sabato 24 novembre 2012

[manga] Lost soul 1, Ooku 2

 Ho cambiato idea: metto qui due dei quattro manga (quasi tutti numeri 1) presi a Lucca di cui volevo ancora parlare, e nel prossimo vi beccate gli altri due :3 A voi!


The devil's lost soul 1, Kaori Yuki

Allora, io adoro le storie della Yuki che ho letto. Aggiungo il che ho letto per il drama!motivo che NON ho ancora God Child (e non so se leggerò Angel Sanctuary).
Di loro so la trama base (più o meno), e che a un certo punto Cain dice al suo servitore:
"No, non morirai. Se lo facessi andresti in Paradiso, e io non potrei raggiungerti."
E la so perché la scrissi sul diario di - penso - il penultimo anno di superiori, dopo averla letta su quello di una mia compagna di classe che leggeva manga. Ovviamente mi fece decidere che dovevo proprio leggerlo, e passai un'amena ricreazione a discutere animatamente dei rapporti umani con la mia compagna. Insomma, God Child fa parte di quei manga che è una situazione personale. O almeno, di quelli che lo sono anche più degli altri.

In compenso ho quasi tutto il resto che la Yuki ha pubblicato in Italia.
Delle varie serie brevi la mia preferita è sicuramente Ludwig Kakumei, ma amo proprio a morte tutte le sue atmosfere, i rapporti tra i personaggi, e non da ultimo il disegno.
 E' una di quelle autrici che compro senza nemmeno guardare la trama, mi limitio a dire "ma vai!" quando annunciano una sua serie nuova da noi e comprare appena vedo il volume.
La stessa cosa ho fatto con The Devil's lost soul: ho letto la tramina nell'annuncio dell'editore e a Lucca mi sono stretta tra le mani il volumetto 1 appena l'ho trovato allo stand GP (ovviamente in bella vista).

E' anche il primo che mi sono messa a leggere dei numeri 1, e l'ho amato. Tanto.

(... probabilmente scrivere di me che leggo la Yuki mentre ascolto una di quelle canzoni che Oh Che Significati Segreti Ha Per me non è un'idea furba per non cadere nel melodrammatico, ma vabbeh, sopportatemi.)

La storia parla di tre amici (ho l'impressione che la Yuki ami i trii come le Clamp i bei ragazzini sfigatissimi), due maschi e una femmina, cosa che normalmente finirebbe come ben potete immaginare. Qui però si parla della Yuki e quindi non è così facile, e arrivati a fine primo volume ci si rende conto che di semplice e scontato non c'è un bel niente, e quelli che parevano i più allegroni e senza pensieri forse erano quelli più nella melma.

I tre, comunque, vivono in una bella villa sotto la tirannia di un uomo crudele e probabilmente fuori di testa, il nobile (solo ed esclusivamente per nascita) padre di Garan: lui invece è un tipo carino e allegro che non si arrabbia praticamente mai, ha una bella parlatina ed è felicemente promesso sposo a Kyora. Lei non è antipatica o perfettina, ma imbranata sicuramente sì.
Sorato, beh, Sorato è il migliore amico di Garan: non vi dico come si sono incontrati, ma sicuramente non è qualcosa che passa inosservato.
E Kyora? Cosa pensa Kyora di lui?

Ci sono tante scene che restano in mente (a me per esempio ha colpito tantissimo quello che succede tra Kyora e la sua amica/nemica, ho l'immagine di lei che corre via stampata in testa), e la stessa Yuki dice che questo primo volume era soprattutto l'introduzione alla storia vera e propria. Adesso aspetto che si muova a uscire il secondo volume!


Ooku 2, Fumi Yoshinaga

Ho preso in mano il volume e me lo sono divorata.

E' bellissimo, senza se e senza ma. Non voglio raccontarvi la storia perché merita veramente di essere letta per conto proprio, scoprendo le cose un po' alla volta, ma personalmente direi a tutti di leggerlo.

Per rimanere sul vago, affronta la storia dell'Ooku: come è venuto a crearsi? E' sempre stato un luogo crudele o è partito con buone intenzioni? Cos'è il gioco dei sette gusti?

I personaggi sono diversi da quelli del primo volume, naturalmente, ma a me sono rimasti impressi da morire.
Si ritrovano a vivere situazioni che definire un casino è fargli i complimenti, e qualcuno di loro è di quel tipo che parti pensando ma guarda te 'sto/'sta infame, spero t'ammazzino", e poi dopo pensi "omioddio come ho potuto pensarlo?" E non parlo di roba drammatica da tv di bassa lega, è proprio di un bello e straziante che ti lascia con la bocca secca.

E ci tengo a ribadire una cosa: i disegni passano dall'essere belli al magnifico. Ma seriamente.
Se il modo di disegnare le belle donne nel volume 1 in certe situazioni non mi aveva convinto proprio del tutto (mentre gli uomini già li trovavo disegnati con uno stile splendido), qui si rifà completamente.

7 commenti:

  1. concordo pienamente su ooku! bellissimo bellissimo!
    la yuki invece... ugh... se ti servono angel sanctuary o gli artbook della yuki fammi un fischio! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooku è bellissimo davvero :33
      Gli artbook non credo >.< però se deciderò di prendere Angel Sanctaury me ne ricorderò! XD

      Elimina
  2. A me piace kaori yuki ma stavolta ho dovuto passare.. :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, magari poi cominciano le offertone! >.< Il primo volumetto mi è piaciuto tantissimo, però è da godere appunto in cartaceo per forza, perché ho guardato le scnas internettiane inglesi e sono una cosa tremenda di disegni, la differenza tra quelle lì (della rivista penso) e quelle definitive è veramente ugh °_°

      Elimina
  3. Comnplimenti per il blog, mi avvicino al mondo yaoi in punta di piedi e noto che ne hai qualcuno, quindi ti seguirò di sicuro!
    Passa anche da me se ti va! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento, sono felice che il blog ti piaccia! <3 Mi piaccioniono un bel po' di yaoi, sul blog come hai visto ho già parlato di un po' di serie :3 Purtroppo l'ultimo post si è autoeliminato due volte, ma prima o poi penso che ritroverò la voglia di scrivere di Amore senza frontiere e Se il mio incubo per la terza (e ultima) volta XDDD

      Elimina