giovedì 11 ottobre 2012

[manga] Giga-post su Sakura Gari 1, Hidoku/Trattami con dolcezza 2, Il Tiranno innamorato 1 e altro





Allora, iniziamo dicendo che sabato scorso è stato un giorno fantastico: sono andata con due delle mie più grandi amiche a Lucca (spero non mi capiterà nulla di male ad ammettere sull'internet che sono toscana XD), in teoria per comprare i biglietti per il LuccaComics e in pratica per comprare quelli, una valanga di manga nella gigafumetteria dei sogni che li vende e poi andare ad accamparsi sulle mura.


Io ho un piccolo problema coi lucchesi, nel senso che come "abitudini" (soprattutto finanziare X'''D) sono abbastanza lontani da quelle delle mie parti, e che a LuccaComics cercano sempre di investire i visitatori con le loro biciclettine XDD ma tutto si può dire al mondo meno che la Lucca vera e propria, quella dentro e sulle mura, non sia bellissima.

Abbiamo passato almeno un'ora e mezzo nella gigafumetteria insieme a un tot di altre ragazze (e pure un po' di nerd sparsi), girando e rigirando per gli scaffali pienissimi cercando quello che volevamo o che ci ispirava sul momento. Dopodiché siamo uscite, abbiamo comprato la merenda e siamo andate a mangiarle spaparanzate sulle mura. Alché un delirio di foto sceme, risate cavoleggianti, la F. che si affaccia per fare una foto, uno giù in basso che apre le braccia e urla "ti prendo io, buttati!" e lei che ride in quel modo bellissimo e gli tira un bacio. E' stato veramente bello, mentre facevamo le foto pensavo che se il tempo si fosse fermato in un giorno così non sarebbe stato male.

Vabbeh, basta coi fatti miei e parliamo di quello che v'interessa è.é
Ho comprato un tot di volumi, e solo tra quelli di cui voglio parlare qui Sakura Gari 1, The Tyrant (/Il Tiranno innamorato) 1 e Hidoku (/Trattami con dolcezza) 2. Poi finalmente ho trovato in bella vista anche Toradora 5, il volume di Mushishi che mi mancava e in più Goodbay My Life, che volevo da mesi e non ero mai riuscita a trovare (era sempre "già finito").

Ah, e ovviamente anche il mio bravo abbonamento da due giorni per Lucca è_é Medito di andarci anche un terzo giorno SOLO per vedere le mie amiche che vivono lontane, e in quel caso appunto l'abbonamento non è necessario ^^ Solito discorso: chi di voi viene, se mi fa un fischio mi piacerebbe riuscire a incontrarlo, anche solo per stringerci la mano! ^.^


Sakura Gari 1 

Allora, inizio dicendo che mi è piaciuto. Avevo pochi dubbi in merito, ma comunque sono felice di non essermi sbagliata ^W^
Uno arriva alla fine del primo volume e già la situazione tra i protagonisti ha fatto in tempo a cambiare tre o quattro volte, per via di un tot di avvenimenti che si susseguono nell'arco del volume in un modo che comunque non mi è sembrato affatto affrettato. Certo il tempo passa, ma in modo normale, al massimo ogni tanto qualcuno fa notare che "è passato un mese da quando...".

Pensavo fossero almeno cinque o sei volumi, invece - con un po' di dispiacere - ho scoperto che sono solo tre ;_; Poi, come penso un po' tutti quelli che leggono qui, avevo sentito dire che era un'opera pesissima, con tanto sesso anche disturbante eccetera: ora, in questo prima volume le scene di sesso ci sono, e mostrano una delle componenti essenziali della vita di Soma (uno dei due protagonisti). Graficamente sono abbastanza esplicite (anche se almeno per ora vale il "si vede tutto ma non QUELLO", con l'organo maschile che è un'ombra nera), ma sinceramente non le trovo AFFATTO volgari, semmai a dare fastidio può essere quello che implicano, i rapporti tra le varie persone che lo stanno facendo (e mi fermo qui perché in questo caso non voglio spoilerarvi troppo).

