lunedì 4 novembre 2013

[fiera] Lucca Comics 2013

E rieccoci qui a parlare dell'edizione appena passata di Lucca Comics <3

Il 31 e l'1 sono stati due giorni frenetici ed intensissimi, con l'aggiunta che la sera del 31 era Halloween e ho finito per dormire qualcosa come sei ore prima di svegliarmi per prendere il treno che mi avrebbe ri-portato a Lucca. Al liceo potevo farcela a reggere sei ore di sonno e sveglia alle sette e mezza (anche perché, a meno che non ci fossero un paio di materie in particolare, la prima ora la passavo con solo un terzo del cervello vigile e il resto di me continuava a dormire - potevo dirmi completamente sveglia per l'inizio della terza ora) ma ora non sono più abituata, quindi è stata proprio una botta tremenda. Nel corso della giornata mi sono ripresa - okay, no, diciamola tutta: mi sono ripresa arrivata allo stand Magic Press per prendere gli arretrati che mi avrebbero fatto avere il bigliettino di prenotazione per la firma della sensei Nekota Yonezou *_* Dopo la giornata è andata avanti sparata come un treno fino a quando ha fatto buio e... okay, calma, andiamo con ordine XD


31 Ottobre

E' stato il giorno degli acquistoni! A fine giornata avevo lo zaino che pesava una tonnellata e un enorme sacchettone gentilmente offerto dalla Disney pieno di tutto quello che non stava nello zaino, ma per me una delle cose belle del Lucca Comics è anche girare con tutti i miei acquisti che mi fanno ondeggiare qua e là e il batticuore al pensiero di tutto quello che c'è lì dentro :3

Per via dell'Uni durante l'anno nei miei tragitti a piedi finisco per passare da ben tre fumetterie diverse, quindi in abbonamento non metto quasi mai nulla perché voglio esser libera di prendere le cose quando le becco, ordinando in casella solo le cose di difficile reperibilità o vecchiotte ^.^

A Lucca comunque ho fatto man bassa di novità e arretrati vari! Quest'anno niente foto degli acquisti perché li ho già sistemati e messi perlopiù apposto, ma sopperirò alla mancanza con tanto blablabla sulla giornata! Pronti? Preparati psicologicamente? Via!

Games: Come sempre è stata la prima parte che abbiamo visitato. Acquistini fandommici vari (tra cui un fantastico puliscino per gli occhiali dedicato a Sherlock) e un fantastico diarione ispirato alla mappa dei Malandrini di Harry Potter rilegato a mano *W*

Il Games richiede un bel tot per essere visitato tutto. Non è il mio stand preferito (per me il più bello è quello degli editori in piazza Napoleone, teatro di compere gioiose, regali e omaggi da parte degli standisti e frenesia generale) ma rimane comunque uno dei più interessanti della fiera. Quest'anno poi mi è parso che avessero inserito ancora più banchi a tema anime e manga e fandom, oltre ai soliti avanposti dedicati ai videogiochi.
Una volta usciti dal tendone abbiamo deciso di pranzare anche se era appena appena scoccata l'ora di pranzo, e ci siamo pappati il ramen proprio lì, sedendoci poi sull'erba. Con il tempo caldo e soleggiato magari non proprio l'ideale XD ma il ramen era buono ugualmente e quindi va bene così.

Non potevano mancare!
Dopo siamo passati dalle fumetterie indipendenti, e lì ho trovato con somma gioia il blocco di Combination di Leeza Sei, che mi aveva fatto scoprire Acalia, a 20 euro *_* L'ho preso al volo, contentissima perché sul momento non ricordavo di dover cercare anche in quella parte degli stand, poi me lo sono visto davanti e mi è scattato il DINDINDIN mentale.
Sono belle cose! ^.^

