lunedì 26 agosto 2013

[my tastes] Di Artemis Fowl, me e del film

Ho la piangina. Ce l'ho per ottimi motivi IRL, tipo quelli da una volta al mese e soprattutto per motivi legati alla scuola e a quando diavolo vedrò la fine dell'Università- con tutto l'affetto per questi anni pieni di belle cose e mistici momenti, ma ora che DOVREI essere sulla linea d'arrivo mi sta venendo il palletico per TUTTO (e la mia pazienza verso la burocrazia e il personale tipo segretarie/blibliotecarie è ormai una briciola che potrebbe venir spazzata via in uno sfogo urlato verso la prima incompetente scazzata senza amore per il proprio tedioso lavoro che mi troverò davanti).

In compenso ieri ho scoperto una cosa: sarà fatto il film di Artemis Fowl. Se non conoscete questa serie di libri, QUI c'è il link Wik (e comunque, riassunto del primo libro: un undicenne geniale a capo di un impero criminale dopo la scomparsa del padre; un piano che coinvolge il Piccolo Popolo e il più grande furto dei secoli; un mucchio di elfi armati di tecnologia magica e pessimo umore).

Ora, io ho cominciato a leggere la serie nel 2001, a 11 anni.

Il primo libro non mi fece impazzire-impazzire, pensai che era caruccio e basta.
Poi uscì il secondo. Artemis Fowl e l'Incidente Artico. E fu tipo una bomba.
Mi innamorai perdutamente della storia da quello in poi, e i libri hanno continuato a uscire dalla penna dell'irlandese Eoin Colfer fino al 2012 per un totale di otto libri + uno speciale + le graphic-novel (che compro sempre a Lucca e che devo ancora leggere da tipo due/tre anni).

Potrei raccontare un sacco di aneddoti su di me che leggo Artemis Fowl, ma giusto per farvi un esempio in un volume muore uno dei personaggi """secondari""" : per non smentirmi lessi quel pezzo (senza avere idea di cosa sarebbe successo) in piena notte, dicendomi "ma no, non è mica morto davvero, figurati".
Era morto davvero.
Il risultato fu che la me quindicenne corse in camera dei miei in lacrime, saltando praticamente su mio padre e singhiozzando "è morto, è morto" con lui che si svegliò tutto rintontito dicendo "eh, cosa, chi è morto?" e per fortuna del mio stato emotivo non mi mandò affanculo per direttissima quando gli dissi di chi parlavo.

Sempre per la categoria esempi: quell'anno dovevo farmi il costume di Carnevale nuovo: fu un costume da fata artemisiana, bellino da morire e assolutamente inadatto alla bolgia domenicale che è il Carnevale da me.

Ricordate vagamente il mio amore di lunga data per i Maggiordomi del Cuore? Viene da lì.

Finché non l'ho riletto penso a 17/18 anni se non 19, a chi mi chiedeva "ti piace Harry Potter?" rispondevo "Sì, però preferisco Artemis Fowl".
Ora non preferisco HP, ma mi piace più o meno altrettanto.

Artemis mi ha accompagnato per dodici anni, e su 23 compiuti da neanche due mesi è tanto.

Poi c'è la quesione del film: è dal 2002 o simili che se ne parla. La Miramax acquistò i diritti, ma poi ci furono dei casini interni e non è mai stato realizzato.
Ieri ho googlato al riguardo aspettandomi quello che trovo sempre quell'una/due volte l'anno che mi viene in mente di controllare, ovvero il solito piccolo coro di "boh, chissà se lo faranno mai D:"

E invece KABOOM! Due pagine di articoli in italiano e inglese datati 31 Luglio 2013 dove si riporta la notizia dell'annuncio da parte della DISNEY che la produzione del film è entrata in cantiere, con di mezzo l'autore dello script del film di HP 5.
E ripeto, gente: DISNEY. Il che significa colossal, pubblicità a bomba e zero possibilità che il film passi inosservato dai media condannandolo a cadere nel dimenticatoio.

E' da quando ero alle medie che aspetto di vedere questo film, faranno bene a impegnarsi per qualcosa di magnifico <3
Anche se ho un po' paura della mia reazione quando lo andrò a vedere: mi vedo già in lacrime di commozione ai titoli iniziali, in mezzo ai miei poveri amici venuti a vederlo insieme a me.


Ora spero solo che non ci mettano mille anni a sistemare le cose ed esca in tempi umani (2015/2016 magari?) e la mia nemmeno-tanto-segreta speranza è che grazie al nuovo interesse da parte delle masse e alla pubblicità made in Disney, Colfer ci ripensi sugli otto volumi totali della saga e decida di continuare. So che in questi casi c'è sempre il rischio che le cose finiscano a cavolo, ma da quel che ho capito (segue ACCENNO DI SPOILER SUL TIPO DI FINALE DELL'OTTAVO VOLUME) il finale dell'ottavo volume è abbastanza aperto (/) e Artemis è una di quelle saghe che volendo potrebbero andare avanti per sempre.
D'altronde parliamo dell'uomo (spoiler, sottolineate per leggere) che ha assicurato "ARTEMIS E HOLLY NON SI BACERANNO" e poi nel libro seguente indovinate un po'? Si sono baciati \o/ quindi non mi fido nemmeno di questa storia della chiusura e_è

Il succo di tutto questo è: provateci, a leggere Artemis Fowl. Alla peggio non vi piace, ma se invece va bene, vi troverete davanti una di quelle cose che... beh, non ci sono parole <3


Nessun commento:

Posta un commento