mercoledì 21 marzo 2012

[manga] Frame of if



Ci ho messo un tempo inquientate per leggere questo manga, della serie che me lo sono portata in giro nella borsa dell'Università per tipo dieci giorni e più. E' decisamente un volumetto che ha visto posti affascinanti, come l'aula dove faccio Storia, con una professoressa così interessante che spesso ho fatto lezione con una mano impegnata con la penna e l'altra a tenerlo aperto sul ginocchio o dietro il sedile davanti al mio, per riuscire a leggere senza essere vista.

Okay, finito questo preambolo che sicuramente interessa ognuno di voi e_e ecco la risposta alla domanda Mi è piaciuto Frame of if? :
TANTISSIMO.

Avevo già accennato alla trama, credo, comunque è molto semplice: un gruppo di ragazzi gestisce un atelier dove i quadri rappresentano il futuro di chi li guarda.
Non aggiungo niente di più preciso perché in questo caso voglio davvero dare meno spoiler possibili, ma ci tengo a chiarire che dire "mi è piaciuto" è davvero eufemistico.

Era da un bel po' che non trovavo un manga in italiano, preso tanto a random, che amassi così.


Adesso vi potrei ripetere che la storia mi è piaciuta da matti, che adoro i protagonisti e queste cose verissime dalla prima all'ultima, ma ciò che penso sia più importante da dire è che mi ha proprio emozionato.

Sicuramente certi periodi del mese aiutano ad avere la lacrima pronta lì, ma mi sono ritrovata in treno a sforzarmi sul serio di non piangere: è stato un po' un casino perché sentivo la faccia accartocciarmisi tutta e dovevo far finta di niente, onde evitare drammi in pubblico (anche se non sono sicura che mi avrebbero detto qualcosa, magari mi sarei beccata occhiate stranitissime x_x).

Chiariamo una cosa però: è uno shoujo. Ma  proprio shoujo-shoujissimo, non tanto per le storie d'amore (che non sono comunque la cosa principale o su cui si basa del volume), quanto per lo stile in sé. Se quindi cose come "dolcezza", "tenerezza" e così via non vi sconfiferano per niente, lasciate perdere XD


Poi: il disegno.
Ora, voi dovete sapere una cosa: quando si parla di manga, per me in principio fu Kodocha.
La mia mente è settata in modo tale che io non è che con questo stile di disegno mi trovo a mio agio, no. E' proprio che mi sento a casa.
Che non vuol dire "che nostalgia", perché prendete una persona che vive nella stessa casa da venticinque anni (no, non è la mia età :P): ecco, se uno così cosa va in cucina a mangiare non pensa "aww, che nostalgia, qui ci mangiavo a cinque anni", pensa "vado in cucina a mangiare", entra ed è nella sua cucina, tutto lì.
Qui è la stessa cosa.

Non è che io a leggere un manga con i disegni come quelli di Frame of if penso be' mi' tempi, penso proprio che sono a casa mia.

Quello che ho trovato io in Frame of if dal POV dei disegni è una cosa tale che faccio fatica a esprimermi a parole, tanto più davanti a uno schermo. Il tratto di Ikeno Sensei è davvero bellissimo per me, avrei voluto che non finisse più.


Adesso mi è venuta voglia di recuperare la serie famosa di Ikeno Sensei, Tokimeki tonight aka Ransie la strega, se decidessi davvero di farlo magari a Lucca prossimo cercherò qualche banco che lo venda in blocco ^.^

4 commenti:

  1. Io amo moltissimo la Ikeno; da piccola avevo una vera passione per l'anime di Tokimeki Tonight e anche per me il suo stile di disegno fa nostalgia *-* (un po' come Go Nagai, Ishinomori e Tezuka)...però...però non ho preso questo volume. Temevo di rimanere delusa, visto che ho qualche problema con i volumetti unici. Se dici che merita, la prossima volta che passo in fumetteria lo recupero :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, secondo me merita davvero (poi sei sei una fan di Tokimeki fai conto che in realtà gli ultimi due capitoli sono su quello)!
      La cosa particolare poi è che pur essendo breve, raccinta davvero tutto in quel tot di pagine, e anche il finale imho è stupendo.

      I disegni sono appunto bellissimi, mi piacerebbe tanto che in Italia arrivassero più cose disegnate con quel tipo di stile ;_;''

      Elimina
  2. E' un volume unico, giusto? Lo stile della Ikeno non mi dispiace, quindi posso farci un pensierino su. Poi io sono una cacciatrice seriale di volumi unici ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, è volume unico ^O^ Fai conto che gli ultimi due capitoli sono su Tokimeki, ma come dicevo sopra a lithtys la storia è davvero tutta raccontata nello spazio di un volume ed è perfetta così <3<3<3 Poi chiaramente se decidesse di fare un seguito sarei felice, ma quello è un altro discorso ^^'' (quando mi piace qualcosa vorrei sempre che continuasse così per sempre)

      Elimina