domenica 15 aprile 2012

[Heart] Titanic (3D)...

(Allora, avevo pensato di mettere questo post insieme a tutto il resto del secondo "generale", ma già in partenza so che verrebbe una cosa troppo lunga per stare in un post misto, quindi gliene dedico uno tutto suo ^^


Tanto, per la cronaca, ho già in progetto di scrivere altri due post del tutto mangosi: uno per La Luna e il Lago di Hinako Ashihara, e il secondo sulle mie mangaka yoi preferite. Dopo quelli magari posterò il successivo "generale" di cui parlavo prima.
Poi ultimamente mi sono arrivati commenti entusiastici e gonfia-ego sulla mia stanza (da "ma in pratica è il tuo mondo personale!!!" a reiterati "Ha il Lucca Comics in casa!" (e questa è un'esagerazione, okay XDD però fatta col cuore, si vedeva ;_;) fino a ragazzi angstanti perché ad avere tredici serie credevano di essere otaku strafighi (so che è un ossimoro, prendete il termine per il significato che ha in Occidente), e poi sono entrati in camera mia (notare che compro manga dal 2003, i suddetti ragazzi sono più niubbi, mi pare normale che ci sia un così forte dislivello XD Anche se loro fanno fatica ad accettarlo e_e).


Quindi sono in preda a ego-dubbi, perché da un lato mi verrebbe voglia di fare un post (magari lockato...?) con un po' di fotine dei miei modellini, se non proprio degli scaffali, dall'altro ho un problema con il mettere su Internet foto di stanze diverse dallo studio ._. Boh, ci penserò.)









  



... o Come Mel-chan andò a vedere Titanic in 3D al cinema e riebbe la conferma che cinema+lei=amore forevaH

Sul serio gente





Ovviamente non ho intenzione di parlarne in modo figo-serio, penso si sia già capito dal titolo alternativo.


QUELLO CHE NON E' STATA QUESTA SERATA.


Ora, voi dovete sapere che io adoro andare al cinema, è una cosa che farei non dico tutte le sere ma quasi, se ci fossero più film che mi piacciono.
Per cui quando è venuto fuori che ri-usciva Titanic, più di un anno fa credo °A°' , la mia reazione è stata "OMGOMGOMG!!11!!!!!111!!!!!".


Ho una travagliata storia d'amore con Titanic, e l'idea di poterlo vedere su grande schermo mi fogava in una maniera che.

Riguardo alla travagliata storia d'amore, eccola:

1997: Esce il film, Mel è in seconda elementare (aka ha sette anni fatti).

Del film non potrebbe fregarmi meno, ma alcune delle compagne di classe che mi stanno più sull'anima (sentimento amorevolmente - MA ANCHE NO - ricambiato <3) decidono di avere una cotta pazzesca per Leonardo di Caprio.
Foto appiccicate sul diario (ribadisco il concetto: avevano sette anni), blablii continui su quanto è figo Leonardo di Caprio, blablii continui su quanto è bello leonardo di Caprio, blab-avete capito.

Risultato: Leonardo di Caprio, essere umano di cui prima di allora non avevo mai sentito parlare, mi diventa antipatico. A morte.

2001: Mel ha undici anni, muore dalla voglia di leggere libri horror che la mamma non vuole che legga, guardare film che la mamma non vuole che veda, fare cose che la mamma non vuole che faccia.

Un anno dopo questo mi porterà a conoscere Stephen King (come terrorizza lui ci riescono in pochi), sul momento mi fa decidere di vedere Titanic, che la genitrice non vuole lasciarmi guardare perché convinta (correttamente) che mi traumatizzerà. La nonna si fa compagna nel crimine e compra la cassetta: un pomeriggio nuvoloso ci mettiamo a guardarlo insieme.

Sul momento non mi dice nulla, anzi non ricordo proprio NIENTE della visione tranne quello che ora racconto: siamo alla fine, il capitano decide di affondare con la sua nave, il futuro papà dell'agente di Alias sistema l'orologio… in terza classe svariata gente decide di lasciarsi morire in cabina.
Tra questi ultimi ci sono:
un tizio con in braccio un figliolo (sì, parlare in modo grezzo mi aiuta a sdrammatizzare mentalmente), portato via dall'acqua -> Mel rimane scossa ma continua a guardare

un'altra scena
una terza scena

che non vengono descritte perché sono undici anni che evito di pensare a quelle due scene e non ho intenzione di cedere adesso.

Ecco, queste due, che se avete visto il film penso avreto intuito, mi fanno sbroccare.
Biascico qualcosa che credo fosse "vado in bagno" e corro su a cercare la mia zia, in camera sua.
Spalanco la porta in lacrime e la trovo impegnata a togliere un brufoletto al suo ragazzo (… no, sul serio, ve lo giuro). Anche se l'attività in sé è innocentissima e sono entrambi vestitissimi, la vicinanza fisica mi spaventa a morte, così chiudo di botto la porta e scappo a nascondermi nello studio.
Mi rannicchio in perfetta emo-posa e piango disperatamente il più piano possibile perché mi vergogno e non voglio essere trovata.
Ovviamente mia zia ci mette tre secondi a trovarmi.