Finito lì siamo arrivati in piazza Napoleone e io mi sono data alla pazza gioia XD Ho lasciato al giorno dopo solo gli acquisti presso la Magic Press perché mi servivano per avere l'autografo della sensei, per il resto ho preso tutto quelli che avevo segnato.
Ci sono anche stati momenti fortunati, di quelli che possono capitare solo in fiera <3
Alla JPop ho scoperto che era uscito Loveless 11, in cui non speravo affatto, poi ho visto una copertina sconosciuta sempre dedicata a Loveless, viola, piacevolissima al tatto (come se fosse vellutata) e con sopra uno splendido Soubi che sembrava disegnato sfumando la matita: è venuto fuori che era una copertina variant del volume 1, chiamata Purple Edition, fatta apposta per Lucca Comics e... dal costo di tre euro (prezzo proprio stampato, eh!)! Ho chiesto per essere sicura, perché faticavo a crederci XD Ma il ragazzo che mi ha servito ha confermato: costava tre euro perché era una promozione speciale per Lucca, non una ri-edizione ma proprio un numero 1 speciale. All'interno era identico al volume 1 base, immagini a colori comprese, ma aveva questa copertina variant fantastica. Per tre euro, è stata mia! ^O^ Avevo preso anche Saint Young Men 1, Hetalia 5 e il romanzo della Noia di Harui Suzumiya, così visto che mi venivano tipo due euro di resto mi hanno proposto di prendere un manga a scelta... e ho preso Profecy! Vedendo i sei euro di costo lì per lì avevo lasciato stare, nonostante inizialmente mi avesse incuriosito, ma grazie all'occasione mi sono portata via anche quello ^.^!

Altra cosa: alla Ronin è stata fatta la buona azione annuale. Dovete sapere che tempo fa a Lucca presi per sbaglio un numero doppione di Viewfinder, convinta che mi mancasse. Potete immaginare quando, arrivata a casa, scoprii di essermi sbagliata. Giovedì me lo sono portata dietro (insieme a un'altra cosa che vi dirò tra poco), sperando di poterlo restituire al loro stand (era totalmente nuovo, visto che non l'ho nemmeno mai aperto) e prendere un qualsiasi altro yaoi, mettendoci ovviamente la differenza ove necessario. Non avevo grandi speranze, ma per quel che mi costava portarlo... ebbene, ha funzionato O^O
C'era quest'uomo che vedo tutti gli anni, gli ho spiegato la situazione e ha accettato. Così ho restituito il volume intonso e preso il volume nuovo di Crimson Spell, mettendoci i due euro di differenza.
Sinceramente tutto credevo tranne che oltre a farmelo cambiare (che appunto mi sembrava già difficile), mi permettessero di scambiarlo con quello che penso proprio sia uno dei loro manga più richiesti, almeno a livello di yaoi. E invece... via, almeno una cosa buona quest'anno si potrà dire che l'hanno fatta!


Nel pomeriggio siamo andati al padiglione della Warner Bros. in piazza San Michele ed è stata un'ottima idea, perché quando ci sono tornata con gli altri amici il giorno seguente abbiamo lasciato perdere subito, considerata la fila assurda.
Era un padiglione molto carino, c'era il trono di spade dove sedersi coi cosplayer di varie donne della serie, un grosso cartonato coi personaggi Big Bang Theory con le facce vuote per metterci la propria e fare la foto, varie armature di Pacific Rim (che ammetto di non aver esattamente calcolato XD), la statuta del Jocker di Batman con cui fotografarsi e infine un piccolo shop (dove ho preso il dvd di Lo Hobbit scontato per la fiera).
Davanti all'entrata del mini-padiglione avevano anche messo la cabina del Dottor Who con accanto una statua di Angelo Piangente ^^
Spero che l'anno prossimo decidano di rifarlo, è stata proprio una bella idea secondo me. Quest'anno poi niente merenda per questione di tempo in corsa, ma la piazza sarebbe anche uno di quei posti perfetti per fare pausa.
 




