domenica 11 marzo 2012

[manga] Wish



So che è un post un po' strano, visto che si parla di un manga uscito da un bel po' (Wikipedia dice che è stato pubblicato in Italia a cavallo tra il 2005 e il 2006, anche se di per sé è del '96), ma sono due giorni che mi sento molto di un umore un po' così e Wish è adattissimo a uno stato del genere, almeno per me.

Ora, la trama, il prezzo, i dati pratici insomma li potete trovare ovunque e sono quelli che io salto sempre nei post XD quindi mi limito a dire che qui trovate la trama e che l'ha pubblicato nel suddetto 2005/2006 la Star Comics.
Se vi pesa il didietro ad andare a leggere, in pratica c'è un dottore, Shuichiro, che in una notte stellata trova un tipo molto particolare in difficoltà, e lo aiuta. Il suddetto tipo, Kohaku, è in realtà un angelo: per sdebitarsi con Shuichiro del suo aiuto, finirà a occuparsi delle faccende domestiche per lui.
Seguono altri tre volumi e mezzo di storia è_é


Ora, io ho recuperato Wish alla fine del liceo (penso il penultimo anno), mentre mi stavo procurando la semi opera omnia del gruppo. Non mi spoilerai nulla, comprai e via.

Lessi tre volumi, innamorandomene pazzamente e desiderando con altrettanta forza di andare a casa di Shuichiro XD Tralasciamo gli ameni racconti alla me+Wish= occhi a cuoricino, fatto sta che per tre volumi sono stata felice e saltellante (malinconia a parte).


PARTE SPOILER (la metto in bianco, se volete leggere sottolineatela col mouse; sappiate che parlo del finale del manga, e di un po' di cavoli miei che riguardano questo manga)

Sono arrivata poi al quarto e ultimo volumetto, e questa invece ve la voglio raccontare: mi misi a leggerlo una domenica sera abbastanza tardi, a letto, con un puccioso (...) compito di letteratura greca il mattino dopo. Alle otto.
Avevo pensato di iniziare *e basta* per finirlo poi il giorno dopo, ma ovviamente  arrivai credo a qualcosa tipo l'una di notte (ripeto, COMPITO DI GRECO ALLE OTTO IL GIORNO DOPO) e lo finii tutto.
A un certo punto accade il Disastro, e io mi dico "va bene, okay, SEMBRA morto ma in realtà ora trovano di sicuro una soluzione e finisce tutto bene *_*''''"".
Dopodiché tutti cominciano a ripetere, nel caso non fosse chiaro, che Shuichiro è morto.
Io continuo a dirmi "ma tanto ora lo resuscitano".

Si scopre invece l'amena notizia, ovvero che Dio non voleva che Kohaku si "affezionasse" a Shuichiro proprio perché la sua morte ultra-prematura era già stata scritta, e questo avrebbe lasciato (come fa) Kohaku nella peste e diperazione più nere.

Io avevo cominciato a piangere dall'inizio del "no no, ma non è vero e finirà bene", e a quel punto mi sentii così male che cominciai a dover schiacciare la faccia su coperte e cuscino per non farmi sentire dai miei.
In qualche misteriosa maniera arrivai alla fine, e anche con la consolazione di sapere che non era affatto andato tutto in vacca, ho passato praticamente una nottata a piangere e ripetere tipo mantra "Shuichiro è morto...".

La mattina dopo era fuori come un balcone, ovviamente: appena sveglia mi tornò in mente tutto, e non potevo nemmeno far capire esattamente come sentissi perché mia mamma mi avrebbe fatto a fette (per l'orario che avevo fatto per finirlo - non è scema, avrebbe capito che per leggere un intero volume, e in quelle condizioni, ci avrei messo una marea di tempo, che avrei dovuto impiegare a dormire per andare almeno semi-in-me al compito - e perché non sarei riuscita a spiegarmi).
Concludo quest'amena vicenda: finiii per andare a fare il suddetto compito, e NON VOLER PIU' RESTITUIRE IL FOGLIO con le domande perché era l'unico modo che avevo per distrarre la mente.
Nel senso, gente, non volevo smettere di fare un compito di letteratura greca. Capiamoci.

