lunedì 3 dicembre 2012

[Heart] I film e telefilm del 2012 ♥

Era da un po' volevo scrivere un nuovo Heart! <3 Penso che prima di fine mese ne farò un secondo dove parlerò degli altri telefilm che mi guardo ogni settimana (in pratica la conta di quelli sopravvissuti dopo i primi episodi XD), intanto ciulatevi questo :3







Lo faccio mentre ascolto la mia nuova canzone-ossessione (You make me smile di Uncle Kracker - mai sentito nominare prima, mi basta e avanza questa canzone per volergli del bene): avete visto il film di Bridget Jones? La scena al semi-inizio, con lei che canta in pigiama All by Myself? Ecco, uguale, solo che la canzone è allegra.

Visto che è Dicembre un bel blablabla sulle mie scoperte di film e telefilm mi sembra giusto ^.^

Vado con l'ordine alfabetico, così non mi devo scervellare a scegliere preferenze (già non metto TUTTO perché sarebbe troppa roba, inventarsi anche astrusi ordini di preferenza anche no) x_x





Downton Abbey

Per chi lo conoscesse, è un telefilm inglese ambientato dall'immediato pre-Grande Guerra a (finora) l'inizio degli anni '20.
In Gran Bretagna a quanto pare è il telefilm preferito dal Paese, e posso solo dire che capisco perché.
Parla della famiglia Crawley, il cui capofamiglia è il Conte di Grantham, e l'autore della serie è  Julian Fellow, che ha vinto il premio Oscar per Gosford Park.

E' una storia grandiosa, con un'tmosfera indimenticabile, che ti si ficca nel cuore e non se ne va più.
Non vi sto a raccontare l'albero genealogico della famiglia, che potete trovare benissimo da voi, mi limito a dire che c'è MAGGIE SMITH in una parte da "sono indimenticabile e lo so, adesso perfavore portatemi un tè", madre del Conte e pronunciatrice di perle di saggezza e momenti da "omioddio ti prego non morire mai e continua a fare l'attrice per il resto dell'eternità".

 Tutta la storia pare presa da un libro della Austen (anche andando avanti ed entrando nel periodo più moderno), e ogni tanto ci sono dialoghi e battute che ricordano tantissimo Oscar Wilde (di solito pronunciati da Lady Violet, per l'appunto Maggie Smith).



Esempi random (che ho mi sono divertita come una scema a tradurre in italiano: godeteveli perché ne vale veramente la pena - per il significato, non per la mia traduzione XD):

- Dopo la morte in Downton Abbey di un diplomatico estero (non vi spoilero 8D):

"(E' successo) La scorsa notte! Sembrava star così bene. 
Ovvio che sia accaduto a uno straniero. Nessun inglese si sognerebbe di morire in casa d'altri."

- Una persona dichiara altezzosamente e in modo minaccioso:

"Probabilmente non ci incontreremo mai più."
Lady Violet: "Lo promettete?"

- Una delle figlie vuole andare a imparare il mestiere d'infermiera e dice:

"Nessuno impara nulla da una governante, tranna il francese e come fare la riverenza."
Lady Violet: "Di cos'altro hai bisogno? Stai pensando di fare carriera nel settore bancario?"
Cora, l'americana mamma e contessa per matrimonio: "Le cose sono diverse in America."
Lady Violet: "Lo so. Loro vivono nelle tende."

- "Prima l'elettricità, ora i telefoni. A volte mi sento come stessi vivendo in un romanzo di H.G. Wells."

- "Non essere disfattista, cara, è davvero da borghesi."

- "Sta solo provando ad aiutare!"
Lady Violet: "Giuda stava solo provando ad aiutare."

- "Avevo ragione riguardo alla mia cameriera. Se ne sta andando - per sposarsi! Come può essere così egoista?"


