domenica 30 settembre 2012

[manga] Proiettili di zucchero (A Lollipop or a bullet), Blood Lad, Honey Comb

E finalmente ecco il benedetto post riassuntivo (anche se riassuntivo in effetti non lo è per niente, non sono mai stata brava a parlare poco): ho aspettato quasi una settimana dall'acquisto e poi ovviamente mi sono divorata tutti i nuovi manga che avevo preso in due giorni, nei momenti casalinghi.


Proiettili di zucchero, A Lollipop or a Bullet 2 penso si possa definire con due aggettivi: bello e peso.
E' bello perché, beh, lo è, ma è davvero pesante.
Io l'ho finito subito prima di cena, e quando l'ho chiuso sono andata dritta al tavolo di cucina: vi giuro che avevo lo stomaco annodato. Poi nel giro di un minuto o due il nodo si è sciolto abbastanza e ho mangiato carne e patate appetitose più o meno tranquilla, ma leggere la fine è l'equivalente emotivo di ingoiare un mattone.

*spoiler per la fine, saltate se volete leggerlo*

Quando Umino entra in casa lasciando Nagisa con quel sorriso da "sto andando a morire-addio-per-sempre-grazie-di-tutto" come sarebbe finita per me era abbastanza chiaro, ma quando quella bestia schifosa che chiamare padre mi sembra da malati mentali esce con il trolley, mi si sono un tantino rivoltate le budella.
Dopo, quando Nagisa è al commissariato col fratello ho pensato "cacchio, potevi filmarli col cellulare, almeno avevi le prove!!11!", poi mi sono immaginata di essere lei in quel momento e mi sono data della scema. Perché certo, chiunque vedendo la scena che vede Nagisa reagirebbe con prontezza di riflessi -.-
Il finale di sicuro non è felice né bello, ma la storia in sé sì, lo è.

Io consiglierei di leggerlo solo se si ha un po' di pelo sullo stomaco.
E penso sia stata una delle pochissime volte in cui la morte di animali mi abbia colpito almeno quanto quella di un essere umano in una storia O_o la morte dei conigli ormai l'aspettavo da tipo l'inizio del manga, perché dall'atmosfera mi pareva ovvio sarebbe finita così, ma grazie al fatto che di per sé vengono presentati molto più come un' "idea" (se capite quello che intendo) di Nagisa, quando finisce come finisce ci rimani di schifo, ma perlomeno non hai fatto in tempo ad affezionarti troppo.
A Umino, come dire, sì, ti ci eri affezionato *_*''''''


Poi, cambiando totalmente argomento, mi sono letta il volume 1 di Blood Lad, a scrocco dalla F. che se l'era preso ma non è andata oltre le prime pagine XD

Allora, sicuramente non è una storia innovativa e profondissima, ma come ormai sa qualunque lettore di codesti lidi io ho il punto debole del Teppista Sfavato dal Cuore D'Oro, e contando che nel suo genere Blood Lad non è comunque buttato lì alla massìchissenefrega, a me è piaciuto abbastanza da arrivare alla fine.
Tanto per confermare il "quanto sei prevedibile!", mi è piaciuto molto il mondo delle Tenebre, che è praticamente un insieme di territori dove il cielo è sempre grigio e le lotte di quartiere per prenderne il possesso dietro l'angolo. Il vampiro Staz è il capo svogliato e fissato di manga, anime e Giappone di uno dei territori, con il suo seguito di sottoposti che lo stimano, braccio destro e nemici random da due soldi che cercano inutilmente di rubargli il posto di boss del territorio.

In pratica i clishé del Teppista ci sono TUTTI, dal primo all'ultimo: però sono descritti in un modo che mi piace, e mi piacciono molto anche i disegni ruvidi (Staz in particolare penso sia il migliore sia tra i personaggi sia nell'aspetto).

Poi vabbeh, le donne non sono proprio una botta di vita: Fuyumi è una ragazza timidina e buona, e ha due seni da hentai che a volte diventano un tantino grotteschi. A me non dà particolarmente noia, però veramente in certi punti viene da chiedersi "ma perché una cosa così? Non lo vedete che diventa ridicolo?"
Della locandiera silenziosa mi incuriosisce la storia, nel senso che sono sinceramente curiosa di scoprire come si sono conosciuti lei e Staz e come mai lui non le fa pagare l'affitto.

La fine del volume mi ha lasciato un po' così, perché sinceramente la lotta con Wolf Boy non mi attira tantissimo, e pure lui è decisamente un mezzo stereotipo che cammina XD ma almeno il secondo volume lo prenderò. Spero che dopo questa lotta Staz e Fuyumi tornino nel mondo umano e Staz finalmente si faccia un grandioso ed esilarante giro di Akihabara.

