lunedì 17 febbraio 2014

[manga] Kuroshitsuji 17, Il Tiranno 6 e Itazura na Kiss

Buondì! \o/ Mi sono letta Kuro, il Tiranno 6 e... il primo volume di Itazura na Kiss, comprato a Lucca e letto ieri (sapete che mi prendo le cose con calma! XD).


Iniziamo dicendo che Kuroshitsuji 17 mi è piaciuto tantissimo. Una cosa che ho notato nel corso del tempo sul web, è che a molti sembrava essere venuta a noia la saga del collegio: premettendo che nessuna di queste persone, da quanto ricordo, era tra quelle al cui giudizio do anche solo vagamente un minimo di valore, ho comunque il ricordo di questa sorta di disappunto sparso. Adesso penso di aver capito la probabile causa: se queste persone già conoscevano la saga, significa che la leggevano per scans, aka capitolo per capitolo.
La saga del collegio è effettivamente lunga, e l'idea di leggermela a pezzettini invece che in volumi mi fa prendere il logoro istantaneamente, per il semplice motivo che è quel genere di storia in cui succedono un casino di cose, ci sono ragionamenti vari, tanti personaggi nuovi e in generale per godertela - imho - devi immergerti nella storia e restarci per un po', non leggerla a spizzichi e bocconi.
Se ogni volta ci pucci dentro due dita, come nell'acqua fredda, finisci molto probabilmente per non capire più che diavolo sta succedendo, e a quel punto ovvio che speri solo finisca in fretta.

Fortuna ha voluto che per quanto riguarda Kuro decidessi di seguire le uscite italiane \o/ Quindi la saga me la godo ogni volta tutta d'un fiato.


Non voglio spoilerarvi cosa succede esattamente, ma vi dico che nel volume 17 vi trovate davanti:

- la pura e cristallina Serpeverd-ite di Ciel, già intravista nel volume scorso (ricordate un certo trucco musicale?), qui esplosa con una potenza stile ventimila soli; io poi letteralmente MUOIO su Ciel che fa la pantomima dello studentino innocente e con un'adorazione per il suo professore X'D Seriamente, quando ci sono i siparietti tra lui e Sebastian scoppio a ridere IRL, sono bellissimi!

- un momento che invece stavo per scoppiare sì, ma a piangere davanti al volume. Cioè, MA SI PUO' FARE CERTE COSE? Vi dico solo che c'entra il capo dei Corv del dormitorio del Gufo Zaffiro, un mucchio di fuochi artificiali e una faccia che scioglierebbe il cuore al Grimch;

- una grossa rivelazione riguardo al motivo per cui Ciel è entrato al Weston College, ovvero la scomparsa di una serie di studenti, e ammetto che non mi aspettavo proprio una cosa del genere. Nella preview si vede un'anticipazione riguardo a cosa esattamente è accaduto, e dico solo che... beh, che non vedo l'ora di leggerlo. E che se mi piacevano da quel dì i Prefects, da quello che già si intuisce in chiusura di volume, dopo questa scoperta vorrò loro un bene dell'anima;

+  un sacco di cose divertenti e tenere (es: la scoperta che il prode e talentuoso Prefect Greenhill viene influenzato e imbarazzato dalle donnine scostumate quanto, ANZI, DI PIU' di tutti i suoi colleghi coetanei e più giovani XD <3 e la reazione di TUTTI a un certo incidente con le barche...), più altri momenti che ti riscaldano proprio ad altezza petto.


Per il resto, un'ultima cosa riguardante il paragone Dormitori del Weston College VS Case di Hogwarts: che il primo abbia preso le mosse e si sia ispirato al secondo è assolutamente ovvio, ma mi piace molto il fatto che nonostante l'ispirazione sia assolutamente palese e voluta, la Toboso ha comunque rielaborato le caratteristiche delle Case/Dormitori per fatti suoi, soprattutto perché nel caso di Hogwarts lo Smistamento avviene in base a caratteristiche caratteriali, mentre in quello dello Weston in base ad abilità più pratiche (comprensibilmente, visto che non hanno a disposizione un Cappello incantato che legge gli animi umani).

Insomma, se è vero che il caso del Sapphire Owl è un estremo (più palesemente Corvonero di così 'un se può, pure il colore è stato mantenuto lo stesso, al contrario degli altri) e che la Green Lion non *è* Grifondoro (dove sì, abbondano i bravi atleti ma le caratteristiche della Casa non si focalizzano su quell'aspetto), ma diciamo che hanno molto in comune, Scarlet Fox e Violet Wolf non hanno praticamente nulla a che spartire con Serpeverde e Tassorosso, che non trovano per l'appunto dei corrispettivi precisi all'interno della ripartizione in Dormitori (quanto mi appassionerò a parlare di queste cose? XD).

