giovedì 5 luglio 2012

[my tastes] 1° e 2° Giorno 30 giorni di Anime e Manga – Acalia edition!


Ho deciso di provare questo meme visto per fiumi e laghi (sottolineo il "provare" XD cercherò di arrivare fino in fondo, d'altronde con quello da dieci giorni su Sherlock ci sono riuscita!), nella versione rivista di Acalia <3 Qui la lista completa delle domande èwé




Giorno 01 - Il tuo primissimo manga 
Giorno 02 - Il tuo manga preferito

Lo so che come inizio può sembrare un po' baro, visto che metto insieme due giorni, ma d'altronde i due manga coincidono.


Posso tranquillamente dire che senza l'anime e il manga di Kodomo no Omocha (Kodocha per gli amici) la mia vita sarebbe diversa da com'è.
Non voglio entrare inparticolari privati su Internet ''XD , però mi sento di dire che, se è vero che l'ho amato totalmente da quando lo guardavo alle elementari, c'è stato un periodo della mia vita (altresì detto pre-adolscenza, dodici/tredici anni) che, se fosse stato privo di Sana, mi avrebbe portato a diventare una persona diversa da quella che sono, probabilmente molto, molto peggiore.

Sana mi ha salvato, è semplice semplice. Qui quasi nessuno ha quell'età specifica, lo so, quindi credo capiate quando dico che possono accadere cose orribili in quel periodo che la gente chama "le medie". C'è chi in momenti simili si taglia, chi si butta nella religione, chi va in depressione e basta, chi comincia a fare cose di cui molto probabilmente poi si pentirà per cercare di venire accettato.
Io ho riscoperto Sana.


Fu il mio primo manga perché non avevo voglia di aspettare per scoprire cosa accadeva di preciso nella seconda serie, e stando dietro alla programmazione giornaliera del canale che lo ritrasmetteva ci sarebbero voluti mesi per farlo.
Una mia compagna di classe delle elementari (con cui peraltro non sono mai andata d'accordo XD) mi disse che aveva comprato la sua serie delle Situazioni di Lui e Lei in un certo negozio sperduto in una viuzza, aka l'unica fumetteria della nostra cittadina. Facendo una mini ricerchina su Internet (forse era proprio la prima volta che lo usavo, sicuramente una delle primissime) avevo scoperto che Sana era in origine un fumetto giapponese, un manga (ecco spiegato quel buffo nome nei credits alla fine della sigla! peraltro scritto sbagliato), e lo stesso erano Le Situazioni.
Andai nel benedetto negozio con mio nonno, mi spaventai più o meno a morte davanti a un gruppo di ragazzi sui venti o poco meno che al centro del negozietto urlava facendo un gioco da tavolo, e lo chiesi.
Presi il sei, perché sfogliando vidi che era da lì che si riallacciava il punto della serie a cui ero arrivata. Poco dopo comprai ovviamente anche tutti i primi cinque, e ovviamente quello speciale sulla storia della Villa dell'Acqua (con un omake che è tipo LA VITA visto che mostra lei e Akito da grandi, che vivono insieme).

-*-

Avevo già parlato del fatto che per me Kodocha è IL Manga (insieme a Saiyuki, anche se in modo diverso), quello per cui se mi vieni a dire "in realtà è brutto e sopravvalutato" ti mando a fanculo e basta.
A una delle mie amiche, per dire, Sana non ha mai preso: alle elementari io e un'altra mia amica eravamo lì tutti i giorni a guardarlo, lei oh, non c'era verso. Visto che la prima, quella a cui Sana non ispirava, non è scema, non ha mai provato a leggere il manga, e okay.

Se però uno mi viene a dire che lo ha letto e con quel tono da internettaro supponente che va tanto di moda da qualche anno (fuori da blogger, per fortuna, sennò non mi trapiantavo qui), mi viene a dire peste e corna su di lui... diciamo pure che non risponderei con calma e diplomazia ^_^''

Per fortuna è una manga uscito da noi ormai da qualche anno (oserei dire una decina ò_ò), quindi non lo trovate di sicuro nei commenti a caldo degli youtuber, ecco ''XD


Il mio consiglio istintivo sarebbe LEGGILO COME PUOI NON FARLO, però se lo fate e poi non vi piace vi chiedo un favore: non ditemelo. Davvero. E' meglio per me e per voi.

