giovedì 5 aprile 2012

[my tastes] Fujoshi-parlando (A)

Premessa blabla che potete saltare senza danno:

Dopo questo fantastico titolo, comprensibile penso a uno 0,756636 della razza umana nel migliore dei casi, passiamo ai fondamentali.

Per iniziare coi fattacci miei, dovete sapere che la mia iniziale reazione alla scoperta dello yaoi (correva l'anno credo 2006, quindi avevo 16/17 anni) fu qualcosa tipo "ugh ugh bleah, perché dovrei leggere di maschi che s'innamorano e/o fanno roba tra loro?".
 Per un po' tutto bene, poi arrivò A toy (with sadness) di CJ Michalski e capii improvvisamente cosa c'era di così figo negli yaoi.
Che detto così suona tipo "ODDIO FIGONI CHE FANNO ZOZZERIE EFJBEWFVEYFERFB", ma giuro che c'era dell'altro: scoprii molto velocemente che come c'erano ragazzi e uomini speciali negli shoujo, c'erano anche negli yaoi.
E c'era anche il fattore Sexy, certo.

Da allora fino a oggi e per il resto della vita, una sana zompata yaoi disegnata da autrici che sanno come mostrarti le cose mi fa sempre molto piacere, mentre per farmi apprezzare un maschio e una femmina che fanno roba ci dev'essere tipo l'allineamento dei pianeti favorevole.

(L'Hentai lasciamo perdere, quello che mi è capitato davanti ha sempre avuto il solo ed esclusivo risultato di farmi chiedere "ma davvero i maschi si eccitano per questa roba? O_O".
Boh, sarà un problema della mia banalissima eterosessualità totale ç_ç)


Detto questo, ci tengo sul serio ad essere chiara su un punto: per quanto mi diverta scherzarci sopra, e per quanto sia vero che una delle maggiori attrattive per le fan dello yaoi è proprio l'elemento NC17 (non prendiamoci in giro XD), non è che "è buono solo a quello". Ci sono manga bellissimi definibili "shonen-ai/yaoi" (ovvero con una storia d'amore tra maschi, con scene di sesso o meno) che fanno innamorare lettrici e lettori per le loro storie, non perché i due fanno sesso selvaggio.

Poi ovviamente ce ne sono anche di disegnati palesemente solo per mostrare le suddette scene NC17, ma quello come ben sappiamo vale per tutto (le coppie etero sfociano nell'hentai per i maschi, negli smuttoni per le ragazze - e niente toglie che ci sia chi legge entrambi, ovvio XD).


Ho deciso di fare un paio di post (il qui presente A e il B) dove parlerò delle mie autrici preferite, spero che possa essere una lettura gradevole <3






Kunieda Saika:


Mix immagini, gentilmente offerto da Google



E' forse la mia autrice yaoi preferita (ullallà!).

Quello che la contraddistingue è la dolcezza: nei disegni, e anche nelle sue trame, ha sempre una delicatezza e un tratto che la farebbero riconoscere subito.
Io l'ho conosciuta col manga Itsuka Ame Ga Furuyouni – Like As The Time Will Come When It Will Rain, aka nel modo più tragico possibile.

Ogni volta che viene fuori una sua nuova shot o mini-serie in lingua comprensibile, dopo averla ottenuta quello che faccio è aspettare di essere sola in casa per leggerla. Ho imparato che in buona parte dei casi avrò reazioni inconsulte di pianto, singhiozzi compresi a seconda della gravità, e non è il caso di farmi chiamare a pranzo da mia mamma in quelle condizioni, sai com'è.
C'è una shot, Michikusa, su cui ho tipo pianto fino al punto che mi veniva da vomitare. Toccava un tema che mi è estremamente caro, e alla fine non mi sentivo più gli occhi (per la cronaca, non leggerò mai più quella shot in vita mia). Era straziante, e siccome sono masochista è stata tipo "la goccia che fa traboccare il vaso" per il mio amore verso Kunieda Sensei.


