lunedì 15 settembre 2014

[Anime + avviso] Di scoperte e partenze


Avevo preventivato di scrivere questo post a ridosso della partenza del titolo, nel caso mi fosse venuto in mente qualcos'altro di cui scrivere, ma i prossimi giorni saranno decisamente densi di preparativi e non penso che avrò la testa per buttar giù e ricontrollare post, quindi approfitto di questo momento tranquillo ^^


http://nidaf.deviantart.com/art/Tokyo-Ghoul-Wallpaper-467721530
Innanzitutto una novità strettamente a tema del blog, riguardante gli anime: in questi giorni sono stata convinta da alcuni miei amici a guardare Tokyo Ghoul, la cui storia gira intorno a una razza di creature apparentemente uguali agli umani ma che mascherano careatteristiche fisiche particolari e si possono nutrire solo di carne umana. La storia non m'ispirava molto/quasi nulla, di primo acchito, perché nonostante io abbia un enorme debole per il personaggio di Hannibal Lecter (i libri in primis, ma mi piacciono tanto e/o da morire anche diversi adattamenti cinematografici della sua storia), il gore (alias squartamenti, sbudellamenti, cannibalismo e amenità di questo tipo) non fa proprio per me e lo evito. A forza di sentir parlare di questa serie, però, ho deciso di vedere almeno il primo episodio, giusto per togliermi la curiosità, e... non mi è dispiaciuto. La trama mi sembrava abbastanza classica, con il protagonista timido, gentile e amante della lettura che si ritrova catapultato e direttamente coinvolto in un mondo di cui non sospettava l'esistenza, e la truculenza generale come ho detto non la trovavo piacevole, ma il modo in cui Kaneki, il protagonista, si ritrova coinvolto con i ghoul mi ha spinto a continuare. Non è particolarmente originale o mai visto, ma il modo in cui accade il tutto per me è stato abbastanza da non voler mollare dopo il primo episodio.
Sono arrivata al terzo episodio apprezzando abbastanza la storia, ma senza sclerarci su, adorarla o altro. Poi sono partiti gli episodi che davvero mi hanno catturato.

Ho fatto una breve maratona con un mio amico già appassionato e nel mentre sono passata da
"vabe' dai, la storia è carina anche se gli squartamenti e il vomito sparso non mi piacciono per nulla" a "OMG NON CI POSSO CREDERE CHE SUCCEDE TUTTO QUESTO, oddio che roba!!!", con tanto di stoccata finale data dal personaggio che Sembra Cattivo Ma In Realtà Nasconde Un Umanissimo Segreto, mantiene il suo carattere da apparente infame orgoglioso e poi all'atto pratico passa dalla parte dei buoni. Aka uno dei miei punti deboli più clamorosi.
 Sono seguiti altri episodi dove gente dolce e interessante si ritrova coinvolta in una storia straziante e tristissima, conseguente drama e la sottoscritta ormai andata.
Ovviamente ci saranno duemila altre serie con questo tipo di caratteristiche, ma Tokyo Ghoul riesce a far appassionare e creare una sua atmosfera particolare.

I personaggi acquistano sempre più spessore col proseguimento della storia, mostrandosi pian pianino e distaccandosi sempre più decisamente dai semi-prototipi che potrebbero sembrare nei primissimi episodi, i quali comunque (almeno nella mia esperienza, ovviamente) riescono a farti continuare anche per la sola, pura curiosità di vedere cos'accadrà dopo.
Se, come me, non siete fans di sangue e squartamenti probabilmente ci saranno diverse parti che vi faranno storcere il naso, ma il resto della storia merita il passarci sopra.