Prima di andar via abbiamo anche fatto un salto al Japan Palace: non l'abbiamo visto tutto perché c'era già casino (immaginatevi com'era l'uno...) ed eravamo anche stanchi, così siamo tornati in giù e... ci siamo fatti una bella camminata involontaria XD Alcuni di noi volevano provare il salto della fede di Assassin Creed (un bungee-jumping montato per l'occasione) ma era lontanissimo da dove ci trovavamo e peraltro arrivati lì si è scoperto che dovevamo portare il gioco per partecipare.
Quindi dopo ci siamo incamminati di nuovo fino al Games, facendo un'altra bella passeggiata che ha sicuramente distrutto ogni residuo di caloria che potevamo aver ingurgitato negli ultimi giorni (bene bene, un po' di palestra) XD Alcuni di noi sono rientrati nel Games, io e un'altra mia amica siamo stramazzate sull'erba a riposare e una volta tutti riuniti siamo partititi verso la stazione, camminando di buona lena per paura di perdere il treno... scoprendo poi che era in ritardo di mezz'ora XD

Alla fine siamo riusciti a tornare e io sono volata a casa a prepararmi per gli altri amici che sarebbero arrivati di lì a poco, quelli con cui sono tornata il...


1 Novembre:

Come ho scritto sopra, il mio secondo arrivo a Lucca è stato da sfatta di sonno e mi sono svegliata solo una volta entrata nel padiglione Napoleone, tipo alle nove e cinque di mattina. Ho anche fatto la mia: appena entrata (proprio all'apertura delle porte del padiglione) mi sono fiondata allo stand Magic Press e trovandolo aperto (era di quelli dove "entri" nella loro zona, non tutto su un banco unico) sono subito entrata tutta contenta e ho preso i vari volumi, chiedendo anche di Itazura na Kiss, che non vedevo in giro.
Ho cominciato a capire che c'era qualcosa di strano quando ho visto un gruppo di ragazze ammassate vicino a una delle entrate e in attesa; così ho capito che senza volere ero entrata prima del tempo, anche se era tutto apparentemente pronto ;_;'' Ho chiesto allo standista che mi aveva aiutato per Itazura se fosse il caso di uscire e tornare e lui sollevato mi ha risposto che in effetti probabilmente era meglio (osservando anche le altre ragazze in attesa un po' preoccupato).
Gli ho lasciato i volumi e sono uscita; dopo ce l'ho fatta a discolparmi con le altre ragazze (avevo
paura pensassero che avevo voluto fare la furba, e mi sarebbe dispiaciuto ç_ç) e ho scoperto che anche loro erano tutte lì per avere il bigliettino dell'autografo.

Alla fine infatti funzionava così: compravi venti euro di manga, andavi alla cassa, dicevi di volere il bigliettino, loro te lo staccavano (da un blocchetto simile a quelli delle lotterie, segnato), scrivevano il nome e poi dovevi presentarti semplicemente con il bigliettino e ciò che volevi far firmare.
Ho fatto un giretto dopo aver preso il biglietto, rendendomi conto che tornare al Games (dove stavano girando i miei amici) per mezz'ora non aveva molto senso, poi sono rientrata per vedere la situazione, ho visto un gruppetto già davanti alla scrivania che ci avevano indicato come la postazione della sensei per gli autografi e ho chiesto che tipo di fila si facesse. Una volta scoperto che era della categoria "chi prima arriva..." sono rimasta lì, con davanti una mezz'oretta di attesa che ho passato a guardarmi in giro e scambiare due parole con le altre ragazze in attesa.

Nel frattempo, accanto a noi c'era lo stand dove ZeroCalcare firmava gli autografi: la fila era una cosa assurda, si era formata ancor prima che aprissero le porte! Io avevo portato il suo volume che preferisco tra il paio che ho, Un polpo alla gola, sperando di farmelo autografare, ma con tutto il rispetto, una fila del genere proprio no ._.

Alla fine la Sensei è arrivata. Era accompagnata da un'interprete e un'altra assistente giapponese (l'editor a quanto ho capito): stranissimo pensare che era proprio Nekota Yonezou che avevo davanti, una sensazione quasi irreale!
Come avevano preannunciato quelli della Magic era una ragazza giovane! Io avevo sempre pensato a una signora dai quaranta in su, invece avrà avuto trent'anni ^^ E' stata gentilissima e sorridente.

