appena il primo volumetto sarà disponibile.

In forse

Cells at Work! - Lavori in corpo (5 volumi, in corso, bimestrale da marzo). La trama è del tutto in stile Siamo fatti così! (effetto nostalgia a bomba) e i disegni sembrano carini, per cui penso che gli darò una possibilità.


Planet Manga



Sicuri

Amami lo stesso R (2 volumi, in corso, bimestrale da febbraio): il seguito di Amami lo stesso (volume 10 preso a Lucca, me lo gusterò tra pochissimo) sarà disponibile a inizio anno nuovo, una goduria!

In forse

Yokuoni (5 volumi, in corso, bimestrale), Devil’s line (10 volumi, in corso, bimestrale) e Funouhan (6 volumi, in corso, bimestrale): tre titoli sul cupo andante con idee potenzialmente capaci di stuzzicare la mia curiosità. Sfoglierò i rispettivi primi numeri per decidere e vedrò sul momento, anche se mi ricordano a gran voce che devo mettermi in pari con Tokyo Ghoul! (mi piaceva molto e ho tipo quattro numeri che aspettano solo di essere letti).


JPOP

Sicuri

Blood Bank (61 capitoli, finito): dopo aver sbancato con Killing Stalking JPop si butta su un altro adattamento in cartaceo di un webcomic. La mia prima scelta sarebbe stata assolutamente 19 Days, ma Blood Bank lo seguiva a ruota, ricordate? È una storia molto coinvolgente con personaggi ai quali è quasi impossibile non affezionarsi e un'ambientazione particolare e tutta da scoprire. Lo consiglierei a chiunque ami le storie a base di avventura e mistero, oltre a quelle d'amore. Sarà mio senza ombra di dubbio e spero che la versione "su carta" sia ben fatta e venda abbastanza da aprire ulteriormente il mercato a questa tipologia di fumetto.

The promised Neverland (5 volumi, in corso): ho avuto in omaggio la preview gratuita con parte del primo volume e mi ha catturato. Non vedo l'ora di leggermi tutto il primo numero, le aspettative per una gran bella storia ci sono eccome. 

Yatamomo (3 volumi, finito): so che la Harada era molto richiesta ma non credo di aver mai letto niente di suo, per cui penso proprio che prenderò il primo volume di questo Yatamomo per farmi un'idea.
Mi fa davvero piacere che l'offerta bl si diversifichi pian piano sempre di più. Nel 2017 l'unico modo per credere che il bl sia composto soltanto da storie identiche tra loro e senza profondità è non leggerlo, non informarsi su trame e autrici e divertirsi a giudicare senza sapere di cosa sta parlando - disciplina che non passa mai di moda. Alla fine comunque resta solo e unicamente un problema di chi si rode il fegato a ogni nuovo annuncio, quindi continuiamo così ^^


Le altre case editrici di manga non dovrebbero aver presentato novità, il che in casi nei casi di Goen e Renbooks è solo un bene, mentre mi dispiace per Flashbook, anche se penso si rifarà che nei prossimi mesi. In ogni aso, non vedo l'ora di provare tutte queste nuove serie!


Nessun commento:

Posta un commento