lunedì 25 febbraio 2013

[manga] Little Butterfly 1 e blabla random sugli Oscar

Ho due post in bozze, uno da fare e uno finito (ma per cui aspetto non so bene che evento/periodo), ma visto che sono incagliata e che al momento non ho super-spese in vista approfitto del mio recupero al volo di LB1 in una nuova fumetteria appena aperta in città e degli Oscar 2013, le cui nomination mi avevano fatto incavolare, per poi lasciarmi a fare balletti gioiosi (in cucina a casa mia, quindi nessuno ha chiamato gli omini coi camici bianchi) visti i risultati.

Little Butterfly 1 come dicevo l'ho preso in questa adorabile fumetteria-bar appena aperta: è un amore, ispirata all'interno di una nave (il nome infatti è tipo "Il veliero" o una cosa simile) con tutto in legno, bancone bar, tavolini, sedie e angolo fumetteria.

Sui tavolini ci sono riviste e manga da sfogliare, il cibo spero sia buono (lo scoprirò prossimamente \o\) e anche se non è (per ovvi motivi di spazio) un deposito di roba, ho visto tante serie e soprattutto la libreria delle novità zeppissima! *_*
Adesso speriamo in bene e che ci vada abbastanza gente da tenerlo aperto finché non avrà una clientela fissa >.< L'altra fumetteria in città ha un interesse a una cura per i manga (e la loro vendita) pari a meno trenta, quindi da questo punto di vista spero che la gente se ne accorga in fretta e cominci a popolarla.

Comunque, ritorniamo a Little Butterfly: mi è piaciuto tanto *___* Anche Liberty Liberty mi era piaciuto e lo consiglierei, ma questo primo numero mi ha proprio colpito. Certo c'è l'innamoramento lampo e zero dubbi o seghe mentali sulla propria apparente omosessualità maschile da parte del seme, il che magari fa un po' "buon per te *_*", ma sinceramente chissene, ci può stare benissimo che un ragazzo su, che ne so, trecento prenda tutto come viene e vaffancuffio al resto XD

Riguardo alla trama, è una storia che parte nel modo più classico del mondo: compagno di classe ombroso e il protagonista solare che si fa tante domande su di lui, prova e riprova a legarci senza  risultati iniziali, poi un evento inaspettato li prta  scambiarsi più di qualche discorso a random (Kojima) e un silenzio immusonito (Nakahara) e si entra nel vivo.

Da qui in poi spoiler, vi avviso!

Kojima e Nakahara infatti si perdono e finiscono lontano dal campeggio dove sono in gita con la scuola, e la loro ricerca del porto internazionale dal quale Nakahara vuole salpare alla volta della Corea si rivela infruottuosa. Risultato: ritorno al campeggio in taxi pagato coi soldi del biglietto per la nave mai acquistato, cazzatione dal prof e il primo, tenue sorriso da parte di Nakahara per Kojima, che era tutto quello che voleva.

I due diventano amici, e Kojima si danna perché vorrebbe che Nakahara facesse amicizia anche con gli altri maschi del suo gruppo e uscisse una buona volta dal suo guscio di tenebroso menefreghista. E alla fine ci riesce, anche se non nel modo più innocente o idilliaco XD

Comunque si era detto che Nakahara voleva salpare per la Corea, ricordate? Il motivo non era nessun ricongiungimento struggicuore con chicchessia, ma qualcosa di molto più prosaico: la situazione a casa di Nakahara è terribile, come scopriamo nella seconda metà del volume, e nessuno può biasimarlo per voler telare da lì (e andarsene all'estero, dove non potranno riportarlo a casa anche se minorenne perché sparire sarà più facile) e dai due disgraziati che gli sono capitati come genitori (la madre ancora la si può capire, se come accenna Nakahara aveva già dei problemi "esterni", ma il padre è veramente una cosa orribile).

Intanto viene fuori qualcosa che a noi probabilmente era ovvio già da quando Kojima e Nakahara fano amicizia, ovvero che Nakahara si è preso una bella cotta. Kojima ovviamente non capisce un benemerito finché l'altro non perde un filo il controllo e gli stampa un bacio in bocca. A quel punto comincia a vergognarsi e ad evitare Nakahara, almeno finché lui non scompare, e allora BUM! viene fuori una comprensibilissima disperazione, almeno finché Kojima non torna a casa dopo aver cercato l'altro tutto il santo giorno tra un pianto e l'altro, e se lo trova seduto in cucina.

Dopo l'ennesima litigata col padre Nakahara quindi passa la notte da Kojima, il quale, finché l'altro non glielo fa notare, era allegramente e ukemente privo di preoccupazione per il fatto che SI' INSOMMA SAI CIOE' QUELLA COSA CHE SONO INNAMORATO DI TE? :OO

Kojima a quel punto si piglia un po' male, ma a patto che tu non faccia nulla non vede motivo per cui non dividere la camera, e figurarsi se lo manderebbe via.