Seghe mentali su Blood Lad VS Beelzebub
Tavola che su carta rende molto, molto di più

Ora, Blood Lad mi ricorda Beelzebub? Sì, abbastanza. Ci sono davvero un sacco di cose in comune, e so che probabilmente vale la stessa cosa per molti altri manga di questo genere (l'ho detto pure sopra che i cliché sono proprio quelli tipici), ma in certi casi la somiglianza mi pare veramente marcata.
E' proprio l'atmosfera e una serie di cose di cui vi parlo tra un momento, secondo me l'autore Beelzebub se l'è letto tutto e ne è pure un fan.
La serie di cose gira soprattutto intorno al carattere di Staz: okay il cliché (quante volte avrò ripetuto questa parola? *inquieta*), ma Staz a Oga ci somiglia veramente ma veramente TANTO. La cosa del far finta di essere svogliato e disattento e poi prestare un sacco di attenzione ai dettagli (e al bene di quelli che ha intorno) è tipica di tanti personaggi, ma qui imho sono proprie molte sfumature a essere uguali. E' un parere molto soggettivo, ma il carattere di Staz in parecchi momenti mi pare quello di una specie di fratello minore di Oga, sul serio.
Anche i rapporti con le femmine del gruppo: se in Beelzebub di ragazze timidissime e piagnoline come Fuyumi non ce ne sono, la locandiera è la classica algida e a fare un paragone col rapporto Aoi/Oga/Hilda ci vorrebbe un momento. Però non sarebbe giusto, perché comunque dei personaggi si è visto troppo poco per andare più in là di "cacchio se li ricordano..." e sono ancora troppo legati all'essere un "tipo" di personaggio, piuttosto che uno vero a 360 gradi.
Ho anche sentito parlare di "macchiette" riferito ai personaggi di questo manga: nel caso di Staz penso sia ingeneroso, ma per quanto riguarda gli altri è abbastanza vero, almeno per ora.
Infatti alla fine la grossa e ovvia differenza tra questo primo numero e Beelzebub sta tutta lì: Beelzebub al massimo ha personaggi ancora poco approfonditi, come i medici del mondo dei Demoni, ma  se qualcuno mi venisse a dire che nella cerchia stretta di Oga ci sono personaggi importanti macchiettistici lo manderei a quel paese senza passare dal via.

Spero che il secondo volume non mi deluda e migliori ulteriormente la situazione >_<


 E poi il piatto fortissimo:




A quanto pare Goen al Romics ha annunciato l'uscita del volume unico di Hachi no Su aka Honey Comb aka Nido di vespe di Kazuya Minekura. Quando ho letto l'annuncio sull'lj di Hana mi è saltato il cuore, io pensavo arrivassero le mini-storie di Arcana e basta, invece pubblicano pure tutti i capitoli di Honey Comb (che io pensavo pure che fosse semplicemente interrotto).
Ho letto il primo capitolo in scan ANNI fa, e delle shot di Arcana ne hanno tradotte solo un paio. L'idea di avere tutto su volume VERO non mi fa felice, molto di più.



-*-
Ora spero di recuperare quei giusto giusto undici/dodici volumi che m'interessano in uscita questa settimana \o\, la prossima o che dovrebbero essere GIA' usciti (tipo finalmente Ooku, che non ho ancora preso perché non si è riusciti ad andare in fumetteria -.- , o Toradora 5 che fa anche lui parte dei mai visti dal vivo) \o\ Poi vabbeh, quelli in uscita a Novembre conto di trovarli tutti a Lucca, ma quella è un'altra storia.

8 commenti:

  1. niente da fare, lollipop non fa proprio per me, fortuna che non l'ho trovato perché l'avrei preso a scatola chiusa. e decisamente i coniglietti morti non fanno per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, l'ho detto, imho non è una di quelle morti da "non ci dormo la notte", ma comunque tra loro e il finale se sai già che non ce la fai proprio a livello di stomaco è meglio se lasci lì ç_ç

      Elimina
  2. Lollipop a me ispira un sacco. Mi piacciono le serie drammatiche e intense. Devo decidermi a prenderlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti secondo me a te può benissimo piacere come pure a me e altri che hai visto in giro! ^O^ Recupera, recupera, spero che una volta letti entrambi ne parlerai *___*

      Elimina
  3. Lollipop l'ho preso.. aspetta solo il suo turno di lettura.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, allora quando arriva preparati psicologicamente al mix bellezza + "dammi una lametta..." \o\ No, seriamente, meritissima, solo appunto è meglio prepararsi a non leggere qualcosa di allegrone x_x

      Elimina
  4. Lollipop mi è piaciuto davvero molto..era da un pò che non rimanevo così soddisfatta di un acquisto manga (I BL li considero a parte XD).

    Per Blood Lad, l'ho trovato una lettura spassosa, che non brilla di originalità, ma rimane comunque piacevole.
    Il problema principale forse sta nel fatto che c'è molto citazionismo, che verrà apprezzato da chi ha alle spalle un bel pò di manga, ma allo stesso tempo, chi ha letto tanti manga, non può non avere la sensazione di "già visto", proprio perchè, almeno in questo primo volume, non c'è praticamente nulla che già non appartenga alla "mitologia" manga.
    L'acquisto a 2 euro è stato invitante...continuare nella lettura a prezzo pieno...chissà...

    Un bell'applauso tutti insieme per Hachi no SU e per la Minekura soprattutto (beh, dimenticavo: un pò anche per la GOEN che l'ha acquistato XD)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, Lollipop è proprio bello se si riesce a incassare il finale ><! E riguardo a Blood Lad appunto pure io vedrò se continuare dopo aver letto il secondo, dipende tutto da se si approfondiscono (o non ;_;) i personaggi.

      APPLAUSISSIMO A ENTRAMBI (a tutti e tre, via XDD)!!!

      Elimina