Qualche info tecnica: la serie è dello Studio Pierrot (se non riconoscete il nome cercate su Wikipedia e vi farete un'idea della mole di roba che ha sfornato dal 1979 a ora), disponibile sottotitolata in italiano su Popcorn tv, aggratis, per gentile concessione della Dynit.
A Lucca Comics dovrebbe uscire il primo volume del manga in italiano per JPop (vedere questa intervista, dove si parla anche della possibilità di avere i primi due volumi editi insieme) e la cosa m'interessa abbastanza, perché nel corso dell'anime sono passata, di nuovo, da "no vabbe', il manga sicuramente non lo prendo e mi guardo solo l'anime" a "maaaa almeno i volumi dove succede quello e quell'altro mi sa tanto che li prendo, sicuramente sono più approfonditi che nell'anime..."
Oltretutto la serie dovrebbe essere lunga "solo" quattordici volumi totali, a quanto ho letto, niente di eclatante tutto sommato, e la tentazione è parecchia.

(Una nota: mi sono accorta, rileggendo il post, che è praticamente un misto di pareri espressi in modo serio e ponderato e - nella descrizione della mia reazione durante la visione - improvvise esplosioni di fangirlamento: spero che non sia un mix spiacevole da leggere, nel caso contrario fatemelo pure sapere e vedrò di evitare questi cambiamenti improvvisi di tono nei prossimi post ^^)

*

Arriviamo adesso all'avviso e la partenza del titolo: dal 21 Settembre all'11 Ottobre sarò impossibilitata a scrivere sul blog, perché mi troverò a Oxford, in Inghilterra presso una scuola di lingua. Mi porterò dietro il mio amato pc portatile, quindi c'è la possibilità che riesca a leggere gli aggiornamenti ogni tanto, ma sicuramente per quel periodo non ci saranno post.
E' una vacanza-studio che sono molto felice di fare (e provare, visto che è la prima a cui partecipo). Una volta tornata penso scriverò qualcosa al riguardo, anche solo per via del fatto che la meta, Oxford, m'ispira moltissimo e l'ho scelta tra quelle disponibili proprio per questo.
Ero partita pensando di trovare qualcosa a Londra, ma quando ho visto la presentazione di Oxford sul sito della scuola di lingua mi sono innamorata dei luoghi e ho fatto una bella ricerca sul web per capire meglio che tipo di città fosse... alla fine mi sono resa conto che per un soggiorno di questo tipo e lunghezza, Oxford con le sua media grandezza, la dimensione storica
imperante, i parchi verdissimi e i piccoli pub/ritrovi di studenti universitari del posto era molto più adatta ai miei gusti e comunque a meno di un'ora di treno da Londra, dove tra tour organizzati e giri indipendenti conto di andare più volte!

Sono un po' emozionata all'idea del viaggio e spero d'incontrare persone simpatiche una volta là, possibilmente riuscendo a comunicare con loro in inglese comprensibile mentre lo miglioro tra lezioni e visita alle città ^^

Intanto vi mando un salutone e un gigantesco augurio perché l'Autunno inizi alla grande! ^-^

4 commenti:

  1. Allora, buon viaggio!!!!
    Contenta che Tokyo Ghoul ti piaccia: insieme a Zankyou non Terror, è stato il principale anime che ho seguito quest'estate.
    Prenderò sicuramente il manga, anche perché la serie tv è in dirittura d'arrivo (dovrebbero essere 12 puntate), e quindi si ferma quando le cose cominciano a farsi ancora più interessanti.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, da un certo punto in poi mi ha proprio preso! :) Anch'io ho letto che dovrebbero essere 12 puntate, in effetti è pochino, tanto più che tolte sigle e preview l'episodio vero e proprio è ancora più corto! Davanti ai volumi del manga a Lucca dubito che riuscirò a resistere xD

      Grazie per il buon viaggio, incrocio le dita perché vada tutto alla grande!

      Elimina
  2. Buon viaggio!
    Divertiti tantissimo, fai un sacco di foto e qui aspettiamo il resoconto :D

    Tokyo Ghoul ce l'ho in programma nella mia lista immonda! Devo vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e contaci per il resoconto!! >*< Mi porto la macchina fotografica e conto di battere la mia pigrizia (in questi anni sto migliorando! xD) e fare tante foto!

      Per Tokyo Ghoul, una volta tornata allora spero di leggere la tua recensione! :D

      Elimina