venerdì 10 novembre 2017

Lucca Comics 2017: esperienza e acquisti

Arrivati al dieci novembre, ho proprio voglia di chiudere questo post "lucchese" che attende il suo momento da giorni. È stata un'edizione che io ho vissuto un po'  sottotono rispetto al solito, ma paradossalmente mi sto godendo gli acquisti fatti più quest'anno di quello passato - avremo modo di riparlarne in seguito!
Sono andata a Lucca in treno come ogni anno, e questa volta è toccato al primo e al due di novembre: in entrambi i giorni per i miei gusti già c'era troppa gente, complice il primo di festa, e l'anno prossimo ci sta che vada il 31 e il 2 proprio per evitarlo con buona pace dell'abbonamento. Non vedo l'ora che ripartano le edizioni di fine ottobre, almeno i primi giorni torneranno a essere molto più tranquilli. Ho avuto però quantomeno la fortuna di beccare la pioggia solo mentre tornavo indietro il secondo giorno, e visto l'alternarsi di acqua e schiarite dal tre al cinque novembre direi che da questo punto di vista mi è andata bene.

Tutto sommato, comunque, posso dire di essermi divertita: primo giorno in compagnia degli amici e secondo dividendomi tra ultimi acquisti, incontri e giro della mostra di Matsumoto insieme all'autore. È stata un'esperienza unica, di quelle che non dimentichi più e sono lieta di avervi potuto prendere parte; spero che anche per il sensei sia stata un'ora piacevole. Giovedì sera ero letteralmente esausta ma soddisfatta e ho passato i giorni del weekend a leggere fumetti e smaltire i malesseri post fiera (a questo giro ero particolarmente cagionevole già di mio, va detto). E ora...


Ecco i miei acquisti, con quelli già letti in grassetto:

Acquisti di Lucca 2017

Per quanto riguarda i manga ci sono anteprime e recuperi degli ultimi mesi (spesso prendo direttamente là i volumi in uscita da fine agosto in poi):