 In fila ero tipo quarta e ho fatto in frettissima ad arrivare a lei: la ragazza prima di me aveva scritto il nome su un foglio offerto da loro per la dedica, ho chiesto se potevo farlo anch'io e mi hanno detto di sì ^^ Così adesso ho il terzo numero autografato con dedica a mio nome di Hidoku (uno dei miei yaoi del cuore, visto che è stato tra i primi che ho letto e mi ha fatto interessare al genere - in modo molto interessante, visto che è partito come yaoi principalmente ormonale XD oltre che sempre splendidamente disegnato e poi ha ingranato con la storia vera e propria - il finale del terzo volume è bellissimo ;W;).
Una volta finito di scrivere l'autografo, ho dato alla Sensei il bigliettino che avevo disegnato per lei: ha esclamato un piccolo "Oh!" e poi mi ha fatto un gran sorriso e ringraziato con un "Arigatou gozaimasu!" dopodiché l'ha messo con delicatezza tra le mani già unite, a palmi aperti, dell'assistente. Era proprio quel modo di fare tipico dei giapponesi che ho visto tante volte nel 2010 e questo Maggio, e mi ha fatto piacere rivederlo in lei, anche perché agiva in modo anche più delicato (scusate la ripetizione, ma è proprio l'aggettivo giusto) di come fanno solitamente ^^

Spero proprio che per lei sia stata una bella esperienza, per me sicuramente sì!
Mentre ero in coda ho chiesto alla persona con cui avevo parlato all'inizio se potevo darle il biglietto, aspettandomi un sì visto che avevo letto anche di altri intenzionati a darle dei regalini. Lui difatti ha risposto che potevo senza problemi e che il giorno prima le erano già stati consegnati regalini, biscotti e co. XD Quindi anche lei era tranquillissima e aveva già sperimentato la cosa (peraltro penso che pure in Giappone ci sia l'usanza di portare cosine del genere alle sessioni di autografi) ^^
C'era anche lui, ed è bellissimo <3
Ho visto sul suo Twitter che ha postato diverse foto di cosplayer lucchesi e anche dei due volumi di Purpurea Noxa che qualcuno le ha portato (a quanto pare le sono piaciuti - compreso il fatto che non ci fossero censure X3), sono proprio contenta per le autrici e ovviamente per lei, se come sembra ha apprezzato l'esperienza (mi piace pensare che serberà un bel ricordo dell'accoglienza italiana :3)!

Ma approposito di Purpurea Noxa! E' stata un po' una mezza impresa perché piazza san Romano era abbastanza lontana dalla zona principale della fiera (e sicuramente per trovarla dovevi andartela a cercare, non la trovai certo per caso andando in piazza Napoleone), ma sono riuscita a trovare la Self Area! E ho trovato anche tutti e tre gli stand che desideravo! <3<3<3 Siccome se lo meritano, faccio un po' di pubblicità: il primo era quello del gruppo Nyesis, dove ho preso il primo numero (cinque euro meritatissimi) della loro rivista Ferea, oltre a due spilline con i personaggi di J. e Nicholas e un bellissimo posterino di Alice e lo Stregatto (quello del film di Burton, che non amo particolarmente in sé, ma di cui adoro proprio lo Stregatto!).
Oltretutto quando hanno visto la rivista se ne sono innamorate anche le mie amiche, così l'abbiamo presa tutte e tre (e una di loro so già che vuole pure il secondo)! XD
Nel frattempo ho già letto Ferea: è carina anche la seconda storia, ma quello che ho amato di più è il fumetto con protagonisti il signor J. (di cui mi sono fatta fare il disegno sulla rivista, visto che era possibile) e Nicholas <3<3<3 Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, spero a Lucca prossimo >w<

Poi c'era lo stand della suddetta Purpurea Noxa: ho preso il volume due (dieci euro come il primo l'anno scorso), più un piccolo poster (per cui sono stata due ore a decidere XD Ce n'erano anche altri due bellissimi, ma avevano per protagonista una coppia che non amo molto ;_;'' e quindi nada). Le ragazze poi mi hanno messo nella busta in omaggio due splendide cartoline con varie illustrazioni, yay!