Ecco, a questo punto c'è la scena classica dell'abbraccino notturno e di lui che dorme tra le braccia di, beh, lui. E' normale, è il solito, l'avrete già letto un monte di volte... ma è di una dolcezza e di un'atmosfera che non ti si scollano dal cuore.
Per me è in queste cose che anche la storia più classica e solita si distingue dalle altre. Un conto sono certe robe dove tutto scorre sempre uguale, non c'è niente che tocca e sembra una ricopiata da altre ventimila storie, un altro episodi come questo: Little Butterfly ha una storia classica, che conosciamo già in un modo o nell'altro, ma ti resta attaccata lo stesso per via di questa dolcezza che tanto spesso ti sgocciola dalle pagine, con l'impressione che Kojima sia il primo ad avere il magone in certi momenti.

Nakahara parte in quarta quasi da subito, appena Kojima riesce a penetrare il suo muro s'innamora e a quel punto non si fa tanti problemi. Kojima è duro di comprendonio con i propri stessi sentimenti anche quando sono palesi, ma resta una persona bella, di quelle che speri sempre di incontrare se già non ti è capitato e diventarci amico vero, e sono rare.

Oh, il succo l'avete capito: a me Little butterfly 1 è piaciuto tantissimo, mi auguro che chi lo prende possa apprezzare quanto me.


*

Avevo anche parlato degli Oscar: quando uscirono le nomination m'ingrugnai come un coso perché erano ripetitive da morire, sempre gli stessi nomi di film di cui personalmente m'importava una cispa e soprattutto se ne strafregavano molto fieramente di una marea di film usciti nella prima parte dell'anno o in Estate.

Quentin Tarantino sul punto di scoppiare in lacrime.
Adesso che sono venuti fuori i risultati, però! Ci sono state delle notizie che mi hanno fatto veramente piacere. Io non lo so quanto siano "veri", quanto attendibili, quanto onesti i premi Oscar e la loro assegnazione. So però che sono un simbolo. Si può spargere tutto il cinismo del mondo su queste cose, ma resta il fatto che quando dici "tal film ha vinto l'Oscar" l'effetto è quello di far dire "ooh :o" alla maggior parte della gente. Non sto dicendo che se un film è piaciuto all'Accademy allora è bello, anzi, come ho già scritto queste ultime nominations secondo me erano perlopiù orride e di uno snob pazzesco... ma gli Oscar restano ancora un evento, una cosa grossa, e soprattutto hanno un posto tutto particolare nella mente di migliaia, oserei dire milioni di persone. Non è dalla fastosità di un evento che un film prende valore, ovviamente, ma sta di fatto che se a dei film che ami vengono riconosciuti meriti in mondovisione, non esserne felice è difficile.

E quindi un grosso MA VAI per Miglior Attore non Protagonista Christoph Waltz e Migliore Sceneggiatura Originale a Tarantino per “Django Unchained”, Miglior Cortometraggio d'Animazione a Paperman e miglior Canzone a Skyfall.


A presto :*

7 commenti:

  1. Ma Little Butterly è o non è un ammmmore?
    *_________________________________*
    Non vedo l'ora di avere per le mani i prossimi volumi.
    La nostra edizione è sicuramente migliore rispetto a quella americana che ho comprato qualche anno fa, e sono contenta che venga resa giustizia all'opera ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, questo tankobon era proprio T_T Ci sono delle scene poi appunto che ti prendono il cuore e te lo strattonano da tutte le parti.

      Elimina
  2. ma come ho fatto a perdermi il post su little butterfly??? lo aspettavo un sacco questo manga e dio solo sa quando riuscirò a recuperarlo ;_;
    lo voglio ;_;
    voglio farmi strattonare il cuore pure io XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando puoi cuccatelo, è l'amore/magone! T____T Io in certi punti mi ci scioglievo sopra tipo ghiacciolo, sai quando senti quella specie di batticuore come se davvero qualcuno ti agitasse una mano dentro al petto?! ;^; Kojima (quello allegro e biondo dell'immagine) ha l'animo del romantico senza speranza anche se non se ne rendo conto X'''D

      Elimina
    2. adoro le cose romantiche senza speranza *_*
      lo voglio ;_;
      ma gli altri escono a cadenza mensile? forse mi viene più facile recuperarlo quando si completa u_u

      Elimina
    3. No, le uscite sono un po' randommiche anche se apparentemente una specie di programma la la MP lo segue: in altre parole dovrebbero uscire due (max 3) volumi della collana 801 al mese, e alternano le varie serie in corso (oltre ai volumi unici). Io penso che i numeri di LB se vorrai prenderli tutti insieme saranno sempre ordinabili o proprio trovabili (dipende dalle fumetterie) senza problemi, però non so quanto ci vorrà perché pubblichino gli altri due volumi °°

      Elimina
    4. figurati, nella mia fumetteria non so se arrivano. io non trovo mai niente e quando ordino qualcosa ci vogliono millenni. pensavo di buttarmi sull'acquisto on-line, ecco perché volevo farlo appena finiva la serie!

      Elimina