- Amami lo stesso 10: il volume finale delle prima serie. Come dicevo negli annunci, sapere che avrò in mano la seconda tra pochi mesi è una vera goduria;
Bleach 74: è dal liceo che devo andare oltre il quinto volume di Bleach. I primi numeri mi piacquero ma per qualche motivo misi la lettura in hiatus, una pausa che dura giusto da qualche annetto. Eppure Bleach è stato uno dei pochissimi shounen classici che sono riusciti a coinvolgermi, e ho tuttora intenzione di continuarlo, motivo per cui mi sono presa l'edizione speciale dell'ultimo volume con annesso lo shikishi "lucchese" che vedete al centro della foto;
- Children of the whales 1: da tempo avevo deciso di comprare il primo volume (spero l'hype non deluda!), possibilmente con la cover speciale. Allo stand l'ho trovata con firma di Barbieri annessa e quindi si è aggiunto di filato ai miei acquisti;
- Come dopo la pioggia 1: questo manga mi incuriosiva da tempo e l'ho recuperato insieme a diversi altri allo stand Star Comics (dove ho avuto sei possibilità di "pesca" per uno shikishi autografato ma nada XD). Storia e stile di disegno mi ispiravano entrambi, sono speranzosa;
- Crimson Spell 5: nonostante il prezzo prevedibilmente troppo alto (8,50 euro) e il fatto che non si sa se e quando leggeremo il finale di questo manga della Yamane, visti i tempi di uscita misurabili in eoni editoriali ho deciso di concedermelo. La storia dietro alla Ronin sarebbe lunga, comunque spero solo che un giorno scadano i diritti di Loveprize, sempre della Yamane, e almeno quello lo ripubblichi qualche altra casa editrice degna. Ho preso CS 5 anche perché so che non lo ricomprerei comunque da capo, ma almeno Loveprize vorrei vederlo ritradotto e pubblicato in un'edizione meno deprimente;
- Given 1: non conoscevo questo titolo ma ho voluto dargli un'occasione a scatola chiusa, mi  ha dato una buona impressione e ogni tanto è bello anche farsi una sorpresa;
- Hidamari ga kikoeru 1: ne ho sentito parlare tantissimo, sempre in termini entusiastici, e anche sfogliandolo sul momento mi è parso che valesse la pena tentarla. Sono curiosa di leggerlo, staremo a vedere;
- Il tiranno innamorato 10: una delle ultime uscite dei simpaticissimi editori Magic Press. Fortunatamente la serie va avanti a piccoli archi autoconclusivi, sennò staremmo freschi. Potrò godermi in pace le ultime avventure di Soichi e Morinaga e vista la situazione disastrosa è già qualcosa. Hanno voglia di ripetere che "hanno intenzione di continuare tutte le serie" e quindi non cedere i diritti, ma se continuano a non pubblicare un bel niente prima o poi accadrà comunque. Se invece per assurdo dovessero veramente continuare/finire (!) qualcosa, mi limiterò a prendere quei volumi e non avere poi più niente a che fare con loro. Sinceramente credo di non aver disprezzato così tanto nessun editore prima di loro, nemmeno Ronin o Goen, che pure ne danno tutte le ragioni ai loro lettori. La cosa che trovo grottesca e imbarazzante è che mentre le altre case editrici con comportamenti simili falliscono o quasi su tutta la linea, loro no, semplicemente sono passati ad altro e hanno dimostrato un disinteresse totale nei confronti dei vecchi lettori. Almeno abbandonassero i diritti... sarebbe una goccia nell'oceano e diversi titoli penso che non li ricomprerebbe nessun altro editore perché fuori dalle linee editoriali, ma almeno darebbe l'impressione che quantomeno vogliano smettere di prendere in giro la gente;
- Malinconiche Mattine 6 e 7: anche qui ne abbiamo già parlato, quindi mi limito a dire che era uno dei miei recuperi sicuri al 100% per questa Lucca;
Noragami 2 e 3: essendomi piaciuto molto il primo volume ho approfittato del Comics per continuare la serie;
- Platinum End 1: ai tempi Death Note mi appassionò, anche se non ai livelli di fissa totale che sconvolsero il pubblico di allora, e ho deciso di provare anche il primo volume della nuova serie di Oba&Obata. Sinceramente... be', stando al primo volume direi che non è esattamente un capolavoro, per essere delicati ^^' La prima parte mi è sembrata molto frettolosa ed esagerata, l'impronta degli autori è visibile soprattutto per il meccanismo della gara atta a eleggere il nuovo dio, con regole precise e spietate. Più che altro tutto fa leva sulla curiosità di vedere cosa si inventeranno i vari contendenti, perché la parte puramente "umana" imho non è ben resa, accade tutto troppo velocemente. Mi dispiace perché in Bakuman ci sono dei momenti molto belli anche da quel punto di vista, ma qui è proprio un'altra storia. Penso che prenderò comunque il secondo volume, visto che parliamo di albi Plama dal costo relativamente modesto, almeno mi farò un'idea di come vogliono proseguire e deciderò se mettere una pietra sopra la serie oppure no;
- Questa notte con te 2 e 3: come dissi in uno degli ultimi post, il primo volume  mi è piaciuto e ho voluto chiudere la serie. Da Flashbook, oltretutto, in fiera fanno quasi sempre buoni sconti per chi compra un bel numero di volumi (nemmeno tantissimi in realtà, nel mio caso erano sei) e anche questa volta mi è decisamente convenuto ^^;
- Sunny 1: conoscevo già bene Sunny, ma dopo aver vinto il concorso per girare la mostra con il maestro Matsumoto ho deciso che era davvero giunto il momento di comprarmi anche le mie copie personali del manga. Conto di unire i volumetti disponibili ai vari futuri ordini Amazon;
- Super Lovers 3: altro acquisto che mi ero tenuta per Lucca, stiamo a vedere come prosegue la storia di Haru, Ren e dei loro fratelli;
- Ten Count 1: lessi parte del primo volume in inglese e decisamente non mi fece impazzire, ma ho voluto dare una chance almeno alla prima uscita italiana;
- Preview The promised Neverland: l'anteprima con l'inizio del primo volume è davvero intrigante e mi ha messo addosso una gran voglia di avere tutto il volume tra le mani. Appena uscirà lo prenderò al volo;
- Tsubaki-cho Lonely Planet 3 e 4: ci credete che per trovare il 3 ho dovuto rivolgermi a uno stand "libero" (niente biglietto) piazzato in fondo a Corso Garibaldi? Assolutamente niente da ridire sui negozianti, il signore dal quale ho preso i manga era molto gentile e fortunatamente anche lo spazio vendita era grande quanto quello degli altri, cambiava solo la struttura dello stand (chiuso su un solo lato e in alto). La cosa assurda è che né il punto Star né tutte le fumetterie indipendenti del Corso che ho visitato avessero  il penultimo volume di una serie in corso per una delle due maggiori case editrci di manga O_o Da Star mi hanno detto di sentire lo Star Shop, ma il padiglione Napoleone era talmente grande, confusionario e io così stanca dopo la maratona di quei due giorni che l'ho trovato solo tornando un'ultima volta nel tardo pomeriggio, quando ormai avevo già risolto. Tra i fumettari indipendanti invece alcuni nemmeno conoscevano Tsubaki-cho, il che considerata la situazione è un tantino strano. Comunque dal gentile negoziante ho trovato sia Tsubaki che Il tiranno 10 (da Magic Press c'era troppa gente che vagava a caso tra gli scaffali e in tutta onestà avevo una voglia pari a zero di restare dalle parti di quei simpaticoni), quindi missione compiuta in ogni caso;
- Vanitas 2: il primo volumetto mi piacque e sapevo che la pubblicazione sarebbe stata molto lenta, così me la sono presa comoda e infine l'ho recuperato allo stand della Star.

