venerdì 12 luglio 2013

[30 giorni di Reloaded] Giorno 09 - Il tuo fetish

Ne cito due, uno delle storie e uno dell'aspetto fisico:

Primo: il delinquente.

Non c'è nulla da fare, se in un manga o un anime c'è il personaggio "pericoloso" o mal visto perché quello è un delinquente, sapete?! o fa parte/è imparentato con la yakuza, il mio interesse schizza all'improvviso verso l'alto. Poi non è detto che mi stia simpatico per forza, ma all'improvviso sono molto più attenta, chissà come mai \o\ Ho già parlato un tot di volte del mio amore per il genere, non vi sto a ripetere il solito discorso sulla yakuza made in manga o sul Teppista (di cui il termine che ho usato qui, delinquente, alla fine è un semplice sinonimo).

Sono stata più generica nel nome perché nei manga questa mia passione c'è sempre stata, okay, ma in realtà un paio d'anni fa mi sono resa conto che senza volere è dalle elementari (se non prima XD) che mi innamoro di personaggi teppisti o delinquenti. Visto che di quelli dei manga ho già parlato, qualche esempio di personaggi d'animazione NON giapponese per cui sono in fissa da prima di imparare ad andare in bicicletta senza rotelle:


- Charlie di Anche i cani vanno in Paradiso.
Il mio amore per Charlie Barker ormai va avanti veramente dai secoli dei secoli. Se non avete visto il cartone vogliatevi bene e fatelo! ecco giusto un pezzo di una sua canzone (col prologo):

E' tutto così bello qui, così pianificato, così ordinato... e questo mi fa diventare matto!

 Ma il rischio è / qualcosa che / dà gusto alla vita / la fa più gradita / 
Io amo l'incerto e non mi diverto / se so tutto già/ 
Bello è andar dove / non sai se piove / 
Parlare con gente/ di cui non sai niente/ 
E invece è la vita / una noia infinita / se sai tutto già/

Forzare il cammino / che segna il destino / dimmi che si può...




- Dodger di Oliver & Company

Mi è sempre piaciuto e alle elementari davo "Senza certo, dubbiamente!" come motto conosciuto universalmente. Quando ho rivisto il film dopo anni a fine liceo/inizio Uni ho avuto due reazioni:
a) l'ho amato più di prima;
b) mi sono commossa come una cretina con la canzone all'inizio, e quando mi sono resa conto che lì si vedono benissimo a più riprese le Torri Gemelle di New York mi è preso un magone in gola che lèvati;
c) mi sono resa conto di quanto fossero meravigliose le animazioni: lo sapevo già, ma rivedendolo dopo anni mi è apparso ancora più cristallino. Gente, dite quel che vi pare: la Pixar può far tutte le animazioni coloratissime e sgargianti che vuole (certe cose piacciono addirittura a me, tipo il mare in Nemo e i capelli di Merida), ma l'animazione a mano la batte e la batterà sempre. Lo so benissimo che sono due cose diverse e si possono apprezzare entrambe, ripeto, alcune cose le trovo anche bellissime... ma per me in generale non c'è proprio paragone.
d) Mi sono innamorata un'altra volta di Dodger. Il finale poi è da scoppio del cuore. Cioè, se fare i vagabondi fosse sempre così penso che metà popolazione mondiale di mestiere farebbe quello!




- Romeo degli Aristogatti

(giusto per rimanere in tema di animazioni epiche e meravigliose) Anche qui, l'ho sempre amato tantissimo: da piccola penso dipendesse anche molto dal fatto che più o meno consciamente mi ha sempre ricordato mio papà.

Rivedendolo tipo nel 2010 in tv (a Milano, in una camera d'albergo mentre mi preparavo con A. e un'altra nostra compagna di Liceo per uscire a Capodanno: e anche così son riuscita a seguirlo con piena attenzione, cioè XD), l'ho guardato con uno stacco di anni dall'ultima volta: ho capito ancora di più quanto fosse bello l'incontro suo e di Duchessa <3
Son quelle cose che ti fanno dire "ma perché quelli che approcciano ME son sempre tizi interessanti quanto un cactus?" Mi capitasse una cosa così, penso che resterei lì come un'allocca pensando "cioè, ma è vero?"

Qualche giorno fa ne parlavo con la L. : nei film e nei cartoni ci sono queste scene pazzesche in cui uno dei personaggi maschi dice cose che, se dette uguali identiche per strada da un tizio che passa (anche belloccio) lo farebbero sembrare molto probabilmente un imbecille.
Lì invece dicono certe cose, e all'improvviso sei catapultata in una Fantasyland mentale col cuore accellerato.

A me in questo senso mi viene sempre da pensare a Filippo nella Bella Addormentata (uno dei miei principi preferiti in assoluto):

"Ma noi ci siamo già incontrati!"
"E dove?"
"In un sogno! *parte a cantare*"

Cioè, anche canzone a parte, immaginatevi uno che vi approccia con una cosa così. Normalmente gli rideresti in faccia, soprattutto se lo dice con aria da galletto convinto. Invece loro dicono certe cose e lo fanno in un modo che - almeno nel mio caso - ti fa restare di sasso, nell'accezione più positiva.

Per il resto mi vengono in mente personaggi che non sono esattamente "teppisti", quanto brontoloni o casinari o tutte e due le cose, quindi facciamo che mi fermo (ho scritto un altro papiro!).


Secondo: orecchie e coda da gatto



Ebbene sì. L'idea mi ha sempre divertito, ma dopo Loveless (chissà quando continuerà) ho sviluppato una passione per i manga (o gli anime) dove i personaggi hanno orecchie e coda da gatto (qualche volta anche da caninidi), immaginarie o "reali" che siano.
Di primo acchito mi vengono in mente subito il suddetto Loveless, che è un po' il mostro sacro del genere xD e Sex Pistols <3
Entrambi i casi sono shonen-ai o yaoi puro, ma di per sé è una cosa che mi diverte vedere anche su personaggi femminili, quando non in accezzione sessuale *_*'' (in questo senso sui personaggi femminili non mi piace, è proprio una questione di gusti).
Anche se poi pure nel caso di Fruits Basket (che è uno dei miei manga preferiti in assolutissimo) si può parlare di una cosa del genere, visto che, oltre alle trasformazioni vere e proprie, a volte (sto pensando a Kyo, guarda un po' che caso) i tratti animali appaiono a prescindere!

4 commenti:

  1. Anche io adoravo Charlie, Dodger (Tito mi fa sempre morire dal ridere) e Romeo.. ahahhaha!
    Non so quante volte ho rivisto quei film solo per rivedere loro.. xD
    Mi hai fatto venire in mente che Charlie sicuramente potevo inserirlo fra i personaggi di cui mi è dispiaciuta la scomparsa anche se la cosa era necessaria per il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amarli è veramente difficile, vero?? Di Charlie pensiamo che nel finale si capisce che ha idee molto chiare riguardo al rimanere o meno in Paradiso èWè Quando ci penso la tristezza mi si dissipa sempre <'3<'3<'3<'3<'3

      Elimina
  2. Con me sfondi una porta aperta. Sono favorevole alla CGI finché è un'aggiunta al disegno a mano. Le opere pienamente in 3D mi lasciano sempre un retrogusto di scontento! Trovo che abbiano quest'aria pupazzosa che ammazza a sprangate l'atmosfera. Capisco che sia più faticoso disegnare tutto ma vengono molto molto meglio!
    Spero che la Disney lo capisca e torni a disegnare ^^

    RispondiElimina