mercoledì 17 ottobre 2012

[manga] I sette peccati capitali... manga!

Pian piano mi sta passando x_x Ho saltato tre giorni di Uni, il che è un po' una rottura visto che dovrò recuperare gli appunti, ma amen.
Ieri sera mi è era risalita un po' di febbre, e così ho finito per starmene avvoltolata a letto a luce spenta, con i fazzoletti vicini e un film bellissimo in televisione: Il giro del mondo in 80 giorni, a colori, del '56.
Giuro, non dico che era bello perché fa figo, è proprio che era bellissimo. Lo so che è una lamentela random, ma lo guardavo e mi chiedevo com'era possibile che nell'Anno Domini 2012, con tutta la tecnologia e compagnia che abbiamo, sembri tanto difficile trovare film così avvincenti, quando nel '56 ti facevano un film così.

Era doppiato con delle voci e dei toni splendidi, e lo humor inglese suonava in una maniera meravigliosa *_____*


Comunque, blabla miei a parte, ecco il famoso meme sui 7 peccati capitali èwé




1) avarizia: la serie di fumetti più economica o beccata usata a un prezzo ridicolo.

Ammetto di non essere una gran risparmiatrice: ci sono mesi in cui scopro di avere ancora quasi tutti i soldi che avevo l'1/2/3, e altri in cui faccio un mucchio di cose e ne trovo parecchie che mi piacciono e hanno prezzi accessibilissimi, così arrivo al 20 con non l'eco nel portafogli, ma quasi. Questo per dire che quasi tutti i manga che ho li ho pagati al normale prezzo di copertina, con l'eccezione di alcuni presi a Lucca con lo sconto di qualche euro (succede soprattutto nella parte delle fumetterie indipendenti, e ovviamente vale solo per serie non popolarissime).
L'unico "blocco" economico che ho comprato lo trovai alla ormai scrausissima fumetteria di casa mia, i tre volumetti di Brothers (edito da Star Comics), ma quando mi misi a leggerlo scoprii che non mi prendeva per niente. Insomma, non una grande esperienza D:


2) ira: con quale serie di fumetti hai un rapporto amore/odio?


A causa di quell'orrida cosa che certi coraggiosi chiamano "finale", XXXHolic delle Clamp.
Quando mi apprestai a leggere X sapevo già tutti i suoi precedenti (e pure cosa sarebbe successo a Seishiro, visto che scoprii il manga tramite fanfiction), quindi ero preparata.

Ma Holic l'ho comprato mentre usciva da noi, ed è diventato uno dei miei manga preferiti in assoluto. Lessi gli ultimi volumi su Internet. quasi in contemporanea con il Giappone, perché non ce la facevo ad aspettare, e quando cominciò "l'ultimo arco" rimasi basita: già all'inizio sembrava una cosa che c'entrava una cosa un po' strana, ma quando si arrivò alla fine provai una di quelle delusioni cocenti che ti portano a dire "non parliamo mai più di questa cosa".
Per un pezzo sono stata praticamente in fase di negazione *_*''' Per quanto mi riguarda il manga finisce con (in bianco per spoiler) la morte di Yuuko e Watanuki che guarda una farfalla nera svolazzare, appoggiato alla finestra.

Il fatto di sapere benissimo che quella cosa indegna che lo aveva seguito era dovuta solo ed esclusivamente al farci due soldi in più è... lasciamo perdere. Ah, e a questo aggiungete che le quattro hanno anche riferito che al tempo stavano già disegnando Gate 7, e ormai erano concentrate su quello, quindi...
Prima, quando tutti le insultavano per X, non riuscivo a prendermela come le mie amiche, perché  per me quella di X era sempre stata l'unica condizione possibile, ero partita sapendolo già.

Ma con quello che è successo a Holic, anche la mia stima per loro "come persone" in sé (passatemi la definizione grossa) è ceduta miseramente.

3) gola: quale serie di fumetti hai desiderato ardentemente la prima volta che l'hai vista?


Non credetti davvero davvero che Kodocha potesse esistere finché non me lo trovai davanti: quando vidi i volumetti veri, rimasi di sasso. Penso sia stato uno di quei momenti che racchiudono in sé l'essenza più pura e dritta all'osso del termine "meraviglia".
Penso anche che avrebbero potuto dirmi "sta partendo la fine del mondo!" e questo non mi avrebbe impedito di uscire di lì con i volumi che volevo.