Insomma, il succo è: grande Yana Toboso! \O/


*

Passando a Il Tiranno 6: abbiamo un altro di quei momenti che amo tantissimo in questa storia, ovvero quando Morinaga mette un po' alle strette il suo Senpai. Va bene essere confusi, indecisi e non
sapere che accidenti fare con sentimenti a cui non si è abituati, ma decisamente il Senpai spesso esagera nel tenere Morinaga sulla corda.
Poi beh, fa certe cose durante il sesso che poi grazie al cavolo che uno come Morinaga l'innamoramento se lo ritrova così forte che potrebbe strozzarcisi.

Il bonus sulla, ehm, guarigione di Mori da una certa ferita che non vi spoilero varrebbe la pena anche solo per la faccia del Senpai quando capisce di chi è la colpa XD <3


*
 Eeee ora Itazura na Kiss.



A Lucca ho comprato questo manga perché semplicemente ero curiosa, dopo tanti mesi passati a non volerlo provare.

Il mio disinteresse era stato quasi forzato dal fatto che gente a mio parere parecchio antipatica (quando non problematica) l'avesse menata e rimenata per mesi su quanto era bello figo alta cultuVa in qVesto paroVama disastVato blablablablaminchiateagogòblablabla, e mi avesse così fatto passare ogni voglia di provarlo.

Poi ho scoperto che era della stessa autrice di Kiss me Licia e che veniva considerato una specie di "punto base" da cui sono partiti gli shoujo dagli anni '90 in poi.
Ora, si dà il caso, che gli shoujo degli anni '90 (insieme a una parte del ventennio precedente,
soprattutto quando ero molto piccola) siano più precisamente i miei, ovvero quelli con cui la sottoscritta è cresciuta prima ancora di sapere che tutti quei cartoni erano giapponesi, oltre che le storie con cui ho effettivamente scoperto i manga.
Ergo per me questa argomentazione ha una certa capacità persuasiva.

In più, dopo aver snobbato da bambina Kiss me Licia, un po' perché quando sono nata io già veniva trasmessa solo saltuariamente, un po' perché lei era grande e io mi interessavo principalmente a cartoni i cui i protagonisti avessero circa la mia età e le questioni amorose fossero in secondo piano, tipo un anno e rotti fa mi è capitato di ribeccarla sul digitale terrestre e scoprire che ohibò, ma lo sai che mi appassiona un sacchissimo? (oltre a farmi venire il magone le animazioni, ma questo è un altro discorso).

Così alla fine ho detto dai, mi prendo il primo numero e poi vedo.
E tra ieri e ieri l'altro ho visto.

Nell'arco di un solo, grosso primo volume ho: riso, pianto, emesso suoni squeanti e parlato al manga (aka da sola) mentre me ne stavo sbracata sul letto controllando di quando in quando quanto mancasse alla fine, sperando di riuscire a centellinarlo perché fino a lunedì non potevo andare a comprare i volumi seguenti.

Ho anche scoperto che leggerlo con di sottofondo Sei la più bella del mondo di Raf ha effetti distruttivi sul mio cervello, perché ci sono pezzi che praticamente INCARNANO i sentimenti di Kotoko nei confronti di Naoki, e il fatto che la canzone invece sia al maschile rivolto al femminile, come se fosse al contrario, duplica l'effetto.

E non faccio la minima fatica a credere che Itazura na Kiss sia stato la base da cui è partita la concezione di shoujo anni '90, perché... beh, perché in Itazura (che è stato serializzato dal 1991) si trovano tutte quelle situazioni che da quando andavo alle elementari sono abituata a considerare classiche quando si parla di storie d'amore, e mi fanno venire quell'atavico desiderio di farmi piccina picciò e ficcarmi nelle pagine del manga insieme ad amici e famiglia, così da vivere una gioiosa vita con i miei cari a base di risate, allegria, adulti cazzoni, lacrime sentitissime e Innamoramento Folle e Disperatissimo della sottoscritta verso un tizio stronzo, bellissimo per i miei canoni e accanto al quale addormentarmi a braccia conserte mentre studiamo o lavoriamo alla stessa scrivania, dopo averlo osservato pensando a mille cose.