- La gente comincia a sentirsi male durante la cena, e in tre corrono fuori nell'arco di pochi minuti:

Lady Violet: "Non c'era un ballo in maschera a Parigi quando venne fuori il colera? Metà degli ospiti erano morti prima di lasciare la sala da ballo."

- "What is a weekend?"

In realtà, io credo che più di tutti Lady Violet (una persona nata e cresciuta nell'800, con una mentalità che di conseguenza - ovviamente - non appartiene al '900 e ai suoi cambiamenti) nella mia testa rappresenti quello che mi fa tanto amare l'idea della nobiltà inglese. Ho studiato storia per più di tredici anni, lo so che dove c'è la nobiltà con i suoi privilegi, le sale da ballo dorate, i vestiti favoleschi, inchini, riverenze e feste da fiaba, i maggiordomi che più che maggiordomi sono bracci destri per la vita... be, c'è anche il popolo che vive in catapecchie, a volte non ha da mangiare, vive una vita che ai giorni nostri viene considerata inammissibile da quasi tutti.
Se guardate Downton Abbey, però, vi rendete conto che se l'identità di "nobile" fa parte dell'anima di Lady Violet, lei ha anche un'umanità insospettabile di primo acchito e una pragmaticità unica, che dimostrerà più volte nel corso del tempo e in momenti in cui tutto ti saresti aspettato meno quello.
Il succo è che se i nobili fossero tutti come lei e la famiglia Crawly, probabilmente milioni di persone nel corso della storia avrebbero sofferto molto, molto, molto meno.



Il diario di Bridget Jones

Subito dopo o subito prima Lucca mi è venuta voglia di rileggere il libro (teoricamente appartenente a mia mamma): l'avevo fatto alle medie e ricordo di averci capito molto poco. Non nel senso che ero scema, nel senso che avevo una conoscienza blandissima delle cose di cui parlava, forse non avevo ancora avuto nemmeno la mia prima e vera sbandata (dipende se ero in seconda o terza media XD), quindi dissi che era carino, lo rimisi a posto e non ci pensai più. Fino ad ora.

L'ho letto e dire che me ne sono innamorata non rende. Speravo non finisse più. Sapevo che dopo avevo il seguito, ma avrei voluto che continuasse all'infinito.
Ho letto più volte che "un tot di ragazze hanno eletto Bridget loro rappresentante": beh, io no. Non rivedo me stessa Bridget, non la ritengo una specie di alter ego: abbiamo solo alcune cose in comune, e cose tipicissime (l'idea d'Amore, certi atteggiamenti). Ma mi piace Bridget. Le voglio bene, avrei voluto poterla chiamare e diventare sua amica. Poi, alla banchina del treno, mentre aspettavo quello che mi avrebbe protato all'Uni imbacuccata perché faceva già freddino, con un sole fresco in cielo e il libro stretto tra le mani, mi sono resa conto che in effetti lo ero già, anche se lei non lo sapeva.

Una sera di tipo due giorni dopo aver finito il libro mi sono vista il film, sul portatile con lo schermo a grandezza vecchia tv portatile o poco più, infagottata sotto le coperte.
Avete presente amore totale e perso a prima vista? Ecco.


Ero rimasta fregata fin dall'inizio: anche tralasciando la risata da scema che mi è venuta fuori quando la mamma di Bridget le dice "Non puoi credere di accalappiare un uomo vestita come una appena fuggita da Aushwitz!", arrivati a All By Miself, con lei buttata sul divano, quei titoli meravigliosi e poi alla fine il "Bridget Jones's Diary", ero già partita completamente.

Poi, non so se avete mai visto il filmino della festa di compleanno (io me lo sono cercata sul dvd nei contenuti speciali, nella versione che avevo visto quella sera era nei titoli di coda): è una delle cose più adorabili, commoventi e adorabili di questa terra, io a guardarlo avevo voglia di piangere e ridere insieme e nemmeno mi sarei riuscita a spiegare perché.