Infine ho trovato lo stand Tenaga, dove ho preso il primo numero di Hadez: avrei comprato pure lì un gadget, ma le due ragazze allo stand mi hanno detto che l'autrice li aveva portati con sé al Japan Palace (c'erano alcuni ciondolini per cellulare fantastici ma erano in esposizione e basta), dove alle cinque avrebbe tenuto una fantomatica (dopo spiego il perché dell'aggettivo) presentazione per un progetto sugli autori indipendenti. Così ho preso solo il volume, pensando che l'avrei trovata dopo al JP e gliel'avrei fatto autografare, prendendo anche il gadget.

Qui casca l'asino: io alle cinque ERO al Japan Palace e seppur con fatica a causa della bolgia, accompagnata da un'amica ho anche raggiunto la sala dove si teneva questa benedetta conferenza. Arrivata lì ho scoperto che i ""pezzi grossi"" dell'incontro erano però i facazzisti anonimi (che conosco di nome e nomea), che avrebbero tenuto una conferenza (abbastanza lunga, da com'era impostata - di sicuro non avrei avuto il tempo di sentirla tutta, nemmeno volendo - e non volevo). Sono riuscita a entrare quando uno è uscito (perché la sala aveva una capienza massima già raggiunta) e lì ho visto i due ragazzi cominciare a parlare di come fare video su Youtube.
Dell'autrice, nessuna traccia.

Alla fine ce ne siamo andate che era già buio, affrontando la folla e l'ammasso di esseri umani che invece di camminare PASCOLAVA con l'occhio vacuo per le stradine di Lucca. E' stata una faticaccia ma siamo riuscite ad arrivare al Games, dove era tornato penso poco meno di un'oretta prima il resto del gruppo.
Ci siamo messe ad aspettarli sul prato e abbiamo fatto una merenda tardiva, illuminate dalle bancarelle XD A quel punto ero veramente morta.
Al Japan Palace avevo trovato il 31 due poster *_* ma l'uno non ho preso niente.
Ho controllato i banchi per per non rischiare di perdermi occasioni, ma dopo il Giappone ormai una cosa mi è chiarissima: a Lucca rubbbbbano come non mai sui prezzi dei modellini. Io capisco che non possano fare gli stessi prezzi base stracciati/stracciatissimi dei negozi di "usato" giapponesi ma certe cose sono delle ladrate senza vergogna, la definizione stessa di "sovrapprezzo" (quest'anno, per me l'esempio più chiaro al riguardo erano i modellini di Kuroko e Taiga a MINIMO 35 euro) ):<

Io ho deciso che, a parte le rare occasioni, di modellini a Lucca non ne comprerò mai (cosa che alla fine, tranne le suddette eccezioni, facevo già XD) e poi recupererò come non ci fosse un domani alla successiva vacanza tokiense è___è

Altra cosa: non c'era il signor Rippu! T^T Ai padiglioni del materiale originale ho chiesto se sapevano doveva poteva essere, e una ragazza dello staff che a quanto pare se ne ricordava mi ha detto che in effetti era strano non fosse venuto e forse si trovava tra i negozi in piazza Napoleone affittati apposta per la fiera, ma quando sono andata a controllare non c'era. Speriamo l'anno prossimo torni, ormai è uno degli stand storici ;___;

Per finire, gaudio e tripudio all'idea che l'anno prossimo avremo di nuovo due giorni feriali e due festivi. Tre festivi è da sparo, anche perché rispetto al sabato dell'anno scorso secondo me l'1
Novembre c'era molta più gente. Probabilmente c'entra anche che fosse festa vera e propria, anche più del sabato, ma la boglia era veramente insopportabile. L'anno prossimo cerco di farcela per giovedì e venerdì, e adios al weekend è-é