In generale, comunque, secondo me la storia parte davvero bella e viene narrata in un modo che mi piace tantissimo: le scene davanti al ciliegio e molte inquadrature sono poesia, di quella con uno spirito completamente giapponese e altrettanto emozionante.

-

Riguardo all'edizione: a me viene da usare il termine "splendida", perché veramente è un piacere da tenere tra le mani. Non sembra nemmeno della Panini: le pagine si aprono in modo morbidissimo, la rilegatura è perfetta, i bianchi e neri bellissimi. A me fa impazzire anche la copertina, che da un lato trovo davvero fine e dall'altra molto "vitale", con quel rosa delle scritte che è - per l'appunto - bello vivo. Merita tutti i soldi che costa.

Da quanto ho capito la situazione si farà più "oscura" con i prossimi volumi, ma vedrò quando usciranno i suddetti è_è Con mia grande gioia il secondo uscirà già a Novembre (non me l'aspettavo), a Lucca voglio sperare ce l'abbiano XD e quindi tra meno di un mese mi sa che me lo sarò già divorato.

-*-

Hidoku Shinaide/Trattami con dolcezza 2: quando scoprii che esisteva anche un secondo volume, ci mancò poco che mi prendesse un colpo. Mi entusiasmai da morire, lo lessi in un baleno e poi... lo rilessi. Almeno tre o quattro volte, a partire da un anno fa (quando appunto mi accorsi che esisteva).

Di conseguenza sapevo già cosa sarebbe accaduto in questo volume, ma ovviamente nel ritrovarmelo tra e mani in italiano ho gioito come non mai.
L'edizione è splendida come la prima, e l'unica cosa a cui semmai devo abituarmi è la traduzione italiana. Ormai l'ho letto così tante volte in inglese che leggerlo in italiano mi fa un po' effetto, ma penso che sia solo questione di abitudine ^^ e del fatto che imho la traduzione italiana è molto più "semplice" (non in modo per forza negativo). Poi c'è da dire che l'altra che ho letto è una traduzione a) amatoriale, b) in inglese, non originale. Quindi non ho idea di quale sia più vicina all'originale giapponese x_x
Comunque, ripeto: uno se lo gode comunque e io devo solo abituarmi a questa versione ^.^


Per quanto riguarda la trama, tutto il secondo numero gira intorno al casino che combinano Maya e NemuNemu: Maya esagera un tantino con il suo "ma che palle questa secchionaggine, non ti angosciare così tanto a studiare!", e dopo la goccia che fa traboccare il vaso, Nemugasa sclera giusto un attimino e gli dice di piantarla di rovinargli la vita.
Maya lì per lì incassa e zitto, ma andando avanti coi giorni Nemu si accorge che c'è qualcosa di diverso: i millemila messaggini e i rimbrotti perché "possibile che non mi rispondi mai?! \é______é/" sono spariti, e Maya non lo chiama neppure più.
Nemugasa si dice che Maya starà ancora tenendo il muso, e quando si decide ad andare a parlarci in classe sua, scopre che Maya non è affatto arrabbiato: gli parla con gentilezza, chiede scusa per l'ultima volta che si sono incontrati e poi se ne va.

Nemugasa ci mette un po' a capire che a quanto pare Maya ha effettivamente (e razionalmente, non per "fare l'offeso") deciso di tagliare i ponti con lui e lasciargli tutto il tempo che gli serve per studiare e prepararsi al difficilissimo esame di diploma del loro liceo, e a quel punto so' tutti cacchi suoi.
Lo so che detta così sembra una trama tipicissima (aoprattutto se leggete yaoi già da un po'), ma per come è raccontato tutto secondo me appassiona molto. Stiamo parlando di una serie scolastica, dove i problemi e scorni tra amici/amanti/ecc girano sempre intorno a precisi argomenti (scuola, famiglia, gelosia...): tutto sta nel come vengono raccontati.