Undicenne-Mel viene presa in braccio e piange disperatamente, spiegando a biacichii quale scena l'ha traumatizzata, la zia capisce e dice che le ha fatto lo stesso effetto quando l'ha visto.

Risultato: Mel non dorme per un mese perché tutte le sere ripensa a quelle scene e sta mortalmente male.
Non sto esagerando.


2010: Mel va al cinema con una delle sue amiche a vedere Shutter Island (prometteva horror e pare mentali, quindi ECCOCI) e decide che aspetta, parliamone di Leonardo di Caprio, un momento.
Forse ora che è così grande è cambiato, le piace di più (aka può passare sopra ai propri traumi e cominciare ad amarlo per l'attore che è invece di avercelo sull'anima per le reazioni che suscita&ha suscitato).

Dopodiché c'è Inception e da lì addio.

A quel punto mi sembra obbligatorio recuperare Titanic, passando sopra i brutti episodi passati, solo che non lo faccio.
Serve la messa in onda televisiva di un po' di mesi fa: perdo i primi minuti, poi mi ci metto per bene e lo guardo tutto (avendo cura di tapparmi gli occhi nei momenti-traumatizzanti di cui ho parlato).
Dopo un po' di fatica riesco a procurarmi il dvd, che però tra una cosa e l'altra guardacaso non guardo mai.


Sera/notte del tra il 14 e il 15 Aprile 2012: ho trascinato i miei amici al cinema perché lo volevo vedere, beh, al cinema; pensando "pace" per il fatto che è in 3D e che sarà un giorno bellerrimo quello in cui i tipi che fanno film capiranno che non piace a NESSUNO tranne qualche tizio random che scrive su riviste e blog settoriali, e a un numero di spettatori esiguo rispetto agli odiatori.


Fine storia a puntate e inizio cronaca dell'epopea:

Cena goduriosa al Burger King accanto al cinema, poi tutti a fare il biglietto (entrando cinque minuti dopo la data d'inizio e trovando ancora le luci miracolosamente accese).
Alla domanda interiore prendo le patatine? mi rispondo ma no, ho appena finito di mangiarle fritte di là, semmai al primo tempo.

Ci sediamo tutti, insieme a famiglie con bambini da elementari (ma non si traumatizzerranno? °A° No, a fine film saranno tutti tranquilli, tranne una davanti che durante il primo tempo frignava-da-bizza), gruppi di amici come noi e gente random assortita (vecchiette scatarrose comprese).

Il film inizia.

Ora, l'EPICITA' DEL TUTTO.

No, seriamente, graziegraziegrazie divinità del marketing senza scrupoli per avermi donato tutto questo.

La prima metà del film, che è quella felice, era come stare in una specie di mondo a parte appunto felice, tutti i casini in cui si trova Rose compresi.

All'inizio, con la gente che saluta, mi era venuto subito il magone, ma appena si aprono davvero le danze mi è passata subito.
Quindi va tutto liscissimo e meraviglioso.

... finché (tanto sapevate che c'era un finché) arriviamo a solo una delle scene cinematografiche più famose del mondo, SAPETE QUALE.
Jake le prende le braccia e le fa fare la sirenetta in cima alla nave.

Ecco, a quel punto qualcosa mi si è rotto dentro. Ho cominciato a piangere a fontana, non riuscivo a smettere di singhiozzare e potrei come non potrei aver detto cose su ragazzi, destino e blablabla che mai ripeterò qui alla mia amica C., che nel mentre mi stringeva forte forte a sé e mi lasciava singhiozzare addosso a lei, ormai in totale mamma-mode.
Il mio amico F., intanto, un po' rideva un po' mi teneva la mano dall'altro lato e io giù a piangere ancora.

Quando finisce la scena mi riprendo e continuo benissimo, sempre totalmente nel mini-mondo che era diventato il cinema e non piangendo nemmeno alla scena straziante, assassina, struggibudella dell'ORCHESTRA (che stava facendo piangere anche i maschi, della serie che erano lì lì per congestionarsi pur di non cedere - voi forse non lo sapete, o forse sì, ma "i maschi non piangono":  affermazione degli stessi -  probabilmente varrà finché ci sarà il mondo).

Nel mentre c'è stato l'intervallo, scoccato quando io ero già in bagno (avevo approfittato della scena accusa-di-furto per andare, e a quanto pare subito dopo si erano accese le luci), ed essendo andata immeditamente prima che si formasse la fila (quando sono uscita c'erano tipo altri dieci esseri femminili di età varia ad aspettare il proprio turno), ho anche approfittato per comprare un pacchetto di patatine di cui ho mangiato pochissimo, visto che è partito subito l'avvistamento dell'iceberg e mi si è chiuso lo stomaco.


