martedì 6 marzo 2012

[anime] Tokyo Godfathers



Allora, suppongo che chi passa di qui ne abbia già sentito parlare, visto che il regista è il compianto Satoshi Kon, ma parlando con la gente nel corso degli anni, mi è sempre parso uno di quei titoli di cui magari si è sentito parlare, ma che ad aver effettivamente visto non è proprio una caterva di gente.

E lui quella caterva di spettatori se la meriterebbe, quindi tadà <3


Io l'ho scoperto poco dopo la sua uscita, credo all'inizio delle superiori (il film infatti è del 2003, quando ho visto l'anno ci sono rimasta così °_° all'idea che fosse passato tanto): sapevo della trama quello che diceva il retro del dvd, non avevo idea di chi fosse Satoshi Kon, e decisi che i disegni mi piacevano e oh, volevo un anime da guardare. Così mi presi il benedetto dvd e non so esattamente quanto dopo (potrebbe essere la sera stessa come due mesi più in là) me lo guardai con tutta calma.
Sinceramente nememno io mi sarei immaginata che mi piacesse tanto: dura circa novanta minuti, che bastano perfettamente per raccontare quelo che ha da dire.

La trama in breve parla di tre tipi di esseri umani molto diversi tra loro, che si sono ritrovati a stare insieme per motivi abbastanza casuali: c'è Miyuki, ragazzina fuggita di casa, Kana, un travestito dotato di un certo istinto materno e l'ubriacone ex-ciclista Gin. I tre sono vivono un'esistenza da senzatetto, arrabattendosi in qualche maniera, finché, nella notte della vigilia, trovano una neonata.
Decidono di cercare chi l'ha abbandonata, e per una settimana finiscono in situazioni varie che li mettono davanti a ciò che li ha portati a ritrovarsi in una vita che li rende tutt'altro che felici.
Non spoilero niente sulla fine, ovviamente, dico solo che la mia reazione era l'equivalente umano di <'3 (il che non implica un lieto fine, così come non lo esclude, intendiamoci XD).

Secondo me è un film che merita di essere visto almeno una volta: se poi lo fate di sera, mentre fuori si gela, posso assicurare che l'atmosfera che si crea è molto particolare.

L'elemento invernale/festivo si sente molto, ma non nello stile da film americano natalizio, piuttosto in quello niente come il Natale fa sentire da schifo chi già di suo non si sente al meglio.

Nel caso non si fosse capito sì, ho un debole per tutto quello che ha una forte atmosfera ''XD

Secondo me è anche una di quelle opere che merita proprio di essere acquistata (anche se lo sono tutte quelle di cui parlo qui, ma vabeh XD), nel frattempo però consiglierei di provare almeno a "farselo prestare da un amico" (LOL), perché una chance se la merita tutta. Ma proprio tutta.

1 commento:

  1. bellissimo film e auguri per questo blog XD
    come ti ho scritto in risposta al commento, se può servire una mano per la grafica (a sistemare quelle di base di blogger, di più non so fare ^^") quando vuoi fai un fischio!

    RispondiElimina