venerdì 2 marzo 2012

[anime] Angel Beats!

Angel Beats! è un anime del 2010 di Jun Maeda (Kanon, Clannad), della durata di tredici episodi, prodotto da P.A. Works.
La trama la potete trovare senza problemi in giro per Internet, comunque in ultra-sintesi parla di un gruppo di ragazzi che si ritrova a frequentare una scuola situata nell'Aldilà.
In due parole, vanno a un liceo per adolescenti morti. La scuola si trova in una sorta di luogo a metà tra il cielo e la terra, e nessuno dei suoi iscritti si allontana mai veramente dalla zona circostante la scuola, nonostante dal tetto della suddetta sembri esserci un indefinita campagna giapponese che si allarga davanti a loro.

Detta così è il non plus ultra dell'allegria, sì, ma almeno all'inizio la situazione non è per niente deprimente: l'ultimo arrivato, Otonashi, conosce un gruppo di compagni, capeggiati da Yuri, che hanno l'obiettivo di incontrare Dio e fargli un mazzo tanto.
Wikipedia dice "vendicarsi dei crudeli destini che i suoi membri hanno vissuto", ma direi che il concetto è lo stesso: nessuno di loro ha mai raggiunto i diciott'anni, e non hanno esattamente digerito la cosa.
A ostacolarli proverà il Presidente del Consiglio Studentesco della scuola, Tenshi, ragazzina subito riconoscibile per i modi peculiari di dare il benvenuto ai nuovi arrivati (vedere primo episodio per credere), oltre che dal fatto di essere albina (anche se gli anime ci insegnano che il Giappone pullula di gente con pochi pigmenti melaninici nella pelle, quindi è una caratteristica particolare solo fino a un certo punto - diciamo che è l'unica del circondario ad esserlo).

L'allegria tende a smorzarsi man mano che ci si avvicina alla metà della serie, lasciando il posto a sentimenti molto diversi *_*'' (anche se l'umorismo macabro che dilaga per tutta la serie non viene mai a mancare del tutto).

Secondo me potrebbe piacere a chiunque non ricerchi solo allegria in un anime, se poi (come la sottoscritta) siete amanti di quelle serie che vi danno motivi per singhiozzare davanti alla tv/tastiera come non ci fosse un domani, allora buttatecivi a pesce perché è decisamente l'anime che fa per voi \o/

Altro:

Oltre all'anime, che come potete vedere dalle foto sul campo è stato POCHISSIMO pubblicizzato in Giappone:

 - notare che i cd sullo sfondo sono tutti suoi e che di mini-zone così sparse per i negozi di Tokyo ce n'erano davvero tante -

esiste un manga che racconta tra le altre cose le vite dei protagonisti, e una serie di cd - vedi foto sopra - contententi le (bellissime) canzoni che attraversano tutti gli episodi e vengono cantante in certo occasioni proprio dai personaggi.

Qui l'opening, che alla sottoscritta piace veramente ma veramente tanto *_*





Potete trovare gli episodi subbati in italiano e in inglese, se ne sono occupati vari siti italiani, ad esempio Freedom Fansub (cito questo perché i link funzionano ancora, mentre altri purtroppo no per motivi che credo avrete tutti presente).

Nessun commento:

Posta un commento