Cercando info mi è capitato di leggere commenti che dicevano "non mi piacciono i disegni", o "banalissimo" in riferimento a suoi manga (in particolar modo Come mai, l'unico suo uscito in Italia): la mia reazione è stata "PAZZI! °_°" Almeno UN suo manga come fa a non piacere, anche solo graficamente, a chi apprezza disegni del genere shojo (non credete a chi vi dice che gli shoujo non hanno niente a che vedere con lo shonen-ai: quest'ultimo e lo yaoi sono tutti della stessa famiglia stilistica, i "manga gay" sono i bara e si tratta di tutta un'altra cosa)?
Del resto a me non piace per niente la Nitta (soprattutto non mi piacciono i suoi disegni!), che invece sembra essere una specie di mostro sacro per un sacco di appassionate di yaoi, quindi suppongo di essere strana io XD Soprattutto, a volte mi sembra che molte appassionate cerchino storie fatte con lo stampino, un po' come certi film d'azione o "commedia romantica", tanto simili tra loro che saresti in grado di predire le battute prima che gli attori le dicano.

Ecco, con le trame della Kunieda questo sicuramente non accade XD Magari stai male come un coso, ma la maggior parte delle volte le sue storie ti stupiscono.
E anche quando sono più tranquille, e ti fanno sperare nel lieto fine, c'è quella tenerezza proprio tipica di lei che avvolge tutto e, ai miei occhi, le rende uniche e me la incolla al cervello.


Manga disponibili in Italia: Come mai arrosisci qui?, edito da Flashbook (ps importante se il manga vi è piaciuto: ho appena ascoperto che esiste una breve oneshot non presente nel volume, Shitasaki no Netsu, sempre dedicata a Ishikawa e Yamaguchi, e non è impossibile leggerla...)
Poi, sullo Storm in Heaven sono disponibili parecchie sue shot non licenziate in italia: provateci! ^^





CJ Michalski:


E' l'autrice con cui ho conosciuto gli yaoi. Fu una bella fortuna, perché sono sicura che se avessi letto come primo yaoi un manga della Minami, per esempio, la mia reazione sarebbe stata moooolto diversa. Invece lei mi conquistò per disegni (adorabili e sexy secondo me), storie e personaggi con il suo A toy (with sadness), che tuttora penso sia in assoluto il suo manga più bello, almeno tra quelli leggibili in italiano.

Infatti negli altri suoi manga, soprattutto shots, mostra spesso un umorismo prossimo al demenziale mescolato a elementi allegramente shota, cosa che a molte a quanto pare causa anche urla in preda alle convulsioni.
Nelle serie lunghe (come A Toy) invece ha uno spirito parecchio diverso, anche se purotroppo sono  di difficile reperibilità >_< (non capirò mai come mai le sue cose più stupidine si trovino tanto facilmente, al contrario di quelle più serie °_°)

In tutte le sue opere sono presenti scene di sesso, che peraltro seguono sempre lo spirito della storia: nelle storie più demenziali è sempre rappresentato in modo altrettanto mezzo delirante, ma quando invece se ne parla seriamente (vedi A toy), allora non ce n'è per nessuno e l'aspetto sensuale viene fuori tipo lava vulcanica.



Visto che parliamo di lei, ne approfitto per cianciare di un aneddoto che la riguarda e che mi è successo in Giappone: capitò che nel programma di viaggio fosse compresa una visita alla fiera di doujinshi più importante di Tokyo, cosa di per sé bellissima, ma che nel nostro caso lo era un po' meno perché di tutti e quattro i giorni disponibili fu scelto proprio l'ultimo (penultimo al massimo, ma sono abbastanza sicura che fosse proprio la fine-fine della fiera, vista la desolazione >_<). La conseguenza fu che arrivai gasata al massimo, per poi scoprire che le bancarelle rimaste erano a) poche, b) al 90% di roba hentai di cui m'importava sotto zero.
Resistevano comunque un po' di sparuti banchetti a tematica BL: non c'era quasi nulla che m'interessasse comprare, ma un minuscolo tavolino bianco e rettangolare mi colpì al cuore: c'erano esposte due doujinshi (con poche copie per ciascuna), e riconobbi immediatamente i disegni di Michalski Sensei. Decisi subito di prenderle, ma a lasciarmi di sasso fu la vista di un cartello con scritte in giapponese (che ovviamente non capivo) e sotto, in caratteri occidentali, la scritta grande "CJ Michalski".
Dietro al banco c'erano tre persone, un uomo, una ragazza giovane (entrambi in piedi) e poi *rullo di tamburi* una signora che avrà avuto sui trenta/quarant'anni (faccio fatica a capire bene le età delle persone giapponesi, sì XD Comunque secondo Bakaupdates nel 1999 disegnava già, quindi come età possiamo benissimo esserci). Stava seduta bella tranquilla e contenta su una sedia bianca, con gli altri due che chiaccheravano e parlavano dietro di lei.
Andai nel PANICO.
E se era proprio lei? Se avevo davanti la simpatica signora che mi aveva iniziato allo yaoi?
Rimasi a ciondolare nei presso di quello stand per un secolo, senza trovare il coraggio di rivolgerle la parola e chiedere nel mio inglese scrauso "Soooorry, ehr, are you... Michalski Sensei?" (tantopiù che mi sentivo in mortale imbarazzo a rivolgermi a lei con "you", visto che in inglese non si può dare de lei).
E' stata credo l'unica occasione in Giappone nella quale non ho chiesto qualcosa che volevo sapere: a parte la vergogna, a frenarmi c'era il fatto a) che avevo capito che a intendere l'inglese erano sempre e quasi solo i giovanissimi, almeno tra la gente random (dubito che i grandi manager giapponesi non lo parlino, per dirne una), b) sapevo che se non avesse capito sarebbe nata un'imbarazzantissima situazione con io che biasciavo e lei (e magari i suoi aiutanti dietro di lei!) che cercavano di capire e farmi domande. Se poi non era lei, e loro dovevano mettersi a spiegarmelo...

