lunedì 20 agosto 2012

[Giappone] Le belle cronache di qualcun altro

Feci questo bla-bla pure sul mio vecchio e ora defunto livejournal (pace all'anima sua, anche se la pace non è mai stata il suo forte): quando grazie all'aiuto by il nonno sono riuscita a sfangarla coi miei genitori per andare in Giappone (mai saputo cosa gli ha detto in tipo un'ora per farli passare da "scordati di andare in Giappone" a "oookay, allora nei prossimi giorni facciamo l'iscrizione al gruppo per andare e la portiamo alla posta..."), mi misi a cercare info su gente che c'era stata su tutto il Google. L'avevo già fatto altre volte, ma questa volta la presi proprio di punta.
Non trovai quasi una beneamata cippa.

Ora ce n'è un po' di più, ma al tempo (il 2010, partii che avevo fatto da poco i 20) giuro che trovai pochissimo in italiano. Quando tornai -diciamo sei mesi dopo, okay- presi l'abitudine di fare ogni tanto dei mini-post al riguardo, che non rincollerò qui perché no.

In compenso forse vi sarete accorti che ogni tanto mi piace parlarne (se non l'avete fatto ve lo dico ora, sta tutto sotto la tag Giappone), e già che ci sono ne approfitto per fare una cosa che spero aiuti qualche sfigato tipo me gentil essere umano che cerchi cronache in italiano di viaggi in Giappone.

Ovvero To', eccovi i miei blog/cronache di viaggi tokiensi preferiti:

P-chan di Juu
- Juu, che ha vissuto per qualche anno a Tokyo e ora sta a Osaka. Il suo canale di Youtube è zeppo di  video sull'argomento, e io li amo *_* (tranne uno su quello che succede ai cani randagi in Giappone, che ho saltato onde evitare gli incubi);



- L'antro, アトミコ, che ho scoperto tipo IERI su un blog che a cose normali mi fa rischiare la morte da risate (giuro, roba tipo io a mezzanotte con la mano sulla bocca per non svegliare i miei e la pancia che fa male da quanto sto ridendo), grazie ai post commentati su l'Algida Barbie e i suoi fotoromanzi (i cui numeri in mio possesso peraltro amo). A quanto pare è andato in Giappone (pure PIU' di una volta), ed è così gentile da fare divertentissimi resoconti *_* Ci scappano foto e discorsi su cose che magari non sono territorio di molta gente che passa di qui (robottoni e retrogame, per dire), ma sono solo una parte di tutto quello di cui parla! Ho pure fatto il punto esclamativo, non potete resistere! No, non andatevene! okay la smetto




- Giappone, istruzioni per l'uso, che non è una cronaca ma è utilissimo da leggere lo stesso.






Girando ho trovato anche altri blog/diari di viaggio, ma se non li posto è perché personalmente non m'interessavano oltre la soglia di "WOW, parla del Giappone!!!" (che è un modo per dirlo, un altro è che erano viaggiatori normali e non anche appassionati di anime e manga, quindi i loro discorsi parlavano di storia locale e cose - belle e brutte - sul Giappone che uno impara tranquillamente per cavoli propri leggendo i manga), o perché non condivido la loro visione del paese (ovvero, nella maggior parte dei casi "non credete a quello che dicono quei cretini leggi-manga, fa schifissimo e i giapponesi sono insopportabili, io ci vivo e lo so!!1!").


Per il resto pensavo di mettere in questo stesso post tutto un blablio su Akihbara&quando ci andai, ma mi sa che lo faccio a se stante, la cosa è venuta più lunga di quanto mi aspettassi x_x

2 commenti:

  1. Io vorrei tanto andare in Giappone ma sembra che il destino mi sia avverso ogni volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, di sicuro trovare il modo non è nemmeno la cosa più facile del mondo, ci vuole sempre un bel blocco a) di tempo (una settimana è proprio il minimo minimo minimo), b) di soldi.

      Elimina