4) accidia: quale serie di fumetti hai acquistato e non ti sei ancora deciso/a a leggere?

 Ho due mensoline dove stanno solo i manga ancora da leggere: una (grossa) parte sono i volumi di quelle serie che voglio leggere solo una volta terminate in Giappone (come D. Gray-Man e Ciel), altri volumi "seguenti" di serie cui l'ultimo numero che ho letto mi ha entusiasmato poco, e di conseguenza si sono un po' ammonticchiate in attesa che riprendessi a leggerlo. Di solito in quest'ultimo caso finisco per recuperare in una super maratona, esempio principe in questo senso Gung (manwha coreano di palazzo, credo la cosa più simile a una soap-opera che mi appassioni leggere XD): nell'arco di due Lucca Comics avevo messo insieme tipo sei o sette volumi arretrati, poi in un pomeriggio li ho spazzolati tutti e arrivata alla fine mi sono incavolata perché il nuovo volume non era ancora uscito.

Ho poi un altro mini-angolo solo per i numeri uno che ho preso e mai letto, e stanno lì in attesa che mi venga la voglia improvvisa, o il desiderio di un'alternativa a tutto il resto.

5) superbia: quale serie di fumetti tira fuori il/la collezionista spocchioso/a che è in te e ti rende orgoglioso/a di possederla?

[a quanto pare non esistono immagini della copertina XD]

Sicuramente il mio volume uno di Detective Conan della Granata Press *__* E sono fiera anche dei miei sette volumetti della prima edizione di Gokinjo Monogatari (Cortili del Cuore).
(dopo aver visto la nuova edizione di Fruits Basket ringrazzio iddyo di avere già quella originale x_x che comunque credo sia ancora reperibile almeno alle fiere, per la fortuna dei lettori).

6) lussuria: qual'è la serie di fumetti che possiedi e che... magari non è il caso che tua mamma se ne accorga?

In camera mia ho fatto un angolino yaoi, che comprende buona parte di tutti quelli pubblicati in Italia finora (ovvero non esattamente mucchi e mucchi, ma le cose stanno decisamente cambiando). Il più "zozzo" XD credo sia il volume 1 di Viewfinder con la sua orrida traduzione, anche se pure certe scene di quella totale meraviglia che è Il gioco del gatto e del topo non scherzano.

Il picco del "Vietato ai genitori" XD però sono due o tre delle doujinshi -sempre yaoi - prese in Giappone... esattamente le classiche da poche pagine, col formato foglio rigido A4 e comprate per tipo quattro euro ad Akihabara e Ikebukuro, vergognandomi come una ladra anche se a) sapevo che alle commesse gliene fregava meno di zero e b) intorno a me c'erano adorabili coetanee giapponesi che ne prendevano a paccate e se le mettevano nel cestellino del negozio ''XD

Poi in generale ci sono scene NC17 nel 90% degli yaoi che ho lì, ma quelli che ho nominato credo siano tra i più fortini, con poi il dominio incontrastato delle doujinshi XD

7) invidia: quale serie di fumetti non possiedi, non trovi da nessuna parte a un prezzo accettabile e rosichi ogni volta che qualcuno dice di averla?


Per fortuna sono riuscita a procurarmi praticamente tutte le serie uscite in Italia che desideravo, ma ammetto di essere molto curiosa di leggere New York New York, di cui sento parlare benissimo da anni e che quasi tutti hanno citato pure in questo meme >_< Se ne facessero una nuova edizione penso proprio che la prenderei ^^

4 commenti:

  1. Io avevo il primo numero di Viewfinder ma l'ho dato via.. troppo zozzone anche per me.. ahahah! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che io View lo adoro ormai da anni, però quel volume è il più sconcio di tutti e se mia mamma lo vedesse non sarei per niente contenta XDDD

      Elimina
  2. new york new york è uno dei manga più citati in questo giochillo... lupoi, passa a leggere così ce lo ristampi, qui lo vogliamo tutti! >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ne sento parlare da tanto tempo che sono davvero curiosa °° Uscisse, secondo me ci sarebbe un bel tot di gente che se lo prenderebbe.

      Elimina