mercoledì 3 luglio 2013

[30 giorno di Reloaded] Giorno 02 - Il titolo che più riguardi/rileggi con piacere

Questa volta parlo di manga!

Attualmente, ogni tot prendo e rileggo tutto il mio angolo-yaoi: avrò riletto Il gioco del gatto e del topo e Necrate Holic quattro o cinque volte a testa, ormai. Da quando poi è iniziata la collana 801, un sacco di volumi me li sono divorati tantissimi volte (un nome a caso: Sex Pistols). Quello che forse ho riletto meno è Il Tiranno, per il semplice motivo che molte parti le avevo già lette e rilette una marea di volte via scans.

Quando mi faccio la settimana d'influenza (quest'anno l'ho saltata °°), poi, faccio questa rilettura quasi ogni volta, e in più mi rileggo da capo Vassalord - di cui ho perso da due anni il benedetto volume 3, che è sepolto in qualche angolo misterioso di casa mia, ma non riesco a ritrovarlo O_O

Non so voi come state quando avete la febbre alta, ma io ho imparato sin dalle elementari a godermela: il momento davero BRUTTO di solito è quando scopro di averla, perché ancora non ho preso nessuna medicina che neutralizzi i sintomi e quindi sento tutto il disagio che porta la febbre alta + magari una serata delle prime in cui mi sale tanto che devo mettere gli impacchi freddi in testa, congelandomi anche il naso, e sto uno schifo (con tanto di invocazioni stile "meglio la morte che stare così!", con grasse risate di mia nonna che viene a trovarmi e sta lì con me nel mentre XD).
Passati questi momenti Urendi, via alla parte positiva della situazione: le medicine cominciano a fare effetto, col meraviglioso risultato che pur avendo la febbre mi sembra di stare alla grande.
Accade allora che, per un mix di febbre e medicine, il confine sogno/realtà del mio cervello si fa molto più blando, e così passo faraoniche giornate a letto, sotto le coperte, circondata da bevande (perché l'acqua quando ho la febbre mi dà un saporaccio orrendo), libri e manga. Guardo film e telefilm da sotto il piumone, e come vi ho detto, rileggo come non ci fosse un domani.
 
Vassalord in realtà l'ho letto e riletto più spesso in questo stato mentale che non in quello normale.
Orgoglio e Pregiudizio l'ho scoperto guardando il film a letto durante un'influenza (non particolarmente piacevole, in realtà, ma questa scoperta l'ha risollevata).

Comunque sono sempre andata a periodi, a livello di riletture: il primo manga che ho riletto più volte è probabilmente Fruits Basket: ci sono volumi che, in costume sotto l'ombrellone in piena Estate, ho riletto fino a sapere le pagine a memoria (tutti volumi Kyoru, chissà perché). Ho pagine che sono stampate nella mia testa, mi basta chiudere gli occhi e praticamente le ho davanti.

Giusto una frase (se l'avete letto vi do solo un aiuto per individuarla: Kagura):
E quel Kyo era solo mio.

Il mio amico F. si è beccato tutti i riassunti in diretta di quei volumi e quelle riletture, tra una pausa di giocatura comune a Pokèmon sul GameBoy e un'altra (o quando le nostre madri ci ordinavano di spegnerlo perché avevamo gli occhi rossi ed eravamo attaccati lì da due ore, buttati sulla sabbia della sua tenda o sotto i gazebi in cima al bagno).


Alle superiori ho riletto e riletto e riletto Saiyuki (che è uno dei manga più importanti in assoluto, per me: se mai scrivessi una biografia, la parte di me liceale s'intitolerebbe: Scazzo, Amiche e Manga-soprattutto Saiyuki): anche lì so intere parti a memoria, ma d'altronde parliamo di Saiyuki.
Sanzo è Sanzo (come Akito è Akito).

Insomma, rilggere è qualcosa che si fa sempre, non trovate? Mio papà a volte mi prende in giro per cose di questo tipo, ma lui è la stessa persona che ogni volta che danno in tv Rocky o Rambo (i suoi film preferiti) si mette lì e li riguarda con la faccia e l'attenzione di uno che è la prima volta se li trova davanti. Quindi direi proprio che quando qualcosa trova un posto davvero importante e speciale nel tuo cuore, riprenderlo e riguardarlo anche se lo sai a memoria viene proprio naturale.

4 commenti:

  1. Quando ho avuto l'influenza (qualcosa tipo 3 volte nella mia vita da bambina) non sono mai riuscita a leggere.. io mio cervello non assimilava.
    Il massimo era rivedere qualche film.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito piombo nello stato di mente vigile/sclerata dopo che ho cominciato a prendere medicine xD E' proprio particolare come reagisce diversamente il cervello a questo tipo di malanni °°''

      Elimina
  2. Anche io faccio così le rarissime volte che ho l'influenza. Quest'anno ce l'ho avuta (stranamente) ma ero così mal ridotta che non ho letto quasi nulla (sarà anche perchè nei pochi momenti di lucidità cercavo di scrivere il post su Batman TAS XD).

    Il gioco del gatto e del topo lo cerco da tempo. Sig.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, diventa più fastidioso quando becchi quelel davvero pesanti, è vero ): Oppure certi virus... *brividi freddi*
      Il gioco del gatto e del topo purtroppo è della Ronin, che il che dice già tutto -.-'' Mi sa che la cosa migliore è cercarlo a Lucca (usato te lo sconsiglierei vivamente perché quel manga è friabilissimo e si staccano tutte la pagine, quindi non so quanto sarebbe messo bene da usato ;_;''').

      Elimina