Non so se sia successo prima o dopo (tendo a credere prima, però >_<), ma per farvi capire una volta avevo chiesto un manga in una fumetteria a Nakano, e la commessa pur essendo una dei suddetti "giovanissimi" non parlava inglese: come risultato mi ero ritrovata a parlare AL TELEFONO DEL NEGOZIO con un tizio di non so dove che continuava ripetermi di ripetere il nome dell'autrice che volevo, davanti alla commessa e alla sua collega. Della serie che avrei voluto sprofondare all'istante.

Insomma, alla fine non mai scoperto se mi sono trovata davanti alla Sensei o no ;_; MA! mi sono portata a casa le doujinshi, a cui voglio tanto bene anche se so solo vagamente di cosa parlano, visto che a quanto pare nessuno le ha tradotte in inglese XD

Manga disponibili in Italia: nessuno.
E' però facilmente reperibile A toy (with sadness): sicuramente non incanterà il mondo interiore di tutti come ha fatto con me, su questo non ho dubbi XD Ma io ci tengo davvero tanto e se ad altri piacesse non potrei che gioiarmene immensamente (se non vi piace perfavore non fatemelo sapere XD) <3






Arriverà prestola seconda parte del post èwé - ebbene sì, è una minaccia.
Grazie se vi siete letti tutto fin qui!

10 commenti:

  1. Devo confessare di non essere un'esperta di yaoi ma mi sono ripromessa di recuperare. Mi ispira "Come mai arrosisci qui?" di cui ho già sentito parlare un sacco bene. Appena lo becco in fumetteria o in fiera lo recupero ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo a Come mai fai benissimo :D! E' appunto della Kunieda, e chiamarlo adorabile imho è troppo poco <'3

      Elimina
  2. Ma ciao!
    Condivido in pieno praticamente tutto quanto hai scritto sul BL (yaoi e shonen ai), e di come sia un genere in cui si devono fare delle distinzioni, e non raggruppare il tutto in un unico calderone, tanto da limitarlo ad una sorta di "hentai per ragazze".
    Come te non amo la Nitta (di cui salvo solo Harudaki e annessi)e mi appassiono a storie con una "trama", sebbene non disdegni NC17 (alla fine,eccetto alcuni casi inguardabili per quanto banali e privi di qualunque sex-appeal, è sempre il benvenuto ^_^).
    Ovviamente risulta più gradito se inserito in un contesto piuttosto che come PWP, di cui è un esempio-tipo la citata Minami.
    A me "Come mai arrossisci qui?" è piaciuto, e non capisco come il disegno possa risultare "brutto"...
    La storia è poco originale? Mah..
    Secondo me è non c'è nulla di sbagliato nell'utilizzare situazioni anche un pò stereotipate; l'importante è come vengono rese, se si riesce ad appassionare il lettore o gli si fa venir voglia di chiuder il volume dopo poche pagine. Nel caso della Kunieda, il lavoro fatto mi sembra molto più che "dignitoso"!
    Mi sono lasciata andare ad un commento lunghissimo, ma ci sarebbero talmente tante cose da dire!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è non c'è nulla di sbagliato nell'utilizzare situazioni anche un pò stereotipate; l'importante è come vengono rese

