lunedì 26 marzo 2012

[novel] La Malinconia di Harui Suzumiya Novel



Il mio volume della Novel di Harui


Come da titolo!
Al Lucca Comics dell'anno scorso ho preso la Novel per pura curiosità: del manga avevo letto il primo volume, che in realtà mi aveva deluso, e scoprendo che in realtà la storia veniva proprio da questa novel ho deciso di prenderla e provare con l'opera originale.

Per fortuna che l'ho fatto >_< (riecco la storia del "viva l'istinto!")

Tutta la storia è raccontata in un presente continuo da  Kyon, liceale (devo davvero fare la mini-trama di Haruhi Suzumiya? E facciamola) nella cui classe e vita infinitamente pallosa che disturba una buona metà dei lettori di qualsiasi cosa si presenta una ragazzina, tal Haruhi Suzumiya, che al "Dì qualcosa di te!" del prof risponde (cit.):

"Non ho nessun interesse nei comuni esseri umani. Se ci sono alieni, viaggiatori del tempo o esper che si facciano pure avanti!" 

In Italia, nella media (badate bene: media) la reazione umana sarebbe stata quella di essere derisa a morte dai compagni di classe e poi evitata come la peste, ma Haruhi a) ha dalla sua il coefficente di essere bella, il che in qualsiasi paese aiuta, almeno nel rapporto con i maschi eterosessuali; b) è giapponese, e i manga ci insegnano che in questi casi una come Haruhi o viene perseguitata fino al suicidio (più di quanto le accadrebbe in Italia) o fa così tanta paura ai compagni che tutti la guardano intimoriti o proprio spaventati.

La sua classe mette in atto l'ultima opzione, e così, rappresentante di classe col sorriso inquietante a parte che cerca inutilmente di coinvolgerla, Kyon la vede passare le giornate a farsi i capelli e i fattacci suoi.
Decide poi di provare almeno a parlarle, e scavandosi la fossa da solo le consiglia di creare un club scolastico, visto che si annoia tanto...

Come mai mi è piaciuto?

 Mi è piaciuto perché Kyon ha un modo di raccontare che ti incanta e ti tiene lì a leggere: parla in una maniera molto particolare, difficile da spiegare, ma che ti lancia proprio nel suo cervello e ti fa interessare (ovviamente è un'impressione personale, ma spero che faccia questo effetto anche a molti altri).
Anche le sue descrizioni delle cose più strane che si trova a vedere sono nitidissime, e ti dà proprio l'idea di confusione che prova.

Anche qui si torna al punto: la voce di Kyon crea proprio un'atmosfera tutta particolare, a tratti quasi inquietante, e che ti coinvolge sempre.

E sì, probabilmente io ho una mezza cotta per lui e quindi le mie capacità di giudizio serio sono più vaghe del solito e_e


Passando ad altro: ci sono un po' situazioni che magari non mi fanno impazzire  (leggi: fanservice tettoruto), ma sono davvero solo episodi, uno legge, sbuffa e va avanti.

Altra cosa che ci tengo a dire
 Il manga come dicevo mi ha deluso, perché:

a) il primo volume mi sembrò una specie di mix di creature popolari in anime e manga, con Haruhi a fare da protagonista bizzara e figa a tavolino, e il mio pensiero fu "se non avessi mai visto un anime o letto un manga probabilmente mi piacerebbe": infatti, in quel caso mi avrebbe fatto conoscere debbotto tanti personaggi, come il ragazzo coi poteri ESP, la viaggiatrice nel tempo e così via.
Io però li conoscevo già da anni e non avevo bisogno di un sunto dei personaggi sovrannaturali fighi degli ultimi vent'anni, quindi la mia reazione fu "ma che cavolo!" (avevo abbastanza aspettativa, sì).

b)  Haruhi lì mi sembrava proprio una semplice faccia carina con un carattere da condottiere e la fissa per le cose strane, ma nella novel lo sguardo di Kyon dà un'idea molto diversa, la dipinge proprio in maniera tale che vedi oltre (passatemi l'espressione sdolcinata, ma è vera) l'aura da tsundere cazzuta da anime post 2005 a caso.

Se ci provate,vi fate un favore.



Notizie importanti:

Peraltro la JPop a Lucca scorso aveva già annunciato l'uscita del secondo romanzo della serie, "I sospiri di Haruhi Suzumiya". Ancora non s'è visto, io sinceramente tendo a credere che lo metteranno in vendita a Lucca Comics 2012, e quindi che abbiano intenzione di farne uscire uno l'anno. 
Spero di venire smentita e che ne cominci invece a venir fuori uno ogni sei mesi, intanto incrocio le dita! ^^


Se però dopo aver letto il primo decidete di non voler aspettare, sono già disponibili in rete delle traduzioni amatoriali degli altri romanzi, che giustamente resteranno on-line solo finché non verranno licenziati i volumi ufficiali ^^




Anime: Esiste un anime su Haruhi (dai?!), La malinconia di Haruhi Suzumiya, che io personalmente non ho visto e non ho intenzione di vedere D: Non per cattiveria, ma non m'ispira e i disegni non mi fanno esattamente impazzire :\
E' molto probabile che poi, presa dalla voglia e dal fastidio per la mancanza dei forse-chissà- nuovi volumi in italiano, finirò per provare a guardarlo lo stesso: nel caso non ho alte aspettative, comunque si vedrà è_é

2 commenti:

  1. Io di Suzumiya Harui ho visto, invece, solo l'anime, che ha la particolarità di avere le puntate tutte mischiate (non sto scherzando, è Harui stessa a mescolarle). Io l'ho trovato molto gradevo e adorabilmente confusionario.

    Concordo sul fanservice ma credo che non ci sia nulla da fare, serve per vendere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo ho qualche problema con il tipo di disegni, però se mi dici così magari quando finirò, come dicevo nel post, per provarci causa-voglia-haruiesca XD andrà meglio di quanto temevo <3''

      Elimina