venerdì 13 luglio 2012

[manga] Kiss Ariki 1

Ero indecisa sullo scrivere o meno questo post perché forse era il caso di aspettare anche il secondo (che dovrebbe uscire a Ottobre), ma poi ho pensato che avevo voglia di parlarne, e quindi eccoci qui.



Allora, a me Kiss Ariki è piaciuto. Partiamo da questo.
La cosa interessante è che di mio non sono affatto una fan della Nitta: nel ristretto gruppetto internettiano di fan dello yaoi ci sono parecchie ragazze (soprattutto tra le più grandine, mi par di capire) che l'apprezzano molto. Ecco, io invece non sono mai riuscita ad amare i suoi disegni, che a cose normali mi sembrano parecchio rigidi e plasticosi (passatemi il termine), e questo vale alla stragrandissima pure per il celeberrimo Haru wo Daite Ita. Oltre ai disegni, poi, generalmente nemmeno le sue trame mi fanno fremere: se è vero che l'idea dei due attori figoni che devono fare un film per adulti può solleticare il lato NC17 di ognuno di noi XD il modo in cui è gestita la situazione non fa per me.

Il motivo per cui ho deciso di prendermi Kiss Ariki era la trama XD Che raccontata per com'è sembra abbastanza una cosa random, ma è di quel genere di cose random che a me piacciono tanto: due ragazzi, un fiero erede yakuza e il figlio del braccio destro del capoclan (che vorrebbe evitare la vita criminale dal padre) vengono mandati su un'isola deserta grazia a una balla, che il primo si beve subito.

Lì il figlio del braccio destro perde la testa per l'altro, che per i primi giorni fa la vergine offesa, ché io son stufo di essere trattato da donna solo perché ho il corpo femmineo, mica è colpa mia se sono nato così e non riesco a diventare mascolino!
Questa cosa gli brucia molto, e infatti è ciò che inizialmente (inizialmente la parola d'ordine) gl'impedisce di godersi il sesso selvaggio. Poi l'altro gli dice che ha deciso: diventerà a sua volta uno yakuza, perché vuole stargli vicino <w<
Il nostro uke!erede clan si arrabbia, e il patto che fanno lascio che lo scopriate da voi.

Kiss Ariki sicuramente non è un'opera profonda come il mare e piena di orribili drammi spirituali, fin qui non ci piove, ma a me è piaciuto molto *___* E' intrigante, le turbe del Bon (l'erede) nonostante mi diverta a scherzarci sopra sono più che comprensibili (c'è chi si angoscia perché si sente cicciona, lui lo fa perché vorrebbe somigliare a Schwarzenegger e invece potrebbe fare la modella). E c'è un bel tot di NC17 disegnato come dyo comanda (questo alla Nitta glielo riconosco assolutamente, ci sa fare eccome, quando evita peni ultra-plasticosi XD - e in questo caso sì, li evita, anche grazie a schiarimenti che non so se siano della versione italiana o proprio giapponese).


Poi gente, oh: c'è la yakuza.
Nulla vieta che ci siano manga dov'è presente e la storia fa schifo uguale, ma come è trattata qui mi piace un sacco. Io, come ho un debole per le storie con i teppisti, ho una cosa pure per la yakuza.
Nel mondo in cui viene presentata nei manga, intendo, lo so che poi in Giappone è un grosso problema e blablabla, ma direi che non è questo l'argomento di discussione.

Insomma, non è che dico "OMG COMPRATELO TUTTI" perché non è esattamente il tipo di manga che piacerà a cani e gatti. E' una storia d'amore con di mezzo la yakuza, un innamoramento lampo e intensissimo e un'atmosfera sempre comunque rilassata (pure nei momenti più drammatici pian pianino le cose si stemperano e migliorano). E c'è l'NC17, quindi se siete animi sensibili da quel POV preparatevi a saltare qualche pagina.
Un lato un po' così è che ci sono dei salti temporali di giorni, o di situazioni, che possono lasciare un attimo confusi: non so se sia voluto o no, però certe volte si esagera col lasciare all'immaginazione cos'è successo nel mentre. Niente che faccia gridare allo scandalo, comunque.

Fate vobis.

... però a me è piaciuto.