Questo, ma per salire su un treno.
Lascio alla vostra immaginazione.
Pure il treno del ritorno è stato abbastanza un trauma: era in ritardo di dieci minuti circa, cosa che ci ha permesso di prendere quello delle sei e mezzo nonostante fossimo arrivati al binario alle 6.35 e per fortuna era sempre quello bello a due piani, ma salire è stato terribile. Un mucchio di IDIOTI si è messo a spingere e lanciare urla come se fossimo nella curva degli ultras allo stadio =___= col risultato che potete immaginare.
Una volta sul treno abbiamo trovato un solo posto libero, e ci si è fatto sedere un bambino che poverino era tutto schiacciato dalla ressa (che perlomeno nel nostro vagone era umana, in quello vicino i ragazzi in piedi erano ancora di più).
Il treno però a un certo punto ha cominciato a traballare tantissimo, così sembrava di essere sulle montagne russe. Arrivati a casa ci sono voluti quasi dieci minuti a uscire dalla stazione perché le scale del sottopassaggio erano bloccate dalla ressa e da cretini vari, che a quanto pare si erano fermati là in mezzo a guardare gli orari dei prossimi treni (no comment).

Il giorno dopo ho dormito un'eternità e poi ho passato la giornata a ritornare funzionale (me e i miei piedi XD).

La cosa che mi spiace di quest'anno è che alla fine a causa della freneticità del tutto non sono riuscita a vedere NESSUNA delle persone con cui mi ero messa d'accordo sul cercare di incontrarci, e per via della stanchezza - e anche della mancanza della mia compare di terzo giorno, causa lavoro - la capatina del 2 Novembre è saltata, quindi niente blog raduno. La speranza però è dura a morire, e incrocio le dita perché l'anno prossimo riesca a fare anche questo >.<

Ho già preparato il post sugli annunci, ma vista la lunghezza sporpositata di questo lo pubblicherò a parte ^^ A presto a tutti, e nuovi biscotti (da immaginare!) a tutti quelli arrivati fino in fondo!



[nb: le foto inserite non sono fatte direttamente da me. La mia intenzione iniziale era di inserire le mie, ma quelle che mi sono state fatte o vedono presenti le persone che erano con me (e non sono sicura vorrebbero vedere messe su un blog pubblico le loro foto) oppure sono di me singola con dei cosplay, col particolare che sono venuta con un'espressione distrutta causa mancanza di sonno (e la mia vanità/il mio amor proprio/inserire aggettivo preferito al riguardo si rifiutano di metterle pubbliche XD). Quindi ho cercato un po' di belle foto fatte nei giorni scorsi a Lucca e inserito quelle che ritenevo più belle e/o significative <3]

10 commenti:

  1. invidia massima e suprema, ma sopratutto voglio vedere le foto degli acquisti >_<!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oky, stasera cerco di farne una a quelli non ancora sistemati allora! ^o^ (e anche a quelli messi apposto se riesco, sennò lo appunto sotto <3 La posto con gli anncunci che mi interessano, già che ci sono > < )

      Elimina
  2. anche io mi unisco a clacca nell'invidia çAç
    Che bella Lucca! *_* dicono che quest'anno sia stata ancora più affollata...l'anno prossimo saranno costretti a prendere dei provvedimenti in merito immagino. La stazione è invivibile! L'anno scorso ho visto gente che entrava nei vagoni dai finestrini...incoscienti! è__è
    Niente Rippu? Che peccato >.< ho preso diverse cose da loro (pagandole un rene, forse anche troppo, però hanno davvero belle cose **).
    Incontrare e avere l'autografo di un autore/un'autrice che si apprezza molto deve essere proprio una bella esperienza *_*
    Io ci speravo per Zerocalcare gli anni scorsi...ma la fila è proprio inumana! Idem per Ortolani :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'uno era un macello (a quanto pare l'unico giorno buono da quel punto di vista è stato il 31!), penso anche per via del ponte totale per i morti. L'anno prossimo i primi due giorni dovrebbero essere 30 e 31, quindi il casino massimo dovrebbe ri-essere sabato e domenica come al solito... in quei giorni vedere a modo gli stand è impossibile ._. Gli roganizzatori hanno detto che il rishcio di decentralizare la fiera per fortuna non c'è (verrebbe un bordello terribile), ma rivedranno ancora tutte le misure per arrivare.