Infine, solito discorso (e uno, al commento successivo ci torniamo): a me piacerebbe gridare ai quattro venti "se siete curiosi di leggervi uno yaoi - scolastico - leggetevi Hidokuuuu!", ma prima di farlo c'è il solito avvertimento: "inizia come un dub-con", col particolare che va avanti e poi viene fuori che nelle questioni serie, a portare i pantaloni nella coppia è proprio Nemugasa.
Maya può fare il fico, stare sopra quando lo fanno, ma è sempre Nemu che decide quando, perché e in che modo modificare il loro rapporto; davanti ai suoi sbalzi umorali, Maya riesce a durare massimo finché Nemugasa prende coscienza di aver esagerato e chiede scusa.
E io gli voglio bene anche per questo.

_

Il Tiranno Innamorato 1

E finalmente! Incredibile ma vero, ora The Tyrant esiste anche in italiano ;___; Penso che dopo Junjou Romantica, il Tiranno sia uno degli yaoi più famosi in Italia (o meglio, sul web italiano, finora) e a ragione: è assolutamente bellissimo.

Di trame varie ne potete trovare fino al vomito in giro, comunque sia il mio unico consiglio al riguardo è: LEGGETELO.
Come dicevo sopra, anche qui c'è un inizio non propriamente "oh sì, ti amo con tutto me stesso, plz prendimi selvaggiUoamente çOç", che a chi odia per principio l'idea di due che lo fanno senza che uno abbia dato il totale, completo, (e soprattutto AMMESSO) benestare al sesso selvaggio darà forse fastidio. Io vi posso solo dire che secondo me vale la pena andare oltre la cosa anche se lì per lì vi dà fastidio, poi decidete voi una volta letto >_<

Sono veramente felice, ora spero che la collana 801 continui a uscire con queta grande velocità e non si fermi più *______*

_

Per il resto, ho letto buona parte di tutti i nuovi numeri delle serie che prendo: Loveless - che io leggo in contemporanea con l'uscita italiana - mi piace sempre di più, e il volume 5 di Toradora mi è piaciuto abbastanza, soprattutto perché Taiga sta cominciando a rendersi conto che forse (ma forse, eh) l'idea che il rapporto tra Ryuji e Minorin stia pian pianino andando proprio verso il versante romantico non la fa esattamente impazzire. Solo che di questo passo si renderà conto che non vuole dividerlo con nessuno, non in quel senso, quando Minorin in persona magari gli cheiderà di mettersi insieme, a quel punto angsterà come una disgraziata e la potrò ben capire.
Ora spero solo che il sesto non ci metta eoni a uscire -.-

Una cosa che mi è piaciuta tantissimo, comunque, è che in questo numero non si veda nessun pensiero di Taiga in questo senso, ma solo le sue espressioni, che dicono veramente tantissimo.

_

Riguardo alle numerose uscite yaoi della Magic Press, in questo post di Lucius c'è uno stamp con tutto il programma di uscita degli attuali e prossimi titoli. Spiega tutto con chiarezza, e soprattutto rende chiarissimo che a Lucca ci saranno minimo due titoli nuovi disponibili *W*



-*-*-*-

! Mini-ps: Ho notato che nello scorso post la questione degli intellettualoidi ha un po' fatto pensare alcuni di voi >_< 
Ecco, commenti come quelli sono del tipo che mi ero ripromessa di non fare quando ho aperto questo blog, proprio per principio, ma l'altra volta me ne sono lasciata scappare uno.
Il problema con queste cose è sempre che quando scrivo, io - ovviamente - ho un'idea ben precisa di quello che intendo (e chi l'avrebbe mai detto *ò*! della gente a cui penso mentre scrivo), solo che voi non siete nella mia testa, e tantopiù che internet si presta benissimo ai malintesi di suo (quel che succede a non parlarsi faccia a faccia), uno chiaramente può farsi un'idea tutta sua di quello che intendo con una semplice parola.
Non mi metterò a fare l'elenchino del "io parlavo questo, doesto e quello!" perché di litigi da scuola media ne ho avuti abbastanza col praticamente defunto livejournal =_= , ma volevo scusarmi per la disattenzione e assicurare di cuore che NESSUNO (e con nessuno intendo proprio "nessuno") tra chi ha mai commentato su questo blog rientra per me nel gruppo di quelli che hanno il suddetto comportamento intellettualoide (per come lo intendo io) che tanto non sopporto <3 Se ricordate spesso ho detto che mi trovo benissimo su blogger, e uno dei motivi è proprio questo ><

8 commenti:

  1. Non ho ancora SakuraGari fra le mani... soffrooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io sono riuscito ad averlo subito solo perché proprio mentre usciva sono andata a quella giga-fumetteria, sennò alla mia 99 su 100 facevo prima a prenderlo direttamente a Lucca *_*''''
      Vedrai che ce l'avrai presto tra le mani >.<!