Orgoglio e Pregiudizio

Probabilmente il mio primo amore del 2012.
Sentendone parlare e riparlare, e avendo voglia di qualche storia d'amore, ho finito per vedermi il film durante un periodo di febbre: su Youtube era caricato a puntate, ma ne mancavano due centrali, così mia mamma mi prese il dvd al supermercato e via.
Mi piaceva da quando avevo guardato il primo pezzettino su Youtube, ma infilato il dvd ho solo avuto la conferma di quello che sapevo già: DIO QUANTO AMO QUEL FILM. Semplice e chiaro.
Dopo mi sono comprata il libro e l'ho divorato: è bellissimo, ma VERAMENTE bellissimo.

L'unico neo è che da quel momento i miei scenari e storie immaginarie sono diventate stranamente tendenti a enormi magioni nella campagna inglese, fighi pazzeschi vestiti all'antica o da signorini, con vecchie signore regali a comandare la ciurma di signorini inglesi.
Lo so, la vecchia signora di Orgoglio e Pregiudizio è un'odiosa vipera raggrinzita: ma il passo da Orgoglio e Pregiuizio alla scoperta di Downton Abbey è stato brevissimo e infatti... beh, penso abbiate visto la prima voce del post.


 Rumpelstiltskin

So che la definizione sarebbe "Once upon a time", ma il motivo per cui guardo lo show è lui. Qusto non mi ha impedito di affezionarmi ad altri personaggi (manco uno dei principali XD), ma lui è IL mio motivo.
Per tutte le spiegazioni e controspiegazioni c'è l'Hearts di un paio di volte fa, comunque PROVATE A GUARDARLO, OKAY? OKAY.













The Avengers
Concordo.

The Avengers è uscito a maggio, e io faccio fatica a pensare che prima non ce li avevo intorno.

Rendere in un post quello che è diventato per me il MovieVerse Marvel è veramente difficile: se seguite il blog da un po' sapete già che ogni tanto me ne vengono fuori con commenti al riguardo, comunque... beh, lo ripeto, faccio fatica a pensare che l'anno scorso a quest'ora manco sapevo chi fossero; gli ho regalato tante di quelle risate, discorsi con la C., giornate passate a studiare e riguardarmi le mie fanart preferite, sogni, fanfiction lette e rilette... tutti i sentimenti che mi hanno causato, pianti, risate, corpo in un posto e testa che vedeva solo loro, e non è passato nemmeno un anno.
 Oh, you make me smile.



The Fast and the Furios 


Affumicalo.


F&F 1 l'ho visto per la prima volta a casa di una mia amica, ed ero convintissima che mi avrebbe fatto addormentare come fanno il 99% dei film d'azione.
Questa mia amica invece li adora, i film d'azione e le saghe avventurose (già molto meglio), e visto che teneva a farci vedere la sua adorata saga dei piloti ho pensato che potevo sorbirmi un pomeriggio di semi-dormitina.

Poi il film è iniziato e io ho tipo PERSO IL CERVELLO.
Risultato: due giorni dopo ho comprato il dvd e l'ho visto tipo tre volte in una settimana o poco più, quattro poco dopo.

Io non so se voi avete mai visto questo film, ma è una cosa totalmente diversa dai tanti d'azione che mi sono capitati davanti nel corso del tempo.
 C'è una storia, ma non è semplicemente "una storia", è una figata totale e gasante a livelli assurdi.


 Mi metto praticamente a saltellare ogni volta che si arriva ai miei pezzi preferiti, ovvero quelli effettivamente non d'azione ma su Dom e Brian che brothereggiano in maniera più o meno testosteronica e ambigua, o su loro insieme alla Famiglia, ma anche le corse in macchina hanno il magico potere di galvanizzarmi.
Quando fanno partire il NOS mi sembra che diano gas anche all'adrenalina che ho in corpo io.

