giovedì 6 dicembre 2012

[my tastes] Meme UNIA

Acalia mi ha taggato per questo meme dedicato ai libri, e visto che è un po' che non ne giravano colgo la palla al balzo *_* Anzi, dopo questo ne verrà pure un altro, preparatevi psicologicamente X'D

1. Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?

Mi sono fatta leggere libri da quando ho praticamente memoria, ma i primi che ho letto io, comprati nelle gite in libreria col nonno, sono quelli bianchi del Battello a Vapore. Alcuni ho perso il conto di quante volte li ho riletti, penso che dopo aver letto l'incipit potrei ri-descrivere tutta la trama anche ora.

2. Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Sogno spesso e volentieri cose legate a libri, manga, film e telefilm. Poche notti fa ne ho fatto uno BELLISSIMO e intrigantissimo con Damon e Stefan di TVD, per dire XD
Spesso gli elementi si mescolano, al momento con protagonisti di libri me ne viene in mente uno ghiozzissimo con una grande tavolata alla quale erano seduti molti personaggi di Harry Potter, tra cui Harry, Draco e Ginny. Io ero contenta come una Pasqua e mi divertivo a bisbigliare all'orecchio di Draco cose insinuanti riguardo al suo rapporto con Harry. Lui arrossiva e Harry come al solito non aveva idea di cosa stesse succedendo e se ne stava seduto nella sua versione diciottenne al tavolo, a bere senza guardarci di striscio. Draco penso stesse per nascondersi sotto il tavolo e io mi divertivo come una matta.


3. Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Se s'intende cosa mi colpisce in libreria, prima noto il titolo, poi leggo la trama e dopo mi metto a leggerne pezzettini sparsi per capire se può piacermi o no.
Quando leggo, come ho detto svariate volte proprio qui, quello che m'interessa sono i personaggi. O m'interessano loro o ciao.


4. Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Hai voglia. Quando lessi della morte di Sirius mi rifiutai di piangere (ovvero finsi di non capire e continuai a leggere col pensiero "MORTE" ricacciato in fondo al cervello), ripetendomi che era una cosa troppo assurda, e da un momento all'altro sarebbe sbucato fuori.
Quella di Silente - che è tipo uno dei miei personaggi preferiti di sempre - la lessi con lo stesso stato d'animo, lasciando il dolore in sordina, e già spoilerata da quel dì visto che aspettai MESI se non più di un anno a leggere quella parte (lo faccio abitualmente, non ho ancora finito Jane Eyre perché ho il dubbio che Rochester finisca cieco).

Non ricordo i dettagli, ma anche quando (SPOILER) muore Ned in ASOIAF, penso di aver reagito nella stessa maniera: !ma no, non è vero, ora viene fuori che era un sosia o una cosa simile".
... mi sta venendo il dubbio di aver saltato le righe con la descrizione della morte o di averle lette senza assorbire, come quando leggi ad alta voce in automatico senza pensare a quello che significa.
... NON HO UN BUON RAPPORTO CON LA MORTE, OKAY? OKAY.
Riguardo le altre ASOIAF!morti per fortuna sono sempre state di gente a) che mi stava sulle palle (Tywin, Vyseris, Lysa \o\ , quella di Catelyn che purtroppo non vale..., Geoffrey che metto in fondo per puro spregio), b) per cui mi è dispiaciuto da morire, ma che non conoscevo ancora al punto di avere un crollo (su tutti in questo senso mi è dispiaciuto per Robert, per il Comandante Mormont, ma anche per Oberyn D: e per Khal Drogo: non l'ho mai amato a morte, però mi è dispiaciuto uguale).

Coi manga e i film per qualche motivo (penso c'entri l'immagine) riesco molto peggio a mettere il dolore in sordina e pensare "si sistemerà" anche se so che non è vero; per fortuna comunque mi capita raramente di vedere i personaggi che amo dei libri morire, di solito succede più nei manga o in film&telefilm.

Ci sono altre scene a farmi piangere al vomito, in compenso :D 
Esempio: "Ritornerò!" in Artemis Fowl. Non aggiungo altro.

5. Qual è il tuo genere preferito?

Non ho un genere preferito, leggo tutto, ma ce ne sono un paio che non reggo bene: i gialli e i fantasy epici (questo è il motivo principale per cui non ho ancora provato a leggere Il Signore degli Anelli, pur provando un gran rispetto per lui e Tolkien). Coi gialli ho il problema che mi annoio: l'unica eccezione vera e propria è Sherlock Holmes, che ho cominciato, ma sennò a cose normali passo oltre; non ce la faccio proprio, non mi prendono.
I fantasy epici pure hanno il problema di venirmi immediatamente a noia: non sento proprio coinvolgimento. Ho scoperto solo pochissimi anni fa (nel 2010 credo) che esisteva il nome "urban fantasy" per le storie di gente del nostro mondo+poteri magici che mi piacciono tanto (vedi Artemis Fowl e credo valga pure per Harry Potter?).


6. Hai mai incontrato uno scrittore?
Sì, di un libro che non ho ancora letto nonostante lo abbia preso nel 2007 *_*'' Un giorno lo farò, promesso.


7. Posta un’immagine che rappresenta cosa significa per te le lettura


4 commenti:

  1. A me non è mai capitato di sognare personaggi di Harry Potter.. vorrei tanto sognare il professor Piton.. *Q*...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha i suoi preferiti X3 Poter scegliere i sogni sarebbe una delle cose più fighe di sempre, anche se correrebbe l'Inception!rischio che un bel po' di persone finirebbero per stabilirci residenza XD

      Però ogni volta che capita è una gioia *W*

      Elimina
  2. Sul discorso della morte dei personaggi posso dire che sono una sensibile all'argomento (anche perchè mi piacciono sempre e matematicamente quei personaggi che fanno un'orrenda fine per esigenza di trama) ma, anche se mi dispiace un sacco, trovo che non ci sia niente di meglio di una morte ben gestita (dico Ace per fare un nome facile facile) per far maturare e progredire i personaggi. Lo so che è contraddittorio ma senza quelle determinate morti la storia ne risentirebbe fino al punto da diventare inconsistente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema è più che altro che non riesco a farmene un ragione: per riuscirci mi ci vuole sempre molto tempo, anche ora per esempio ce ne sono alcune in cui sono riuscita (per esempio quella di un certo personaggio di ASOIAF), ma molte altre che non riesco nemmeno a pensarci ç___ç''''

      Elimina