A tutto questo si aggiunge l'edizione Collectors di Your Name per Dynit: a poco meno di cinquanta euro blu-ray e dvd, bonus disc con contenuti speciali, il cd della colonna sonora che BRAMAVO, book di cento pagine con informazioni e curiosità e gadgettame vario. Lo ricomprerei altre mille volte.

*

Passando ai volumi occidentali, si tratta di materiale tutto italiano che ho già cominciato a divorare e  mi sta regalando momenti di pura gioia. Quanto sappiamo esser bravi?

- Dàimones di Dany&Dany: l'avevo adocchiato sul web e trovando le autrici in stand al padiglione degli editori ho deciso che non potevo proprio lasciarlo lì XD Quindi si è unito ai miei sacchetti di acquisti del secondo giorno insieme alle firme delle autrici e al segnalibro sketchato in regalo;
- Ferea 4 di Nyesis: dopo la pausa dalla rivista dell'anno passato, questa volta sono tornate in Self Area con il quarto numero in cinque anni. Voglio un gran bene al progetto, è stato il mio iniziatore al mondo della SA lucchese insieme ad Hadez e poi Purpurea Noxa e ormai è un immancabile appuntamento lucchese (come dite, un giorno finirà? Non so di co state parlando! ù_ù);
- Giacinto e Agape di Martina Masaya: di questi riparlerò in un post a parte, ma sono splendidi. SPLENDIDI.
- La regina delle nevi di Ilenia Gennari: anche questo volume l'ho trovato curiosando su internet, mi pare sul sito del Comics, e tra disegni e trama è finito nella mia lista acquisti. Trovato il volume in Self Area me lo sono fatta autografare dalla gentilissima autrice, e posso dire che mi ha decisamente soddisfatto! Anche in questo caso avrò modo di riparlarne;
- Misdirection di Lucia Biagi: finirà nel post "italico" insieme ai lavori di Masaya e alla Regina delle nevi, per adesso posso dirvi che mi è piaciuto veramente tantissimo;
Monster Allergy - La valle dei bombi: secondo volume per la nuova serie di MA che vede Zick ed Elena ormai cresciuti. È illustrato dalla brava Ilaria Catalani di Hadez, che non sono riuscita a beccare in stand ma conto di ritrovare l'anno prossimo con volume al seguito!

Ho curiosato anche dallo stand Purpurea Noxa ma quest'anno non era ancora pronto il nuovo volume e durante le scorse edizioni avevo già fatto incetta di poster, quindi per questa volta mi sono accontentata delle mentine a tema Javier/Jason! Quando usciranno il nuovo PN e il primo cartaceo di Mismatch potete star certi che saranno miei (incrocio le dita per avere volumi doppi da prendere a Lucca 2018)!

Come vedete gli acquisti sono un misto di Self Area e padiglione Napoleone, e il mio consiglio è come sempre di esplorare a fondo entrambe le aree. Nel padiglione degli editori è più difficile farlo perché è enorme e gli stand sono davvero sparsi, col malus della MAREA di gente solitamente presente, ma ne vale la pena. Davvero. La mia lista era in realtà ancora più lunga e alcuni titoli non ho avuto modo di recuperarli in tempo, ma fortunatamente sono quasi tutti disponibili su Amazon e ho una buona fumetteria che mi aspetta una volta letto tutto il materiale lucchese, quindi sono comunque tranquilla e soddisfatta!
Non vedo l'ora di parlavi meglio dei volumi che ho già letto e di quelli che leggerò a brevissimo, per ora vi lascio con l'augurio di tante belle letture ^^

Nessun commento:

Posta un commento