      Elimina
  2. Anche io non ho ancora SakuraGari, dannato fumettaro ritardatario ç__ç

    Ho letto il Tiranno innamorato. Premetto che non leggo tantissimi yaoi (non per altro ma perchè non leggo tantissime storie romantiche ma, come dico sempre, se la storia è buona e i personaggi funzionano mi sta bene anche un po' di romanticismo anche solo fine a se stesso ogni tanto) e questo l'ho preso dietro suggerimento. L'ho trovato molto molto carino, e i due personaggi principali simpatici nella loro ambiguità. Morinaga sembra l'orsettino pacioccone della coppia e invece è quello che tiene le redini del gioco (anche se, caspita, cinque anni sono tanti), mentre Soichi fa tanto il duro ma alla fine cede sempre ♥ Non vedo l'ora di leggere il 2 ^^

    PS Mi dispiace per aver frainteso quella frase, non era mia intenzione darti pensieri >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto la fortuna di passare proprio nel momento giusto in quella super-fumetteria, sennò finivo per prenderlo a Lucca (dove spero che comunque volendo sia già disponibile il secondo ><) -.-'''


      Sono felicissima che ti sia piaciuto Il Tiranno ;\\\\\\\; E sì, quell'ambiguità specifica è grandiosa :D Uno sembra inquadrarli subito, e invece la situazione è motlo diversa da quello che sembra èwè


      ps: Macché, sono io che sono stata ambigua (e non nel senso bello di Morinaga e Souichi D:). >***<

      Elimina
  3. Praticamente fatti gli stessi acquisti, e in questi giorni ho cercato di mettermi in pari anche con i miei post su livejournal..
    Ormai mi manca solo Sakura Gari (se domani, i parenti di mio marito e un fastidiosissimo mal di gola non hanno la meglio, cercherò di recuperare).
    Su Hidoku sai già come la penso, e approfitto solo per aggiungere che non dobbiamo dimenticarci anche di Elektel Delusion, l'altro yaoi scolastico della Yonezou: anche qui aspetto la traduzione dei nuovi capitoli, e magari la 801 dopo Maya e maya ci portasse anche Fumi e Shunpei <3 <3 <3.
    Per quanto riguarda la questione del "dub con", accomuna sia HS che Il Tiranno, ma siamo nel tipico ambito yaoi, in cui la logica si va a far benedire, la matematica è un opinione, e, come dico io, "no" significa "si": il tutto risulta, di conseguenza, più digeribile, anche perchè i due uke in questione, pur rimproverando ai rispettivi seme di fare i loro sporchi comodi, poi non se la prendono così tanto, e anche noi siamo portati a passarci su.
    La situazione è ben diversa, e si sente, in Sakura Gari!!! Anzi, "dub con" non è neanche il termine esatto, è proprio un "non con"!!!!
    Per questo non credo che siano molti a sentirsi disturbati da HS o dal Tiranno, mentre Sakura Gari non è certo per tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avviso del dub-con lo metto sempre perché purtroppo nel corso del tempo ho beccato un bel tot di tipe che ce l'hanno a prescindere con questa dinamica, su cui io peraltro la penso come te -.-
      Tutte le volte che sento quel genere di lamentele mi ci irrito, anche se so che è stupido, così per sicurezza metto le mani avanti XD

      Elimina
    2. A volte ci si dimentica che si tratta di opere di fantasia, che non hanno nessunissima pretesa di essere realistiche...

      Elimina
    3. Ma infatti, sono situazioni particolari e spesso "improbabili" (poi oh, nella vita non si sa mai XD), perché una donna che viene penetrata da tentacoli è qualcosa di innocuo e una cosa come questa invece dovrebbe scandalizzare? O_o

      Elimina