13 commenti:

  1. Ahahahah! Giuro che sto ancora immaginando la scenetta di te e il tuo nonnino per la prima volta in fumetteria! xD
    Sicuramente quei ragazzi giocavano a Magic o qualcosa di affine.
    A me l'anime di Sana piacque molto ma non ho ancora letto il manga.. è a casa a prender polvere assieme a tanti altri.. a causa del lavoro non ce la faccio a leggere tutto ma non posso fare a meno di comprare sperando di riuscire a mettermi in pari in futuro. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda, fu allucinante XDDDD Lo feci aspettare sulla soglia e andai al banco sperando che non andassero fuori di testa proprio in quel momento ''XD Stavano giocando a Magic, mi sembra di aver visto pure il nome scritto sul tabellone, e fu un tantino traumantico ''XDDD

      Il manga appena hai un momentino libero e la voglia di metterti su una storia "grossa" ti consiglissimo di prenderlo in mano, chiaramente *______*

      Elimina
  2. a me piace un sacco questo manga! lo lessi secoli fa e poi me lo regalò (nell'edizione a cofanetti) il mio amoruccio l'anno scorso o qualcosa di simile.
    l'anime invece non l'ho mai visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti piaccia <'3 L'anime fai conto che andava in onda a più riprese su Italia uno quando io ero alle elementari, penso dal 97 in poi :o Poi lo hanno ridato su un canale della parabola, ma dovevi avere Sky @_@ Adesso purtroppo sono anni che sui canali normali non si vede, ma spero che al prossimo turno di "ripesca i grandi anime pre-2005" mettano lui. In fondo l'hanno già fatto con Sailor Moon, spero ripetano l'esperienza >.<

      Elimina
  3. L'anime non l'ho mai visto per quella storia della mai censura domestica all'animazione nipponica (non ripeto tutta la storia che se no divento noiosa) e il manga l'ho letto solo poco tempo fa. Ad una fiera c'era una tizia che vendeva la completa ad un prezzo a dir poco risibile e l'ho preso al volo! Temevo di trovarlo infantile e invece mi è piaciuto parecchio!

    PS ti ho linkata nella pagina con le regole ma se metti un tag (tipo 30 giorni di manga o meme) a questi post linko direttamente quello così chi ci clicca sopra apre tutte le tue risposte ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo che ti era piaciuto, felicissime di vedere che ricordavo bene *W* L'anime fai conto che per i motivi sopra descritti è il mio mostro sacro, però riprende tutto quello che accade nel manga fino al settimo/ottavo numero circa, poi avviene il cambio di rotta (aka non c'è tutta la parte del braccio di Akito e il finale è del genere aperto).

      Grazissimo per il link :** La tag è questa ^O^ : http://ishiyama-street.blogspot.it/search/label/30%20giorni%20meme

      Elimina
    2. Peccato che nel manga non ci sia quella parte su Akito, da una nota drammatica molto bella al finale della serie.

      Tag corretto aggiunto ^^

      Elimina
  4. Non conosco bene tutta la storia perché guardavo l'anime in tv e di certo mi sono persa per strada qualcosa, ma mi piaceva e sarei curiosa di riprendere in mano la vicenda dall'inizio per scoprire come va a finire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per fortuna volendo il manga si trova ancora senza problemi, fai conto che la Dinyt ha rifatto da poco (un annetto forse °°) un cofanetto con tutta la serie! <3 Non sono sicurissima di quanto costi, ma penso che alle fiere si trovi assolutamente a prezzi umani <3<3<3

      Elimina
  5. Sicuramente uno dei manga più belli che abbia mai letto, la sensibilità narrativa di Miho Obana è semplicemente meravigliosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere che qualcun altro lo pensa mi riempi sempre di gioia, lo sento *quasi* come un complimento personale, fai tu xD Obana Sensei è un'autrice di una sensibilità mostruosa, concordo!!

      Elimina
  6. Il mio primissimo manga comprato dal 1° all'ultimo numero, è stato Sailor Moon nel lontano '95.
    Il mio manga preferito è Touch di Mitsuru adachi *___*

    Ps: Rossana l'hai citata praticamente ovunque *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, nella prima parte l'ho citata da tutte le parti! Infatti nella seconda come vedi ho cercato di trattenermi per evitare che -motivo scemo- la gente mi mandasse a quel paese, e soprattutto perché non era giusto dare posto solo a lei, visti quanti sono i manga che mi piacciono!

      Elimina