Poi, forse lo sapete già, ma si tratterebbe di una vera e propria saga: il 2 è uno spin-off su Brian e un suo vecchio amico, loro che casineggiano sulle loro macchine, risolvono conflitti passati e generalmente è tutto uno strizzarzi l'occhio e tornare amiconi del cuore. Con l'ombra di Dom che non accenna ad andarsene, ovviamente.

Il terzo è un altro spin-off (cronologicamente l'ultimo) con un ragazzo che va a vivere A TOKYO, fa le corse COI GIAPPONESI, finisce in un casino con un gruppo YAKUZA e alla fine fa capolino Dom.
Gente, TOKYO. Io questo film lo avrei amato già solo per il modo di mostrarla, ma è proprio fico come film. Difatti mi sono presa il dvd.

Il quarto ritorna alla trama principale, ma con il secondo è quello che mi è piaciuto un po' meno: gli sono grata di aver rimesso le carte in tavola, ma mi basta averlo visto una volta.

THIS IS BRAZIL!


Il quinto è KABOOM. Si ritorna ai fasti del OMADONNAOMADONNAOMADONNA, con Dom e Brian di nuovo cazzutissimi e in sé, e il loro modo di muoversi per il Brasile varrebbe già il film da sé; le corse in macchina mi hanno preso un filo meno del solito, per una serie di motivi, ma decisamente E' FANTASTICO. Preso.






Altra scoperta meravigliosa:

Le 5 Leggende


 l'ho visto un paio di sere, e dire BELLO è essere veramente riduttivi.
Ora, io a cose normali questo genere di film degli ultimi anni, e con una grafica di quel tipo, non li apprezzo per niente. Non mi piacciono, le battute che dovrebbero far ridere mi lasciano a pensare "dovrei ridere per un'idiozia simile? °_°", nel migliore dei casi li trovo non-brutti ma lungi dal volerli rivedere. L'unica eccezione è stato il primo Shrek (che comunque è abbastanza vecchio da far sì che io ce l'abbia in cassetta - appena controllato, è del 2001 O______O HO PAURA).

Sono andata a vedere le 5 Leggende pensando che se andava bene mi avrebbe fatto fare due risate, visto che il trailer sembrava meno idiota e cretino della media di quel genere di film.

Invece E' MERAVIGLIOSO. Ma veramente. Direi a chiunque abbia un cuore di andare a vederlo ò___ò
Ed è tipo il terzo film in 3D visto quest'anno in cui il 3D meritava: ecco, se lo usassero sempre così, e solo in film del genere dove la sua presenza ha un senso, non me ne lamenterei più. Poi il dvd sarebbe normale, ma la visione in sala in tre dimensioni avrebbe senso.
Gli effetti ti lanciavano addosso meraviglia, c'erano momento in cui semplicemente una parte a metà tra gli occhi e il petto a guardare godeva.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

4 commenti:

  1. Ero molto curiosa di Downton Abbey ma non sono riuscita a seguirlo.. spero di rimediare in futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita tantissimo *____* Anch'io la prima serie l'ho recuperata tutta in un botto, te la godi benissimo anche così, come se fosse un lungo film!! ^^

      Elimina
  2. Di Downtown Abbey vedo la pubblicità tutti i giorni a pranzo quando cof cof guardo la Signora in giallo. Devo dire che ha un'aria molto interessante come serie. L'ho messa nella lista del "prima o poi" ^^

    Le 5 leggende mi ispira, se riesco a non farmi boicottare dalle dolce metà vado a vederlo direttamente al cinema ^^

    Di Once Upon a Time aspetto solo che la seconda serie sia completa per vedermela tutta insieme *__* Forse un pelo sdolcinato per i miei gusti ma molto coinvolgente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Signora in Giallo ha i suoi pregi, nulla di cui vergognarsi! XDD Mi fa piacere che tutti e tre t'ispirino perché - ognuno per un motivo diverso - valgono veramente la pena di essere visti! ^^ (e se riesce a vedere Le 5 Leggende al cinema i potrai godere lo spettacolo grafico *___*).

      Elimina