giovedì 15 marzo 2012

[manga] No grazie!

No grazie! di Ai Morinaga





Ho letto il primo numero, che come dissi avevo preso soprattutto per i disegni, abbastanza particolari rispetto al tratto più moderno che hanno la maggior parte degli shoujo pubblicati oggi in Italia.

 Sono stata accontenta: la storia è davvero molto classica (tipa che va a vivere a casa di un gruppo di figoni, fratelli> inciucia con uno di loro e fa amicizia con gli altri), ma a rendere questo volume davvero carino sono proprio i disegni. Succede infatti una cosa che secondo me caratterizza Morinaga Sensei come una di quelle autrici che munite di lapis e strumenti da disegno, sanno davvero quel che fanno: battute e dialoghi che presi da soli sarebbero molto scontati, banali quasi quasi, grazie alle espressioni dei personaggi si caricano di un significato molto più intenso. Dico davvero. Se non fosse stato per i disegni non avrei preso questo manga, e sono contenta di aver seguito l'istinto (che di solito riguardo a quel che mi piacerà o meno ci azzecca - in effetti funziona anche quando mi dice "fermati o verrai spiaccicata da una macchina" senza che abbia ancora guardato i semafori, quindi direi che è tipo molto utile).


Particolarità

Un'altra cosa bella che tengo a dire su No grazie!, è che spesso è molto divertente. Ci sono state più volte in cui sono scoppiata a ridere a voce alta come una scema mentre leggevo, e non è esattamente la cosa più facile del mondo. Comprate un manga in edicola adesso, Anno Domini 2012, e ditemi quante volte ve ne capita uno che vi scateni reazioni simili e_e

Una cosa che l'autrice dice alla fine, e a cui credo ciecamente, è che nei sondaggi Homare (la protagonista) non è piaciuta molto alle lettrici (mentre stando a lei ai maschi sì, ma non mi inoltro in questo campo XD): capisco il motivo, credo, ed è che Homare non è proprio la tipica protagonista da shoujo.
Lungi da me dire che è chissà quale tipo di serissima persona di cui scoprire l'infinito mondo interiore (...), semmai è proprio il contrario: Homare per molti versi è un po' scema, ma in senso positivo.
E' lei la mezza (ma anche di più) maniaca della situazione, quella che crea le situazioni imbarazzanti (per la virtù del povero Masamune, il fratello che le piace xD), e a un certo punto c'è una scena che mi ha fatto tipo rimanere così O_O perché dava a intendere che Homare avesse già fatto sesso e lo stesse spiattellando in modo chiarissimo a Masamune: il che in uno shoujo classico (almeno tra quelli che escono in Italia) non è proprio all'ordine del giorno parlando della protagonista. Poi mi sono ricordata perché era improbabile che fosse così (spoiler da sottolineare: in una scena precedente Homare si riferisce a se stessa come una vergine, quindi...), ma resta che non è la protagonista che ti aspetti se hai già letto un po' di shoujo di questo genere.

A me non è che stia chissà quanto simpatica, ma nel suo modo di essere un po' delirante la trovo molto divertente, come dicevo.


Prenderò sicuramente anche il volume due (l'ultimo), anche perché sono curiosa di vedere in che modo finiranno insieme lei e Masamune (... come minimo invece cambia idea e si prende il secondogenito)! ^^

EDIT IMPORTANTE:

Aerisrome mi ha avvertito che in realtà il volume è UNICO, erano due volumi che nella versione italiana sono stati uniti in uno solo, e l'1 sulla copertina a quanto pare c'era già nell'originale =_=
Questo chiaramente cambia un po' quel che penso del manga, perché dire che il finale è aperto sarebbe veramente eccessivo, qui è proprio SPEZZATO.
E' davvero un peccato, perché un altro volume per sapere come sarebbe finita avrebbero dovuto darcelo.

4 commenti:

  1. Il fatto che la protagonista non sia la classica eroina da manga è una cosa che può essere solo positiva. A me hanno veramente stufato tutte queste ragazze dall'aria da santerelle (e normalmente un po' tonte e bruttarelle, quando intorno a loro ci sono tipe molto più belle) che, grazie alla loro dolcezza e bravura, conquistano il bellone di turno. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ma infatti a me non dispiace affatto! XD Nel senso, lei è proprio un po' scemotta, ma appunto fa anche molto ridere!

      Le santarelle hanno il problema, almeno nel grosso degli shoujo che pubblicano ora, di essere veramente fotopiate tra loro (oltre che spesso disegnate a random, ma quello è un altro discorso): potrebbero essere tutte la stessa persona.

      Homare almeno appunto fa ridere! xD

      Elimina
  2. Purtroppo è in realtà un volume unico, col finale a cavolo così :( Era in due volumi editati come singolo malloppo. La GP l'ha presentato sul catalogo come volume unico, e poi sulla pagina fb dicono che il numero 1 fosse in copertina anche nell'originale... io ci sono rimasta di sasso quando l'ho scoperto -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON CI CREDO! O______O

      Ma dai, a parte il finale che dire aperto è fargli un complimento (e io di per sé li amo anche, i finali aperti, ma così è veramente solo spezzato!), quell'1 è completamente fraintendibile! O_O

      In questa cosa hanno toppato di brutto...

      Grazie per la notizia però, almeno non starò ad aspettare il secondo per mesi ): !

      Elimina