      No, niente Rippu, secondo me non c'era proprio ): Anch'io ci ho comprato un sacco di cose nel corso degli anni e ci sono molto affezionata, spero che l'anno prossimo ritorni e questo sia stato solo un caso!

      Zerocalcare guarda, era una roba atroce :\ Da perderci una mattinata, e sinceramente NO èè (giusto per la Minekura e forse le Clamp e la Yazawa potrei fare una cosa del genere XD).

      Elimina
  3. Anche io voglio vedere le foto!!! Sicuramente ci sono cose che non ho visto nemmeno di striscio date le mura umane davanti agli stand! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quando si formano le mura diventa bruttissimo ):< Viene su la voglia di fare tipo carrarmato xD Appena trovo lo spirito di aggiungere qualche immagine alla parte sugli annunci, oltre la foto degli acquisti, posto XD <3<3

      Elimina
  4. [Considerazioni sparse su Lucca]
    Il Games richiede un sacco per essere visitato ed è sempre affollatissimo, per fortuna almeno è una struttura molto alta, altrimenti si soffocherebbe, lì dentro XD Tutte le volte penso innocentemente che tanto lì non comprerò nulla e poi esco carica di roba XD

    Sui giorni festivi e feriali, in realtà per chi lavora (tipo me) è un piccolo dramma questa cosa che il prossimo anno (e anche quello dopo ç__ç) dovrò comunque chiedere dei giorni di ferie, se ci voglio andare senza fare una "toccata e fuga" T__T

    Anche sul versante fumetti bisogna fare attenzione a non farsi fregare, molta gente lucra tantissimo a Lucca. In realtà trovo che più la fiera è piccola più si compra bene (specie offerte e usato - un altro discorso sono le case editrici, che sicuramente non ci sono a Piccolopoli Comics) :D
    (e poi tanto mi contraddico portandomi comunque a casa zaini di roba anche dalle fiere grandi XD)

    Il blogincontro dobbiamo sicuramente rifarlo, per cui spero di vederti la prossima volta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Games qualcosa alla fine prendo sempre anch'io, quest'ann poi c'erano le cose di fandom, quindi ho finito per uscire che avevo preso tot roba XD La fregatura è proprio che essendo così grande, come dici anche tu si finisce per starci un secolo se si vuole vedere a modo (per non parlare dell'andarci quando c'è casino, brrrrr).

      Riguardo gli acquisti, in effetti nella parte delle fumetterie indipendenti bisgona stare attenti è.é A volte trovo delle grandi occasioni, ma spesso in effetti lucrano come dei dannati, proprio ai limiti del disonesto (come il fatto che si mettono d'accordo per i prezzo dei volumi normalmente introvabili delle opere più famose -.-'' Capirei fossero prezzi decenti, ma così...).
      Per fortuna la stragrande maggioranza di acquistoni la faccio in piazza Napoleone dagli editori, lì appunto si val sul sicuro :3

      Incrocio le dita per il prossimo blogincontro, e che tu riesca a prnedere i giorni liberi senza problemi! >*<

      Elimina
    2. Ti sei persa le mie barrette kellogg's.. ahahah.. le avevo portate al blogincontro.. me le avevano mandate gratuitamente per promuoverle.. :p

      Elimina
    3. Nuooo, mi sarebbe piaciute papparmele con voi! ;O; La prossima volta DEVO riuscire a farcela, accidenti è.é

      Elimina