Io vi giuro che non me lo sarei mai aspettato che mi piacesse a questi livelli, MAI. I disegni sono particolari, mi piace moltissimo il modo di disegnare gli occhi della Tada, ma soprattutto in Kotoko è possibilissimo rivedere tutte quelle protagoniste che abbiamo imparato ad amare e in cui siamo indetificate più o meno intensamente nel corso degli anni. E la cosa bella, bellissima, è che nonostante questo tutte rimangono se stesse, e Kotoko stessa è tutt'altro che una semplice figurina "riempita" con allegria, determinazione e una cotta paurosa. E'... beh, è Kotokochan. Leggere per credere.

E io non potrei essere più felice di aver deciso di leggere questo manga, a dispetto dell'indecisione iniziale.
Questo primo volume di Itazura na Kiss è veramente uno di quei casi che ah già, ecco perché iniziai ad amare i manga.


10 commenti:

  1. Ho sia Black Butler che Itazura e non ho letto ancora niente dei due.. vergogna!!!
    Itazura lo inizierò appena mi "libero" di un po' di cosette ma già so che lo amerò tantissimo.. è uno di quei manga che sono così certa che mi piacerà che me lo voglio sempre conservare per ultimo.. solo che il mio "ultimo" non arriverà mai con tutta la mole di cose che ho da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, questo primo volume mi ha fatto veramente impazzire ;w; Merita DAVVERO che appena hai mente e tempo sgombri e possa concentrartici sopra prendi a leggerlo :33

      Elimina
  2. Io ho scoperto Itazura na Kiss qualche anno fa in concomitanza con la nuova versione anime, quindi un po' prima che la Magic lo portasse in Italia, ed è stato subito amore <3. Come non adorare Kotoko? E, ripeto sempre, io sono una che gli shojo ci fa a cazzotti, quindi se è piaciuto a me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che piaccia anche a te che con gli shoujo non vai d'accordo! :3 E sì, non amare Kotoko imho è veramente un'impresa XD

      Elimina
  3. Black Butler 17 l'ho appena sfogliato e devo dire che ero tra le persone che si stavao stufando non tanto della saga del college, ma della parte sul cricket °A° non vedevo l'ora finisse per arrivare al sodo! Anche perchè avevo intuito la presenza di Undertaker e volevo comparisse al più presto (lo adoro! <3).
    Però in scans dava, per l'appunto, l'impressione di essere più lunga XD nel volumetto mi ha annoiata molto meno. Sarà perchè non dovevo leggere tutte le regole del cricket in inglese -__-

    Il tiranno 6 lo devo ancora recuperare ^^" ma già sono pronta a spanciarmi XD

    Itazura na Kiss lo conosco perchè molte mie amiche lo adorano. Hanno apprezzato molto il drama (quello più recente), quindi forse potrebbe interessarti :) Si chiama Itazura na Kiss - Love in Tokyo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo alla partita capisco totalmente >< Soprattutto l'idea delle regole di criket in inglese... brr ;_; Però appunto su volume ci avrei scommesso che è tutta un'altra cosa e un'altra impressione ^^

      Grazie per il consiglio riguardo il drama, ieri cercando le immagini a colori ho scoperto anche dei vari adattamenti per tv e sicuramente una volta finito il manga proverò a guardarli! ^.^

      Elimina
    2. Spero che la Toboso non si dia mai ai manga sportivi ahah XD

      Riguardo gli adattamenti tv, mi è stato detto che il drama più vecchio è estremamente kitsch XD l'anime e il drama nuovo sono meglio invece :)

      Elimina
    3. E se lo fa che trovi modi alternativi per spiegare le regole xD (anche per la sua salute, mi sa che ci è diventata matta anche lei a fare quelle spiegazioni con tutti i disegni appositi x_x)

      Allora penso che andrò sicuramente di drama (l'anime, anche come disegni, non m'ispira tantissimissimo, magari recupero solo il finale - di cui su google ho già beccato immagini - Considerata la situazione particolare del finale del manga, mi piacerebbe vedere almeno una fine "completa" vera e propria :'|).

      Elimina
  4. Ne il Tiranno mi piacerebbe che i due litigassero un po' seriamente, così poi il sempai sarebbe costretto a scoprire un po' i suoi sentimenti per far pace. ;-P

    Non so perché, ma questo manga tira fuori la mia parte melodrammatica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è che Morinaga è troppo santo (e innamorato) per resistere a lungo X'D Meno male che nel sei per l'appunto lo mette un po' alle strette, oh! èwè

      Piena comprensione riguardo il melodramma, è uno di quei casi in cui ci sta benissimo che te lo faccia venir fuori dall'anima XDD

      Elimina