Poi.
Poi, naturalmente, arriviamo al finale. Dove con "finale" intendo "ritorno al presente", Rose centoduenne che cammina lemme lemme sul ponte.

Ecco, io a quel punto ho sbroccato. DI NUOVO.
PEGGIO.
La cosa positiva (...?) è che lo ha fatto anche C., così ci siamo ritrovate a piangere fino al vomito avviluppate in un abbraccio disperato.

Non è stato "il momento", mi sentivo in un modo che penso conosca chiunque abbia un manga preferito E la peculiarità di provare più emozioni di uno spazzolino per il bagno. Insomma, chiunque non sia un'anima affine ai miei compagni di classe del liceo.

Voi non avete idea, praticamente ho visto gli ultimi cinque minuti del film singhiozzando e vedendo tutto avvolto dalla nebbia per quanto non riuscivo a smettere di piangere.

Sono partiti i titoli di cosa e non riuscivamo a smettere, c'era la gente che usciva, si sgranchiva e noi nulla, sedute lì a piangere e basta.




Sul 3D


E' stato il miglior 3D che abbia mai visto.
Avatar non mi è piaciuto, ma penso che ne abbia uno molto, molto bello.

Ecco, in cuffio ai vent'anni di preparazione, io ho l'impressione nettissima che l'amore, la cura, lo sbatti che Cameron ha messo per fare quello di Titanic non abbia paragoni, nemmeno con il suo adorato Avatar.
La perfezione del modo in cui lo usa su Titanic è una cosa che mi ha lasciata di sasso. Certo, scurisce tutto (certe scene con gli occhialini erano appunto scurissime, quando provavo a levarli sembrava che sul ponte fosse venuto mezzogiorno di luglio tutto d'un colpo), ma la profondità che dà, le finezze che ci sono... IL MIGLIOR. 3D. EVER.

(nb: ovviamente non dimentichiamoci in tutto questo che certi picchi di orgasmo 3desco li raggiunge anche la giostra su Tesoro mi si sono ritretti i ragazzi di EuroDisney ù_ù)


Se fosse SEMPRE fatto così, e tenendo conto che non potrebbero comunque essere tutti fatti da Cameron e i suoi, potrei accettare che un film su, diciamo, cento che ne escono, lo utilizzi.




Mentre guardavo il film, mi ricordavo sempre di più perché Titanic è uno dei più famosi del pianeta.
Grazie Cameron, senza di te il mondo non sarebbe stato lo stesso. E non potrei essere più seria di così.

4 commenti:

  1. Titanic non l'ho mai visto tutto. Quando è uscito facevo qualcosa tra la prima e la seconda media (non ho voglia di indagare sulle date) ed da quel momento è stato tutto un civettare e uno sbavare su DiCaprio da parte delle mie compagne. Io nella mia cameretta avevo i poster di David Duchovny (per chi non lo sapesse il Mulder di X-files) quindi fai un po' tu ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL, palesemente fece una strage sulla popolazione femminile generale dai sei ai ? anni quando uscì XD

      Io ti consiglio tanto di vederlo ora, è proprio uno di quei film che se ti piaccio in generale, beh, i film XD , è un peccatissimo non vedere tutto ;_;

      ps: In compenso Duchovny, anche se nell'aspetto è un tipo tutto diverso, piace anche a me! *-*

      Elimina
  2. Ho visto Titanic appena uscito al cinema. Avevo 17 anni e sbavavo dietro a Leo in modo assurdo, in compagnia di buona parte delle mie compagne. Mi ricordo che è stata un sabato sera tutto al femminile, con pizza prestissimo perché c'era un unico spettacolo alle 21.20 e caramelle gommose per il resto della serata.
    L'ho poi rivisto parecchie volte in tv e ancora ora continuo a chiedermi come mai Rose non abbia fatto salire Jack su quella porta gigante...in due ci stavano comodamente =_=
    In 3D me lo evito, ma l'occhiatina in tv gliela dò sempre con piacere XD

    Ps: adoro Burger King *ç* Molto più del McD.
    Pps: anch'io ero una fan scatenata di X-Files come Acalia e adoravo Mulder, ma oltre a lui apprezzavo anche molti altri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dev'essere stata una serata stupenda anche quella X3

      Il 3D mi ha lascia stupitissima visto che di solito lo aborro, e così intanto me lo sono potuto vedere al cinema *W* (sì, la cosa che più mi ha gioiato è stata questa XD *non hanno idea di QUANTO ne sia stata felice e_e*)

      La questione della porta gigante poi credo che rimarrà un ndubbio amletico per i tempi dei tempi, amen.

      ps: Sono totalmente con te nella preferza Burger-Kingosa, fai conto che ne hanno aperto ora uno piccolino e pucciosissimo nella zona centrale (la Passeggiata), proprio attaccato al cinema dove appunto davano Titanic *_* *cose belle e cibospazzaturesche*

      Elimina