Ho praticamente passato una settimana di lutto: non nel senso che mi sono vestita di nero stile darkettina dei poveri, ma che mi si era spento il cervello e ogni volta che ci pensavo mi rimettevo a piangere.

Queste sono le clamp e questo è il mio cervello. Se come risultato pensate che sono io che ho dei problemi, citando caska osservate la danza del quanto poco me ne frega.


/FINE PARTE SPOILER



Lo consiglio? Sì, se amate le storie con un bel carico da novanta di dolcezza (e tragedia).
No se invece odiate le tematiche e lo stile clampiano, perché qui c'è proprio tutto quel che lo rende riconoscibile, soprattutto nelle prime opere (ma anche dopo, che dico):

- La questione della persona speciale e del filo rosso, che sinceramente credo sia il tratto *più* tipico e più caro in assoluto alle Clamp, quello che caratterizza veramente tutta la loro opera;

- Rapporti estremamente ambigui con le madri e padri evanescenti;

- Alberi che non sono quello che sembrano (indovinate a cosa mi riferisco?);

- Naturalmente shonen-ai clampesco esplicito, coppia sotto-protagonista ufficiale compresa (e qui?).

- La Religione secondo le Clamp, ovvero una megafigata affogata nella dolcezza fluffosa dove a portare i messaggi di Dio è un coniglietto muto.


Insomma, Wish delle Clamp è uno dei miei manga (quelli che non sono solo "carini", ma che proprio hanno importanza per te), e se vi piacesse non potrei che esserne felice <3





Info aggiuntive: 
° Esiste una specie di capitolo "ulteriore" a quello finale, che praticamente mostra l'evolversi  della situazione dei protagonisti. Se lo volete leggere, a voi 8D
° C'è anche un video musicale su Wish (dura tipo due minuti e mezzo), credo abbastanza vecchiotto anche lui, ma non l'ho ancora guardato;
° Come spesso accade nei manga delle Clamp, i personaggi di Wish appaiono anche in altri loro manga (sempre portando avanti la proprista storia, anche): in questo caso in Kobato.

3 commenti:

  1. Ho scoperto solo adesso il tuo blog e mi inserisco subito tra i tuoi follower. Giusto martedì ho pubblicato un post proprio su Wish, quindi non posso esimermi dal commentare anche qui.

    A me Wish è piaciuto parecchio, se a volte sono critica con le opere CLAMP, questa volta non ho proprio nulla da dire. Trovo che sia ben riuscito nei suoi quattro volumi, racconta una bella storia e presenta degli ottimi personaggi.

    Sai per caso dove trovare il capitolo aggiuntivo, mi interesserebbe molto (non sapevo esistesse). Davvero c'è un OAV? Io avevo capito che c'erano solo le sigle e veniva definito come video musicale (ma non ho trovato praticamente informazioni) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, abbiamo pensato a Wish in contemporanea! XD *cose belle*

      Il capitolo aggiuntivo lo trovi in inglese digitando
      "Always Together Wish Clamp" (ho dubbi tremendi in queste cose, si può mettere il link direttamente o è "pericoloso"? XD).
      Sull'OAV avevi ragionissima, siccome come dicevo nel post non l'avevo ancora guardato, pensavo ci fosse proprio l'episodio: invece è un video musicale da due minuti e mezzo circa °° Correggo subito, grazie che me l'hai detto!

      Il tuo blog mi ispira molto, lo aggiungo subito (blogspot si sta rivelando pieno di belle soprese riguardo a blog su manga e anime, non pensavo ce ne fossero di così carini e interessanti! ^o^)!

      Elimina
    2. Se in Italia non è pubblicato non credo che ci sia alcun problema, in ogni caso se lo inserisci come testo e non come link attivo suppongo che nessuno possa dirti nulla. Comunque l'ho trovato senza alcun problema. Grazie ^^

      Non è male come capitolo aggiuntivo ma trovo che il character design sia leggermente diverso a quello della serie, specialmente per Hisui! Qui sembra una donna mentre prima era chiaro che per quanto effeminato fosse comunque un uomo.
      Le perdono (le CLAMP intendo) solo perchè mi hanno disegnato la scena del bacio ^^

      Elimina