NB: Il mondo googlesco ha già parlato e riparlato della bella edizione e tutto, il succo è: una goduria da tenere tra le mani, sei euro scarsi meritatissimi.
____

Detto questo su Kiss Ariki, mini-parentesi filmesca: ho visto The Amazing Spiderman.
Mi è piaciuto moltissimo, Andrew Garfield poi per me ha proprio la faccia, Spiderman senza maschera ce lo vedo tantissimo con quest'aspetto °_*

Se non odiate che ci sia di mezzo la storia d'amore e che Peter faccia il liceo e OMG SIA UN RAGAZZO DEL 2012 (quindi usa il cellulare, vede la felpa calata in testa come un simbolo di "lasciatemi in pace"/figaggine e qualche altro orrore di questo tipo - che non è tipico di tutti i ragazzi della mia generazione, per l'amor di dyo, ma penso si possa dire che sono cose diffuse), vi direi di provare a guardarlo. Sicuramente un minimo di sospensione dell'incredulità dev'esserci per quanto riguarda l'età dei protagonisti, perché se imho Garfield da liceale ci passa (forse dipende dal fatto che al liceo mi sono abituata a gente che sembra più grande), Emma Stone 'somma (ironicamente quella più giovane sarebbe lei XD). Poi oh, lo sapete: son gusti. I commentatori internettiani di film (quelli che si credono serissimi e pieni di nozioni da veri esperti critici cinematografici!1!!, non il vostro amico Cicciolo che commenta tutti i film bellini e meno bellini che vede- c'è differenza, davvero =_=) sono tra le creature che sopporto meno (del web, almeno, ma dubito che di persona siano questi mitici e simpaticoni esseri), penso che ad affiancarli ci siano solo ed esclusivamente quelli dei libri: giuro che avrei problemi a dire chi se la tirà di più, anche se entrambi cadono nel ridicolo in una maniera che fa scompisciare, se non sei troppo occupato a provar pena per loro; io mi limito a dire quando un film mi piace MOLTO e consigliare di guardarlo XD

Se siete abbastanza poco snob/odiatori di chi ha meno di trent'anni (e ci può stare, giuro XD basta che non mi partiate con i milleuno motivi per cui The Amazing Spiderman fa schifo dimenticando il "secondo me") per sopportare queste terrrrribili particolarità, e non vi dispiacciono i film sui supereroi, vi direi di andarci. Magari non vi ci affezionate come me, ma potrebbe piacervi <3

La storia è quella: ragno-radioattivo, lo zio Ben che muore (secondo me è una cosa straziante il modo in cui accade), il cattivo(-lucertola version) e la storia d'amore. Poi ci sono delle particolarità che mi hanno fatto stringere il cuore (vedi la scena delle gru sopra New York), ma proprio in generale secondo me è un bel film.
Ripeto, devi apprezzare tutta la Spiderman-storia e i liceali XD (oltre a non essere un comic!nazi), tre caratteristiche che non credo siano chissà qualche miracolo XD , ma in questo caso io consiglierei davvero di andare *_*

2 commenti:

  1. Ma ciaooo!
    Carina la tua recensione, anche se a me Kiss Ariki non è piaciuto, ma è sempre cosa buona poter vedere come la pensano gli altri...almeno si può avere un motivo di discussione!
    Non mi è piaciuto perchè ho trovato la trama priva di mordente e poco plausibile, perfino per uno yaoi!
    E pensare che a me piacciono le storie piuttosto leggere, giusto per svagarsi (i drammoni esistenziali solitamente li evito come la peste...), ma stavolta con il Bon complessato perchè troppo effemminato non riesco proprio a simpatizzare! La tentazione di prenderlo per i fondelli prevale su tutto XD! Insomma, se non vuoi che ti trattino come una donna:
    - scegli abbigliamenti più virili
    - non fare scenate da primadonna
    - non metterti in posa in ogni inquadratura!
    E' più forte di me, non riesco a farne a meno!
    Sono invece d'accordissimo con te sulle scene NC17: quelle sono sempre gradite e la Nitta fa un buon lavoro *____*

    RispondiElimina
  2. Guarda, il diseiderio di sfottò in realtà lo capisco benissimo xDDD A me viene propria simpatia "da dentro" se capisci che intendo, quella proprio a pelle ''XDDD però è indubbio che di motivi per sfotterlo un po' da quel punto di vista ce ne sonjo eccome <w< peraltro pure Kiria glielo dice, ricordi, quando gli fa notare che se *non lo sapesse* non terrebbe i capelli così XDDD (poi giustamente se lo bomba U_U).

    Sull'NC17 decisamente concordiamo, perché lì si vede che proprio che la Nitta nel disegnare sa il fatto suo **

    RispondiElimina