venerdì 20 luglio 2012

[my tastes] 12° Giorno 30 giorni di Anime e Manga – Acalia edition!

Giorno 12 - Una trasposizione anime che è meglio del manga 

Allora, in questo caso ho due risposte, entrambe però solo parzialmente valide ^^''
La prima è Inuyasha, per il personalissimo motivo che dopo aver visto e amato tantissimo l'anime (almeno le prime stagioni), ho provato a guardarmi il manga in fumetteria e lo stile dei disegni mi ha fatto passare ogni desiderio.
Il bello è che, sempre della Takahashi, ho letto anche i primi volumi di Rinne (che poi ho abbandonato per tutta una serie di motivi, ben riassunti da "palesemente l'hanno costretta"): lì i disegni non mi sono dispiaciuti affatto!
Sono proprio solo quelli di Inuyasha, tra tutte le sue opere, che non riescono ad andarmi giù, forse anche (sottolineo, anche) perché ormai ero troppo abituata a quelli più curati - o quantomeno più definiti - dell'anime.

Non avendolo però davvero letto penso sia una risposta parziale, come dicevo all'inizio.


La seconda risposta è Full Metal Panic!, che però Wikipedia dice esser nato innanzitutto come light novel, e poi come anime e manga. Stando alle date segnate lì in realtà manga e anime sarebbero distanziati di pochissimo, marzo 2003 per per il manga e ottobre 2003 per l'anime. Quindi in teoria sarebbe comunque uscito prima il manga, ma siamo sinceri, a livello effettivo si può parlare di contamporaneità, e il media iniziale e originale sono le light novel.

Comunque sia, decisamente l'anime alla versione manga in questo caso gli dà non una pista, ma almeno tre.
Come per Inuyasha mi appassionai all'anime, e così provai a guardarmi il manga in fumetteria: imho non c'era proprio paragone. Dai disegni all'impostazione della storia.


Per il resto ci sono alcuni specifici anime che ho amato tantissimo, in taluni caso ancora più del manga (esempio: Tokyo Mew Mew - non rompete), ma è una questione di pura storia affettiva, non di miglior qualità o altro.





9 commenti:

  1. Su Full metal Panic sono daccordo.. l'anime è una bomba! xD

    Di Inuyasha invece ho apprezzato il manga e i disegni ma probabilmente perchè, nella mia vecchitudine, amo il tratto semplice della Takahashi che mi accompagna da sempre! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in queste cose vapico che alla fine in realtà c0entri tantissimo l'affetto e l'amore di ognuno per "quello" che ha visto <3 Infatti per l'appunto uno dei motivi principali per cui probabilmente di Inuyasha non riesco a digerire i disegni è che ormai ero troppo legata all'anime, che li ha in modo parecchio diverso ><

      Elimina
  2. Condivido per Inuyasha, specialmente la prima serie. E' uno degli anime più belli che siano mai stati fatti, se capita di rivedere un episodio oggi è quasi indistinguibile da un anime odierno a livello tecnico :D
    Amo anche FMP ma come dici tu fra la versione anime e manga non c'è molta distanza quindi è (quasi) impossibile fare un paragone...
    Un esempio calzante che mi viene in mente di "anime migliore del manga" è senza dubbio Prince of Tennis. Hanno preso un manga (a parer mio) con disegni orribili e storia pesante e lo hanno reso una sfilata di bishonen in atteggiamenti equivoci, il paradiso di ogni fujoshi che si rispetti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quotissimo, a livello tecnico, soprattutto per quanto riguarda il chara-design (a volte i paesaggi continuano a farli bene (sottolineo l'a volte), il paragone proprio NON ESISTE.

      Prince of Tennis non l'ho mai letto/guardato, MA! da amante degli yaoi *____* lo conosco per forza perché credo sia impossibile cercare doujinshi in giro per l'Internet e non ritrovarsene un tot su di lui XDDD

      Elimina
    2. Si, PoT è tipo l'apoteosi di ogni fujoshi XD Volente o nolente qualcosa ne sai... Io me lo guardai subbato in francese all'epoca in cui c'erano pochissimi gruppi di fansub, e solo inglesi o francesi... (ora non potrei, ho dimenticato il francese XD) E' l'esempio eclatante di come una serie possa sopravvivere praticamente solo grazie alle fujoshi (perché di fan sportivi ne ha moooooooolti pochi XD)

      Beh, Inuyasha ancora sentiva l'influenza degli anni '90, ecco perché ha quel (bellissimo) chara design. Il primo decennio del duemila è stato sommerso dal moe, ma ora si stanno rendendo conto che il momento è quasi passato, e riprendono a sperimentare con stili diversi - anche se sempre un pò arrotondati (gli anime moe ci sono sempre, però rispetto a 2-3 anni sono sempre di meno e quasi sempre prodotti di nicchia)

      Elimina
    3. *ecco quel genere di conversazioni dove si flash*

      Concordo pienissimo sul fatto che Inuyasha risentisse degli anni '90 e che sia stata una fortuna: il decennio dopo credo che abbia fatto palesemente pietà, almeno a livello di chara-design. Io a un certo punto ho smesso di provarci perché a guardare i vari episodi 1 delle serie mi passava ogni voglia: si vedeva da un miglio che le animazioni erano fatte senza impegno, stile (brutto) stampino.


      ora si stanno rendendo conto che il momento è quasi passato, e riprendono a sperimentare con stili diversi

      E' vero, peraltro imho soprattutto nei paesaggi si sta tornando a fare delle cose diverse e spesso davvero curate (5 cm lo voglio prendere anche solo per guardarmi tutti gli sfondi). Continuano a esserci molti personaggi "stondati", ma sembra che in effetti pian piano la mania stia passando ^W^

      Elimina
  3. Su Inuyasha hai perfettamente ragione! Io sono una fan della Takahashi, perciò ho anche alcuni volumetti del manga, però come disegno non c'è paragone, meglio l'anime ASSOLUTAMENTE! Anche se, l'anime nei primi episodi non aveva un gran bel tratto, poi andando avanti si sono migliorati molto.
    Full metal panic, ho un volumetto a casa, non l'ho trovato così scandaloso il disegno manga, anzi, secondo me è molto simile a quello dell'anime, anche se, come hai detto tu, alcuni tratti di storia sono stati modificati rispetto al fumetto.
    Un fumetto del quale sto leggendo le scan è Kyo kara ore wa, ha dei disegni non molto belli, però è da considerare che è un manga degli anni 80. Invece se guardi la serie oav che hanno fatto, i disegni sono MOLTO migliori! Specialmente le ragazze sono disegnate molto meglio.
    Ho notato anche io differenze stilistiche tra alcuni manga e i corrispettivi anime, a volte preferisco l'anime e a volte il manga.

    RispondiElimina
  4. Non posso prnonunciarmi nè su uno nè sull'altro. Di Inuyasha e FMP! ho visto solo l'anime e non ho mai letto il manga.
    Qui il mio voto va a Rayearth, Sailor Moon e Saint Seiya.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di SM non sei la prima a cui lo sento dire °^° In effetti però di anime meglio del manga il periodo degli anni '90 e primi duemila un certo tot ne ha, non mi stupirebbe scoprire che anche Sailor Moon ne fa parte.

      Elimina