      Ti quoto completamente è______é

      Peraltro sono contenta di trovare un'altra non-appassionata della Nitta, io ho letto un bel po' di Harudaki ma anche lì sono andata avanti più per inerzia che altro :\
      La Minami è una cosa stranissima: non capirò mai come abbia fatto a fare tanta breccia nei cuori e negli ormoni XD di molte lettrici (dico "molte" perché altrimenti non sarebbe così famosa, almeno nell'ambiente), visto che anche come disegni-NC17 non penso sia esattamente grandiosa ._.''
      Nel senso, va bene che sono gusti, ma spesso i suoi PWP sembrano più schizzi random che altro O_O Ironicamente le sue uniche storie che ho un po' amato erano quelle lunghe: quando vuole le storie le sa raccontare (impegnandosi anche molto di più nei disegni!), ma la maggior parte delle volte trovi quelle shot scrausine :\

      Della Kunieda ho detto tutto sopra ^O^! *felice che anche lei apprezzi! <3*


      Anche a me è venuto un mezzo papiro, perdono!

      Elimina
    2. Il caso della Nitta è davvero strano: viene considerata una sorta di pilastro della yaoi, eppure, almeno nei blog italiani, è più facile che si parli dei suoi difetti che dei suoi pregi. In effetti anch'io ammetto di essere andata avanti per inerzia con Harudaki; come dico spesso, alla fine i due personaggi mi erano simpatici, e quando inizio a leggere qualcosa, voglio sempre sapere come va a finire! Di alcuni volumi (per non dire molti...)le uniche cose da salvare sono...le scene zozze! ^_^!
      La Minami è ancor più strana perchè non mi piacciono neanche le sue scene hot! Probabilmente è per i dialoghi: l'uke, già molto effeminato, utilizza lo stesso repertorio di qualsiasi attricetta porno, e a me questo l'ormone...lo fa andare giù!

      Elimina
    3. Concordo con entrambe le cose, e fai conto che a me della Nitta non piacciono tantissimo nemmeno le scene hot! XD Ho dei problemi proprio con i disegni un po' plasticosi, non sono proprio il mio :\

      Io credo che molto del "successo" sia dovuto al fatto che se ci pensiamo bene è stato forse uno dei primi yaoi tradotti in italiano: potrei sbagliarmi, ma quando ne uscirono le traduzioni (anche di lui in parte a pagamento? XD) sull'Ysal, non era forse uno dei primissimi?

      Della Minami,

      l'uke, già molto effeminato, utilizza lo stesso repertorio di qualsiasi attricetta porno

      Fai conto che io non ho mai avuto problemi con gli uke effemminati, ma appunto il vocabolario che usano è talmente porno-squalliduccio che appunto toglie ogni parvenza hot dal tutto XDD

      Elimina
  3. Per me è arabo tutto quello che hai scritto XD
    Confesso di non essere un'amante di questo genere di manga :P Non per bigotteria (si dice?) o cose simili, ma perché non sono mai riuscita a immedesimarmi nelle situazioni. Può sembrare una cretinata, ma quando leggo (e non quando guardo...infatti nei telefilm le coppie -di fatto o immaginarie XD- gay mi piacciono taaaanto *-* ...Sherlock e John <3 ... Dean e Castiel...) qualcosa io devo calarmi in una parte e qui non ci riesco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo riguardo a quanto sia fondamentale l'immedesimazione, anch'io vado avanti a leggere praticamente SOLO cose che mi permettano di sentirmi coinvolta, altrimenti nisba ''XD
      Se non prende non prende ù.ù Per fortuna di generi ce ne sono quanti ne vogliamo :D


      PS: Sherlock e John da qui all'eternità è______é!!!

      Elimina
  4. Credo di aver afferrato qualche concetto qua e là di quello che hai scritto hihihih sono un pò ignorante nell'argomento.
    Comunque ho letto dei manga che vengono considerati shoujo e poi secondo me non lo sono! E' giusto mettere delle distinzioni questo non riguarda solo i manga ma su qualsiasi testo o racconto scritto. Per il resto credo che proverò a leggere quelli che hai consigliato :) sperando che mi prendano bene :) concordo sul fatto di immedesimarsi, anche io sono così non riesco a leggere se la storia non mi coinvolge completamente :) CMQ BELLISSIMO BLOG COMPLIMENT!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto ora che mi avevi lasciato questo commento, non mi era arrivata la notifica ç_______ç!

      Grazie mille, spero che qualcuno dei manga che ho citato ti sia piaciuto! ^^ E grazie anche per i complimenti al blog >\\< :*

      Elimina